J

JERRY48

Ospite
La brutta situazione dei Paesi a moneta Non Sovrana: l'Euro.

la moneta, ovvero l'euro. che moneta è? chi la emette? chi decide la sua gestione?
la moneta è la massima espressione della sovranità di uno stato, l'Europa non è uno Stato, è un insieme di Stati.
e allora l'Euro di chi è'? non è letteralmente di nessuno, ovvero una moneta "non sovrana". chi la gestisce è la Banca Centrale Europea, che non è di nessun Stato ma in mano alle banche. sì, questo abbiamo avuto, la sensata di istituire con l'UE poi ogni decisione alla Commissione Europea, non eletta da nessuno e dunque formata da chi ha potere (tecnocrati liberisti e rappresentanti del potere finanziario)! noi che possiamo fare? solo eleggere il Parlamento Europeo che non ha potere alcuno perchè non può promulgare leggi!
abbiamo bisogno di soldi?, non potendolo stampare lo chiediamo alla CE. risposta: devi pareggiare il tuo debito
e se non ci riesci devi pagare meno le pensioni, diminuire i salari, licenziare. e se lo vuoi te lo devi comprare emettendo titoli che alla scadenza dovrai pagare e non come una volta che emettevi la tua moneta, coprivi tutte le necessità e facevi prosperare il paese!. ora invece il debito che prima non era debito, oggi purtroppo è vero debito: un diabolico meccanismo per impoverire gli Stati Sovrani e toglier loro ogni possibilità di scelta autonoma di intervento.
strategia di attacco alla democrazia: le politiche monetarie e la favola del debito.
prima invece l'autonomia e la sovranità era garantita, non si doveva rimborsare nulla. era lo Stato debitore di sè stesso e basta. sì l'inflazione, ma era controllabile con l'espansione economica e l'aumento della produzione e del lavoro. l'Italia aveva la sua moneta, era Stato Sovrano e trovava risorse emettendo denaro fresco.
in tale contesto mi viene da gridare: "Italia scappa, esci dall'euro" emetti di nuovo la tua moneta sovrana!!!

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
in tale contesto mi viene da gridare: "Italia scappa, esci dall'euro" emetti di nuovo la tua moneta sovrana!!!

Bene, propongo "kilolira" come nome della nuova moneta e 1 kilolira = 1 euro come parità iniziale, ponendo inoltre come minimo sottomultiplo 10 centesimi di kilolira, se non altro ad evitare che nelle vetrine compaiano, ad esempio, prezzi di 9,99 oppure di 9,95 kilolire. Va bene così?

J

JERRY48

Ospite
apprezzo la tua...ironia:risata:
però troppi fatti giocano contro. la moneta unica doveva essere il risultato finale di un processo di una vera integrazione politica, sociale ed economica, che non è mai avvenuta: non l'inizio!
l'evidenza della situazione mostra che non siamo davvero più padroni nemmeno in casa nostra!

B

britallico2

Ospite
Se non si chiede lo scontrino si e' colpevoli di aiutare gli evasori, un po' come i ricettatori che comperano roba rubata.
Eppure nessuno chiede lo scontrino, e' una cosa che non fa parte del DNA Italico.. e allora come si puo' chiedere se "potessi evadere, evaderesti?" .

J

JERRY48

Ospite
la mia era proprio una domanda di richiesta di informazioni, contrapposta all'asserzione e all'esortazione.
un quesito posto al fine di verificare la...nostra intelligenza, cultura o preparazione in un dato argomento:
evasione, appunto.
perciò non chiedendo lo scontrino (approffittandone e potendolo fare) abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo evaso. quindi non c'è in Italia solo il grande evasore, ma anche il piccolo (che sommando...).

B

britallico2

Ospite
la mia era proprio una domanda di richiesta di informazioni, contrapposta all'asserzione e all'esortazione.
un quesito posto al fine di verificare la...nostra intelligenza, cultura o preparazione in un dato argomento:
evasione, appunto.
perciò non chiedendo lo scontrino (approffittandone e potendolo fare) abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo evaso. quindi non c'è in Italia solo il grande evasore, ma anche il piccolo (che sommando...).

io mi ricordo che quando venivo giu' dall'inghilterra per lavoro e facevo benzina, quando pagavo c'era sempre la richiesta dello scontrino da parte mia e questa richiesta non veniva mai accolta bene, anzi qualche volta me lo hanno proprio negato di sana pianta. E comunque non ho mai visto un benzinaio che sia abilitato a rilasciare scontrini, devono sempre farsi la scarpinata fino a dentro il negozio e se TUTTI chiedessero la ricevuta ci sarebbe la rivoluzione dei benzinai, come minimo dovrebbero mettersi dei pattini.

J

JERRY48

Ospite
e se TUTTI chiedessero la ricevuta ci sarebbe la rivoluzione dei benzinai, come minimo dovrebbero mettersi dei pattini.

hai pienissimamente ragione infatti i benzinai non hanno mai emesso scontrini e mai li emetteranno e non avranno bisogno di pattini, poichè chi aveva (e ancora ha) bisogno di scaricarsi come spesa il carburante doveva (e ancora deve) solo munirsi di un blocco acquistato da Buffetti e fare apporre: spesa, timbro e firma. il benzinaio poteva (e può tuttora) mettersi tutto in tasca o sul banchetto vicino alle pompe, come il bancomat.
saluti
JERRY48

B

britallico2

Ospite
hai pienissimamente ragione infatti i benzinai non hanno mai emesso scontrini e mai li emetteranno e non avranno bisogno di pattini, poichè chi aveva (e ancora ha) bisogno di scaricarsi come spesa il carburante doveva (e ancora deve) solo munirsi di un blocco acquistato da Buffetti e fare apporre: spesa, timbro e firma. il benzinaio poteva (e può tuttora) mettersi tutto in tasca o sul banchetto vicino alle pompe, come il bancomat.
saluti
JERRY48

vero, ma allora perche' non si puo' andare con lo stesso blocchetto anche dal macellaio, negozio di computer, in discoteca, al circo... insomma perche' fare le distinzioni :risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità