E' noto che nei periodi di recessione economica i popoli si rivolgano "ultima speme" alla Dea bendata per uscirne fuori. A pochi giocatori invece è noto che centrare il famoso "6" superenalotto -tanto pubblicizzato in questi ultimi tempi- ha una probabilità su circa (arrotondo) 650.000.000 di combinazioni. Ovvero: se ogni europeo, ogni statunitense e qualcun altro, (per buon peso) giocasse UNA combinazione, UNO solo centrerebbe la famosa SESTINA!! Se si facesse più pubblicità a questo ed alle altre probabilità di vincita negli altri giochi....credo che la raccomandazione finale ("giocate responsabilmente") sarebbe del tutto pleonastica....
L'unico che vince è sempre e comunque il banco. Il monte premi dei giochi varia intorno al 50% Ossia, gioco 100, la metà se le prendono subito lo Stato ed il gestore della lotteria. Il resto lo distribuiscono fra i giocatori vincenti. In più ci aggiungono un nuovo 6% sulle vincite, dei gratta e vinci mi pare, ma non c'è nulla di nuovo, il lotto, ad esempio, ha sempre operato una ritenuta sulle vincita che mi sembra fosse del 3%.Un mio amico, forte giocatore di casinò, mi raccontava che un suo amico croupier diceva sempre: le incite realizzate al Casinò sono sempre e soltanto dei prestiti che il Casinò fa ai giocatori. Tanto sempre lì ritornano.......