Cosa ne pensi della Mediazione Civile?

  • Bah, un'altra perdita di tempo all'italiana

    Voti: 135 36,5%
  • Mi sembra una buona soluzione per abbreviare i procedimenti

    Voti: 169 45,7%
  • Era l'ora! Sicuramente un'ottima opportunità

    Voti: 67 18,1%

  • Votanti
    370

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Le prime esperienze personali a Roma come avvocato che assiste le parti in sede di mediazione non sono esaltanti perchè dopo aver presentato l'istanza di mediazione per due volte la controparte non si è presentata facendo perdere tempo e soldi ai miei assistiti obbligati ad esperire questa fase pre-processuale.
Comunque tutto il castello si regge solo sull'obbligatorietà che è comunque sub iudice e si confida venga eliminata permettendo come giusto di ricorrere direttamente al giudice senza essere sottoposti ad ulteriori spese con il tentativo obbligatorio di mediazione.
Ovviamente mi sto rivolgendo ad organismi di mediazione che prevedono solo avvocati come mediatori ritenendo fondamentale la preparazione giuridica di costoro che non può essere garantita da altri professionisti come ad esempio commercialisti, geometri, architetti ecc. per di più spesso diventati mediatori con i corsi da 50 ore.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

Sluppino

Nuovo Iscritto
gent.mo avvocato. non so se lei ha fatto il corso sulla mediazione. se non lo ha fatto non puo' aver imparato alcune regole.
Un Giudice ha tentato di mediare in mia presenza, in una causa nolla quale io ero il CTU, un vero disastro per una delle parti.

Io credo molto nella mediazione. Lo faccio sempre anche se vado contro i miei interessi di Consulente, ma trovo tanti ostacoli che sono dovuti a ragioni diverse che non posso qui spiegare per brevità. Spesso ci sono EVIDENTI SOLUZIONI che però non vengono considerate. SE LEI SA LEGGERE FRA LE RIGHE L'HA GIA' CAPITO.

prima della preparazione giuridica, che è utile, servono: IL DIASINTERESSE PERSONALE, LA BUONA VOLONTA', LA PERSEVERANZA E, ad alti livelli, IL DISCERNIMENTO, CHE SUPERA ANCHE LA PREPARAZIONE GIURIDICA.

Buone cose.

S. LUPPINO

Aggiunto dopo 13 minuti :

Ti ricordo che oltre alla somma per la quale si fa causa, ci sono varie spese, legali ecc.. Dare consigli senza conoscere i dettagli è difficile.

Vi faccio tanti auguri. A questo punto non potete più mediare, ma se la parte contraria ha un po' di buona volontà puo' accettare condizioni più miti.
CIAO
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
La conciliazione dovrebbe servire ad accomodare i litigi.
In parole più semplici a "fare pace".

Gli italiani per il loro carattere così ottuso e poco conciliante stanno precipitando in un baratro da cui sorgeranno enormi problemi per tutti.

Ho una fiducia estrema per il futuro, ma anche un incallito ottimista come me oggi riesce a vedere il cielo solo con una ostinata e coraggiosa determinazione.

...ma nonostante le evidenze siano contro di me, continuo a sperare.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
egregio anonimo "luppino", che non si qualifica, forse è un recente mediatore neonato dopo il famigerato decreto ?
Che vuol dire quando scrive riferendosi al sottoscritto " se non lo ha fatto non può avere imparato alcune regole." ?
Luigi De Valeri, avvocato dal 1994 quindi esperto di mediazione tra le parti ben oltre un corso per di più di 50 ore....
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
No DevaleriR, é un CTU e questi sono una razza a parte, I PEGGIORI. Dovrebbero essere gli ausili del Giudice ma si sentono giudici loro stessi, la stortura tra le tante del nostro sistema giudiziario è che vengono presi come oro colato, il Giudice non si sforza di capirire "Il CTU dice così e così è". Immaginati se ce li ritroviamo a mo di privilegiati in conciliazione. Il migliore di tutti i CTU che ho conosciuto nella mia lunga vita lavorativa, come consulente di parte, aveva sicuramente bisogno di iscriversi urgentemente a corsi di recupero di lunga durata.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
egregio anonimo "luppino"
Luigi ti ricordo due regole base di propit:
  1. E' consentito servirsi di un nickname per proteggere la propria privacy.
  2. Sul forum ci diamo del tu per agevolare i rapporti umani
Ti prego quindi di non colpevolizzare utenti che al tuo contrario preferiscono gestire un'identità digitale in modo alternativo a quella reale.

In generale è del tutto proibito a pena espulsione fare riferimento a persone o alle loro qualità anziché a pensieri, concetti, idee e opinioni.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
..., avvocato dal 1994 quindi esperto di mediazione tra le parti ben oltre un corso per di più di 50 ore....

Qui c'è un grosso malinteso... la conciliazione non necessariamente deve seguire il codice e le leggi nel determinare cosa, quanto e a chi spetta.
Il sistema della conciliazione va ben oltre.
Premesso che non sono un mediatore, io la vedo così: quello che deve fare un mediatore è cercare di trovare un punto d'incontro, se esiste, dove le parti possano accordarsi.
Va bene la preparazione tecnica, ma sono molto più importanti altre doti, quali quella di saper individuare quanto ciascuna parte è disposta a cedere rispetto alla propria posizione, quella di sapersi relazionare con le singole parti, quella di saper proporre una soluzione, una alternativa al conflitto.
Io la vedo così.
 

Sluppino

Nuovo Iscritto
Gent.mo TOVRM ben detto.
CIAO
SARINO LUPPINO

Aggiunto dopo 13 minutes minuti:

CARO AVVOCATO,

NONOSTANTE io CTU avessi dimostrato che una causa durata 20 anni, durante i quali alcuni dei contendenti sono morti, conti alla mano ho dimostrato che la causa non aveva alcuna ragione di esistere, la causa va ancora avanti da 5 anni ed i contendenti non sanno nemmeno il perchè. Invece gli avvocati lo sanno.

Comunque i CTU sono richiesti dagli avvocati di parte, per cui non si capisce la Sua affermazione.
Penso comunque, da come si esprime, che Lei non sia in grado di giudicare o che abbia poca eserienza, ma non disperi, si può sempre imparare.

Il corso di Conciliatore richiede continui aggiornamenti e se non si seguono, addirittura ti cancellano dall'Albo.

Stia bene.

Ing. S. Luppino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto