Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

• Si è giustissimo

Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

Voti: 21 3,2%

• Votanti
    651

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ciao Alberto

" saludi bona genti c'èsti friusu o callenti "
( salute buona gente c'è freddo o caldo? )

A me sembra di sì, gli animi si sono surriscaldati e le teorie sono le più varie e ciascheduno le difende a denti stretti:daccordo:
sono teorie che vanno di moda da qualche tempo e non solo in Italia. Ho assistito a varie discussioni su forum americani. Gli argomenti sono gli stessi: signoraggio, complottismo dei sionisti, Bildenberg, gli Illuminati, debunker, ed altre castroneie varie.
Tantissime teorie hanno solo lo scopo di far vendere libri .
Aici esti ! (Així que és!, in catalano)
Quì, meteorologicamente parlando e dopo tre giorni di pioggia, fa abbastanza fresco.
Buona serata.

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Il concetto aberrante è avere uno stato (la collettività) che ha delegato ad alcuni privati la possibilità di "stampare" o, in modo moderno, "gestire le note di credito virtuali" e che tali note di credito vengono moltiplicate dal gestore all'infinito creando denaro che non ha più un riscontro con un bene reale (ORO UN TEMPO) ma che appunto essendo svincolato e potenzialmente infinito crea inflazione. Chi gestisce la nota di credito ha la facoltà di dare un valore alle cose e di regolare l'inflazione- cosa che prima del signoraggio bancario era gestita dallo stato (assoluto e/o costituzionale che fosse) e si chiamava solo Signoraggio. Comunque un entità che era un tutt'uno con il governo. questa dicotomia porta a squilibri ulteriori man mano che si sviluppa il sistema in tale senso.
Gli interessi non devono essere pagati; non l'investimento in se.
Se si accetta questo concetto il sistema può funzionare meglio perché lo strumento di scambio ( denaro reale o virtuale che sia) non deve essere pagato con se stesso.
Se una persona o una comunità crea cose interessanti e da valore alla sua vita e prodotti interessanti per altri li scambia con denaro per comprare altre cose. Il denaro ha un valore condiviso. Nel momento in cui una comunità non ha denaro e io ne ho di più di quello che mi serve e credo nelle tue idee e penso che tu possa farne un buon uso compro le cose di cui hai bisogno per produrre questi beni /servizi e con le macchine, gli oggetti comprati partecipo alla tua impresa; io sono il proprietario delle macchine che vanno pagate anche esse come il lavoro umano. Ma se il banchiere non crede nel lavoro in cui investe dice: io ti faccio pagare un interesse sul denaro e quindi io ti dico tu sei il proprietario delle macchine e io ti presto il denaro e mi paghi un tot all'anno per 20 anni e io raddoppio il mio denaro incomincio a ingenerare inflazione e se le cose non ti vanno bene io prendo comunque tutto quello che mi hai dato a prescindere se hai raggiunto i tuoi obiettivi o meno. Questo non è un concetto cristiano e di solidarietà. Non è un concetto etico. Io dico solo ristabiliamolo questo concetto etico. Questa è la base di tutti gli insegnamenti religiosi. Buddismo ebraismo e di tutte le altre grandi religioni. La differenza che esiste fra religioni e il marxismo è che quest'ultimo sostituisce il concetto di collaborazione insito in questa visione antropocentrica con il concetto di comando (proprio del capitalismo) dando al proletariato lo scettro del potere invece che hai mercanti. Quindi sono entrambe soluzioni sbagliate che non seguono il concetto di solidarietà. Le stesse religioni predicano bene ma nel momento in cui si sono come si suol dire secolarizzate e organizzate hanno voluto gestire il potere e sono anch'esse cadute nel razzolare male. Se si hanno a mente questi pochi concetti tutta la situazione attuale è chiara e la soluzione può essere faciel da trovare. Tagliare qua e la senza riformare il sistema in modo etico è solo un procastinare e peggiorare il momento di crisi finale.
Con questo chiudo i miei interventi sull'argomento. pensando di aver espresso in modo razionale quello che è il mio pensiero e di averlo condiviso con voi. :D

J

JERRY48

Ospite
andiamo a leggere la direttiva consob dei divieti fino al 30 settembre l'avete letta?? nessuno può schortare nemmeno sui mini... e allora perchè la borsa crolla?? chi può chortare?? i market makers cioè le banche!!
e chi affonda le borse?? le banche!! e chi dovrà capitalizzarle?? noi con il debito pubblico!!
tutto questo è un preciso disegno orchestrato a tavolino!!
tutto questo succede perchè le stesse banche vogliono i soldi...
i soldi di un debito inventato!!
e sono pronte a distruggere tutto per questo!!
ogni cosa!!
la risposta è (mia): uniti tra noi popolo italiano, uniti in solo essere sociale pensante, che agisce indipendentemente dai poteri forti!!
potere al popolo...
e che sarà mai?
democrazia!!
ma (sino ad ora) anche utopia!!

ada1

Nuovo Iscritto
i soldi di un debito inventato!!

grazie per l'infomazione :shock:

Aggiunto dopo 1 ....

STIME ? Fonte che trovi risultati che desideri...
io non parlo di stime del 2009 ma di qualche giorno fa date da un giornale rinomato (cerchero' di ritrovarlo)

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Signoraggio : sentenza della Corte di Cassazione no 16751del 21 luglio 2006 (cito) :
“al giudice non compete sindacare il modo in cui lo Stato esplica le proprie funzioni sovrane, tra le quali sono indiscutibilmente comprese quelle di politica monetaria, di adesione a trattati internazionali e di partecipazione ad organismi sopranazionali”.

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Non mi risulta che si siano trovati nuovi enormi giacimenti di petrolio tali da triplicare una stima precedente. Poi in media come sai può darsi che a tutti tocchino due galline a testa al giorno ma ci sono sempre quelli che non ne vedono neanche una per mesi...
O erano sbagliate le stime precedenti di 4 o 2 anni fa o sono sbagliate queste (cui prodest?). Di certo bisogna pensare che se non si pongono le basi per un cambiamento di obiettivi in senso etico ben poco si potrà fare per salvare la nostra società. OK io e te saremo morti e sepolti ... Ti fa piacere sapere che i tuoi figli o i loro nipoti vivranno in un mondo di m***a grazie alla nostra cupidigia? Ti senti fiera di ciò? E sapere che c'è buona parte della popolazione mondiale che ha già ora il problema a sopravvivere, che solo alcuni diventano troppo ricchi e piano piano tutti gli altri diventano più poveri ti rende altrettanto felice? Non penso proprio. I calciatori che hanno stipendi inspiegabili e protestano perchè non vogliono dare il contributo eccezionale per tre anni e fanno sciopero... scusatemi ma ci vuole un gran faccia di tolla... a calci in c**o a zappare i campi li spedirei! Molte volte le notizie sono messe in giro ad arte per tirare acqua ad un mulino piuttosto che ad un altro.
La sostanza delle cose non cambia... se ci fossero 130 anni avremo modo di organizzarci ... ma da subito perchè altrimenti il baratro e lo sconvolgimento sociale è alle porte... e vedrete che i nostri grandi problemi attuali diverranno assolutamente inezie per la vita futura. C'è troppa gente che crede di sapere tutto e così si comporta io so solo di non sapere mai abbastanza e che c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e studiare.

Aggiunto dopo 14 minuti ....

NOTIZIE RECENTI sulle stime e su come ci sono due correnti di pensiero.
Inoltre è anche da chiarire che per come viene utilizzata attualmente l'energia nel mondo occidentale che le fonti rinnovabili non possono coprire ne i picchi di utilizzo ne la base costante. Il sistema di utiizzo è tutto da ricalibrare e reinventare.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Lusetti, non drammatizziamo: c'è stato l'impero romano, il medioevo ed il rinascimento.
Ed in fondo G.B. Vico aveva ragione con i corsi e ricorsi.
In fondo l'uomo non è stupido, trova sempre la maniera di risollevarsi.
Riguardo al petrolio: sappiamo benissimo che prima o poi si esaurirà ma non verrà abbandonato finchè i proventi non saranno redditizi per i petrolieri e per gli stati dove si trovano i giacimenti.
Gli stessi ex petrolieri reinvestiranno le proprie risorse finanziarie in altre fonti energetiche.
Circa 100 anni fa un certo Signor Thomas Alva Edison (non certo inferiore al nostro Leonardo) inventò e costruì una macchina elettrica che aveva un'autonomia di 160 km. Il progetto non proseguì perchè esistevano altre risorse a più buon prezzo ed l'inquinamento non era un problema.
Quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta.
Riguardo alle varie teorie economiche, tutte hanno un tempo ben definito.
Con Marx il Comunismo doveva diventare la panacea di tutti i mali. Dopo 100 anni sappiamo tutti comìè finita. Forse esiste, almeno formalmente, nella sola Corea del Nord, ma pare che la popolazione non se la passi proprio bene.
Buon pranzo.

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Infatti ci sono state le cadute e gli sconvolgimenti, proprio all'apice del benessere di ogni determinato periodo. Io non drammatizzo ma non minimizzo neanche, ho solo messo l'accento sul fatto che molto probabilmente siamo vicini ad uno di questi culmini. La storia ci insegna che i culmini visti dall'interno non vengono percepiti come tali e chi ne intravede la consistenza viene tacciato come la Cassandra di turno e messo alla gogna, quando gli va bene. Io mi sono organizzato per sopravvivere, il mio è solo un consiglio, poi ognuno è libero di continuare a fare la "Cicala". Peraltro se a voi sembra che io sia inaridito dalla diatriba vi assicuro che così non è, sono molto sereno e vivo serenamente. So che ho fatto il massimo per me e per chi mi sta attorno e questo mi da la forza e la gioia di andare avanti e condividere le mie idee. Sono pronto anche a cambiarle se mi viene data una ragione logica. per quanto attiene Marx ti ho detto caro Alberto che infatti partiva anche questa teoria proprio dallo stesso errore di fondo da cui parte il capitalismo con l'aggravante che il proletariato di per se non può essere una classe dominante perché non ha dalla sua (nell'insieme e nella media ben inteso) ne la ricchezza ne la conoscenza ne la scaltrezza per restare al comando) e va da se che sarebbe durato meno del capitalismo. Ciò non toglie che i fatti attuali vedono anche per il capitalismo così come lo conosciamo una profonda crisi. Comunque buon appetito finchè ce nè ;)

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
pubblicare le dichiarazioni dei redditi?

Sarei d'accordo ...con riserva, bisognerebbe capire infatti se questo possa creare disagi sociali in varie situazioni tra cui mi preme l'ambiente scolastico, dove i "piccoli" potrebbero subire le conseguenze peggiori delle "sconcertanti" diseguaglianze sociali certificate in pubblico....
....diverso sarebbe se questi dati venissero lavorati "seriamente" dall'agenzia delle entrate in collaborazione con i comuni, gli istituti di credito e quant'altro ritenuto opportuno al fine di smascherare a pieno gli evasori e finalmente costringerli a restituire il mal tolto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità