Non ricordi male.Se non ricordo male,
Tra l'altro mi sono chiesto cosa c'entrassi io ...
Concordo con te e mapeit, ma siamo nel campo delle opinioni.
Alcune osservazioni, anche se già fatte da altri:
Non mi risulta alcun articolo del codice civile che definisca il ettagliocomprese quelle che il codice civile pone a carico della proprietà
Qui non concordo: scritto male: in quei termini direi che sono escluse quelle spese che solitamente gli amministratori pongono sotto il capitolo "Spese di Proprietà": che come dice Dimaraz , credo sia una prassi abbastanza consolidataPer come sta scritto, pare che il locatore intenda porre a tuo carico tutte le spese condominiali ordinarie, comprese quelle patrimoniali (compenso amministratore, assicurazione del fabbricato, parcella del commercialista che predispone le dichiarazioni fiscali del Condominio).
Forse non ho una preparazione adeguata, ma un conto è il codice civile, altra sono le due leggi citate: io le porrei su piani diversile parti fanno espresso rinvio alle disposizioni del codice civile 27/7/78 n392 e 9/12/98 n431
Qui veniamo al punto: non mi risulta ci sia alcuna legge che stabilisce cosa è di competenza del locatore o del conduttore, almeno per i contratti 4+4, salvo l'accenno alle spese di portineria della 392.però scusa le spese relative all'assicurazione condominiale, le spese del compenso dell'amministratore ed altro secondo me pur facendo parte della gestione ordinaria sono a carico del proprietario.
io ritengo che certe spese sono strettamente connesse alla gestione condominiale, e nella maggioranza dei casi anche obbligatorie. Mi riferisco alle spese amministrative., e fiscali connesse.
Altre appartengono invece alle scelte della proprietà: qui mi riferisco alla assicurazione RC ecc.
Quindi io da un pò di tempo, scrivo sul contratto che le spese di Amministratore ecc, sono a carico del conduttore. Escludo invece la assicurazione: se non erro non è strettamente obbligatorio avere la globale fabbricati: è una protezione soprattutto per il locatore quindi non la includo nele spese a carico del conduttore.
In conclusione: nel limite del possibile, patti chiari, amicizia lunga.