Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

  • Si è giustissimo

    Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

    Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

    Voti: 21 3,2%

  • Votanti
    651
J

JERRY48

Ospite
Citazione Originariamente Scritto da salva tore Visualizza Messaggio
i soldi di un debito inventato!!
grazie per l'infomazione

vedo che ti sei stupita, non era mia intenzione però; non mi permetterei mai, io sono uno che vuol passare il tempo partecipando a questo forum che mi piace tantissimo poichè vedo i vari post di tanti competenti e che la sanno lunga sia per preparazione e competenza. Ma anch'io se permetti voglio esprimere il mio modesto parere che sia condiviso o meno.
Per esempio a proposito del signoraggio e della BCE,se sappiamo tutti che hanno loro il potere, perchè noi "Popolo non possiamo e facciamo qualcosa? Siamo degli schiavi e dobbiamo lavorare per fare ingrassare le banche? E' chiaro che il politico non ci può far niente (tanto lui sta bene) e i banchieri non lo permetteranno mai. Ma "politicamente" sì, che il popolo sia informato sul signoraggio, cosciente e motivato ad operare un radicale cambiamento nella scena politica. In "galera" sì proprio là devono finire questi nostri governanti, per primo Tremonti, sono loro i padroni della mafia, ogni giorno se ne sente di tutti i colori, come appunto il commercialista dei potenti!! Quello che li ha sempre aiutati ad evadere ed eludere il fisco, e far sì che le banche facciano quello che vogliono. Al Popolo deve essere spiegato quale sia il vero male del mondo. Siamo vicini al baratro. E le banche, aiutate anche dai soldi pubblici per non fallire (vedi America) creano denaro dal nulla; anche tramite i conti correnti che ci obbligano oggi ad avere tutti quanti (vedi anche pensione o quant'altro) per introitare quanti più soldi possibili a scapito nostro.
per me, che siamo nella situazione critica ed indebitati sino al collo (grazie a Dio non io poichè me la cavo abbastanza bene), in Europa siamo oramai dopo la Grecia, checchè se ne dica e ci voglono far credere. Vedi Brunetta: FRA TRE MESI SAREMO FUORI DALLA CRISI, MA MI "FACCIA IL...PIACERE".
Tutto grazie anche all'euro che ci hanno "imposto"; poichè ci avevano promesso che con l'EU saremmo stati meglio, invece il caro Tremonti ha DIMEZZATO la lira nei confronti delle altre monete. Quindi che fare? subire, sempre subire? Dobbiamo fare noi tutto il popolo qualcosa. Intanto a casa tutti i politici sia di destra, sinistra, di centro che di... traverso. Non hanno fatto niente di niente per l'Italia.
Io però non ho la bacchetta magica!! Altrimenti interverrei subito di proposito. Ma questi politici non meritano proprio il loro...scranno. Anzi una cosa potrei proporre: non andiamo nessuno, ma proprio nessuno, a votarli, ricominceremmo daccapo. No, mi sembra...un'utopia!!!:daccordo:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I paesi che usano "pubblicare" i redditi hanno una visione che deriva dalla loro cultura cristiana protestante.
Dal loro punto di vista i ricchi sono beneficati in virtù della loro correttezza, e devono agire in modo da utilizzare oculatamente il proprio patrimonio.
Non è un caso che il capitalismo si sia sviluppato in Inghilterra, all' ombra della religione protestante.

Quì da noi abbiamo una cultura che deriva dalla religione cattolica, e siamo salvati per "grazia", non in virtù del nostro lavoro e della nostra ricchezza.
Anzi, sotto sotto, da noi la ricchezza è immorale, va nascosta, non è cosa da vantarsi essere ricchi.
Da noi il capitalismo "classico" non ha mai messo le radici, perchè noi in fondo non lo amiamo il capitalismo.

Tornando all' argomento, a mio giudizio non è bene pubblicare le dichiarazioni dei redditi, perchè non è accettato culturalmente; darebbe fastidio persino a me, che ho un reddito effettivo e dichiarato normalissimo.

Per combattere l' evasione, le mie idee ce le ho, ma non sono pertinenti all' argomento quì trattato; pertanto per adesso le tengo per me.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Pubblicare i mod. 770 dei gestori degli impianti di riscaldamento, e i venditori di gasolio.

....ecco una proposta dirompente!

Lo sapete che moltissimi amministratori fatturano le tangenti?

E che i gestori degli impianti di riscaldamento pagano tangenti a moltissimi amministratori, che agiscono nei loro confronti come procacciatori d' affari?

E che le fatture degli amministratori sono soggette a ritenuta di acconto, e pertanto finiscono nei modelli 770?

Si può conoscere la lista dei corrotti, e pure il valore delle tangenti pagate.

....questa sarebbe davvero una grande idea!

se i condòmini sapessero!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho seguito il dibattito , ho cercato di afferrare il bandolo della matassa ma non credo di esserci riuscito.Fino a capire che molti sono d'accordo sulla pubblicazione dei redditi e molti temono che sia un aiuto ai ladri, ci sono arrivato Poi ho continuato a leggere il dibattito impostato dall ing Lusetti mi sono perso

Ho afferrato che si è ragionato sull ipotesi che il debito potrebbe essere rimborsato se si emettessero una specie di titoli di proprietà legati alle opere d arte che l Italia possiede e si aggiunge che se questo si facesse in tutto il mondo ci si affrancherebbe dal cosiddetto asservimento dalle banche .

Ho sintetizzato male? Penso di no.Ho l impressione però che la conoscenza storica di come si saano sviluppate le economie che hanno manifestato i forumisti sia diversa dalla mia, ragioniere di vercelli.
Io ho studiato che nel medioevo la gente che non aveva beni non aveva credito a meno che non si asservisse e questo, sommato agli usurai aveva creato la servitù della gleba
.Poi c era il problema dei briganti che infestavano le strade per cui non c era altenativa occorreva trovare un modo per non farsi derubare del contante, Di li la nascita della Lettera di credito.Poi c era il problema del commerciante che sapeva dove era il prodotto, sapeva come andarci sapeva a chi vendere....ma non aveva soldi per darli in anticipo.Poi c era il genio che aveva inventato qualcosa di nuovo ma non aveva mezziPoi,questo è ulti mo esempio c erano i RE che dovevano finanziarsi le guerre E li si arriva anche alla decapitazione. HO un interessante libro CARLO V ED I SUOI BANCHIERI interessante per le garanzie concesse
Domando: se vi proponessero un affare dove voi mettete i soldi, vi accontentereste dell interesse bancario? Tenete presente che la banca oltre al tasso di raccolta ha il costo delle riserve, il costo ammne fido la percentualee di insolvenza. Io penso di no, e perchè vi lamentate se lo fanno loro che devono rispondere agli azoonisti che siete voi? E adesso parliamo della finanza innovativa.La proposta di Lusetti io gliel 'ho definita SECURITISATION Lui la definizione l ha presa, a mio avviso, un po sottogamba.Esminiamola.Anzitutt dobbiamo essere in GRADO DI CATALOGARE L ESISTENTE E VALUTARLO.Cosa non semplice , azi direi aleatoria. Ma c è un problema, le cosiddette nuove opere d arte chi decide chequste siano tali? In pratica.CHI CONTROLLA L EMISSIONE DI NUOVE RICCHEZZE vale a dire chi immette nel patrimonio dello Stato ( ??!!)le cosiddette nuove opere d arte e chi decide che lo siano.? Ma andiamo avanti
.Lo sviluppo della finanza si è manifestato con l'avvento del petrodolllaro. Quando di colpo il petrolio è passato da 2/ dollari nel 1971 a 42 nel 1982 gli istituti finanziari si trovarono una massa di denaro da amministrare e cioè da investire che era il mal di capo di tutti noi. Nacque così l idea, alla Citibank nella persona della senior vice president Susan Bergan di cui mi onoro essere stato amico e collaboratore esterno il seguente ragionamento.Noi abbiamo un pacchetto di investimenti sano. I MUTUI valutazione di perizia, esposizione 60% vita residua 5 anni margine medio 4 %,Noi non possiamo farne di nuovi perchè i planfond sono esauriti voi avete ,liquidità da investire e da diversificare e vi interessa un portafoglio americano, Ebbene noi vi cediano prosoluto il pacchetto vi cediamo un margine del 3% percHè il 4 era riferito alla durata 20nnale inIziale ci pagate una commissioe e noi ci liberiamo ilplafonD e possiamo fare nuove operazioni. Erano chiaramente operazioni una tantum per darci il tempo d camminare con le nostre gambe nel nuovo mercato. Troppo idealistico il nostro approccio.Infatti mentre "noi" ci fermammo quando avevamo raggiunto un certo importo ed un certo parametro i freni si allentarono e dai mutui sani con ampio margine arrivarono ai giorni nostri al 125% del valore ecc Domanda: mi si vorrebbe dire che per le cosiddette opere d' arte non si arriverebbe alla stessa fine ? ecc ec.
Il problema è un altro: si chiede alle banche di adempiere una funzione sociale che prima " ci si aspettava , grazie alle nomine politiche, dalle cosiddette banche pubbliche ma allo stesso temo di essere rispettose dei parametri di Basilea o di chissà dove che impediscono la valutazione (da banchiere) degli affidamenti. Sono i due corni delproblema che nessuno vuol risolvere soprattutto in Italia perchè in Italia sono stati " allevati " individui specializzati a servire il politico e farsene servire mentre dpersone con capacità di "vedere"l affare od il futuro non se ne vede traccia perchè non c è stata semina. Dimenticavo, ce neso statid bravi...a spolpare i fondi pensione delle banche da loro amminisrate. STAVOLTA SI SONO STATO LOGORROICO
 
J

JERRY48

Ospite
Pubblicare i mod. 770 dei gestori degli impianti di riscaldamento, e i venditori di gasolio.

E allora perchè nel post precedente hai asserito "a mio giudizio" non è bene pubblicare le dichiarazioni dei redditi?

Vedi che ci sono tanti corruttori? Perchè raschia raschia non li dobbiamo stanare e diamo loro una bella lezione?

Che tutto sia trasparente!!!:daccordo:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il mod. 770 non c' entra nulla con le dichiarazioni dei redditi.

E' un modello fiscale che i sostituti di imposta devono predisporre per segnalare tutte le ritenute d' acconto pagate per conto di altri soggetti.

Per questo motivo, nei mod. 770 ci sono anche gli importi percepiti dagli amministratori come tangenti, a cui i gestori degli impianti di riscaldamento hanno trattenuto la ritenuta di acconto.

Sulle dichiarazioni dei redditi la questione è differente, ma mi sono già espresso su questo punto.
 
J

JERRY48

Ospite
Il mod. 770 non c' entra nulla con le dichiarazioni dei redditi.

Sempre di evasione fiscale si tratta a sto punto!!

E allora cosa ne pensi del gasolio a prezzo agevolato, che comprano tutte le aziende agricole, da impiegare per i lavori che eseguono con i trattori, mietitrebbie, e quant'altro nei loro campi?

E quanti fuoristrada, SUV, Mercedes, Bmv, Audi posseggono questi agricoltori e che utilizzano col gasolio scontatissimo?
Sempre di evasione si tratta! Ed ecco perchè io sono sempre del parere che il 730, l'Unico e la patrimoniale vengano pubblicate. Qualcosa dovrebbe pure venire a galla!!! E' chiaro che questo è sempre il mio parere.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
@ tore, veramente non è evasione quella del 770... ci pagano la ritenuta... quindi diciamo che pagano le tasse sui guadagni illeciti ... un po come fossero delle meretrici che emettono ricevuta fiscale! :) Però gonfiano legalmente quello che pagano i condomini nell'amministrazione... ma almeno le tasse le pagano!
 

theresadelblues

Nuovo Iscritto
in my humble opinion (la mia umilissima opinione!):... siiiiiiiii!

Rendere pubbliche le dichiarazioni dei redditi: Sei d'accordo?

Come giudichi la proposta?

Il compito spetterebbe ai comuni.


Certamente. Lasciamo stare la privacy: perlomeno, io me medesima, vorrei poter informarmi
sui redditi dei miei dirigenti, superiori, vice, sindaco, consiglieri comunali, ministri parlamentari e capo dello stato! Si. :ok:
 

giomar

Membro Attivo
Secondo me e' molto facile analizzare questo sondaggio.
Chi evade le tasse votera' no, chi le paga, si.
Il fatto che, finora siamo circa al 50% si e 50% no, rispecchia fedelmente cosa avviene in Italia.

Aggiunto dopo 6 minuti ....

Giustissimo. Comunque basterebbe fare un piccolo prelievo di carburante. Quello agricolo e diverso da quello da autotrazione. Se glielo trovi sequestri l'auto, e gli conteggi l'evasione in base ai km conteggiati sul contachilometri.
Eppoi a tutti i possessori di auto di grossa cilindrata, basterebbe che le forze dell'ordine chiedessero al conducente:"Patente, libretto e dichiarazione dei redditi" Se non e' congruo lo inviti a darne spiegazioni all'Ufficio Entrate.
Difficile vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto