basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E
un abuso edilizio ha un doppio profilo: quello amministrativo che non va mai in prescrizione e quello penale che si prescrive in 5 anni!
A parte le precisazioni diz Nemesis, anche questa è una affermazione contraria alla Mia logica.
Io non prescriverei mai un reato penale, e lascerei la prescrizione solo per i reati amministrativi.

Ma domando: se uno accoppa una persona, anche questo reato va in prescrizione?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E
A parte le precisazioni diz Nemesis, anche questa è una affermazione contraria alla Mia logica.
Io non prescriverei mai un reato penale, e lascerei la prescrizione solo per i reati amministrativi.

Ma domando: se uno accoppa una persona, anche questo reato va in prescrizione?
È un affermazione contraria alla tua/ns logica ma è un dato di fatto.
Qui poi si parla di un reato legato non ad un delitto verso una persona ma è un tantino diverso.
Il profilo amministrativo si annulla nel momento in cui sani l’abuso edilizio: con un accertamento di conformità o un ripristino della situazione precedente in quanto non più operante il condono edilizio!

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non prescriverei mai un reato penale
Un reato è un fatto antigiuridico (delitto o contravvenzione) per cui la legge prevede una sanzione di tipo penale (ergastolo, reclusione e multa per i delitti; arresto e ammenda per le contravvenzioni). Non esistono reati che non siano penali.
reati amministrativi.
Che non esistono. Se la sanzione non è di tipo penale, non sono reati.
se uno accoppa una persona, anche questo reato va in prescrizione?
Ex art. 157 c.p., sono certamente sottratti alla prescrizione tutti i delitti per i quali la legge commini l’ergastolo e non debba essere irrogata (in concreto) pena diversa da quella perpetua.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la sanzione non è di tipo penale, non sono reati.
Grazie. Ovviamente c'era la risposta logica....

Certo, chiamali come si conviene, ma mi pare di aver capito che esistano illeciti amministrativi la cui sanzione pecuniaria non si prescrive, mentre il reato penale connesso , si.
Come comune peccatore e mortale , dico "per fortuna". Ma questa conclusione mi ha sorpreso.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tutti gli illeciti amministrativi non si prescrivono mai, o meglio si concludono quando paghi l’ammenda o nel caso di abuso edilizio (magari insanabile) demolisci!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
gli illeciti amministrativi non si prescrivono mai
Non è così.
L’illecito edilizio ha carattere permanente, cioè perdura nel tempo e consiste nell’omissione di ripristinare lo stato dei luoghi. Di conseguenza, quando l’Autorità competente emana un provvedimento repressivo come l'ordinanza di demolizione o irroga una sanzione pecuniaria, non emana un atto "a distanza di tempo" dal compimento dell'illecito, ma rileva una situazione antigiuridica ancora in atto. Pertanto si può dire che questo illecito non si prescriva mai.
Ma gli illeciti di altro tipo si prescrivono.
Per esempio, il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla legge n. 689/1981 si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
quando paghi l’ammenda
Se paghi l'ammenda, vuol dire che stai pagando una sanzione penale, per un reato (contravvenzione). Non una sanzione amministrativa pecuniaria.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è così.
L’illecito edilizio ha carattere permanente, cioè perdura nel tempo e consiste nell’omissione di ripristinare lo stato dei luoghi. Di conseguenza, quando l’Autorità competente emana un provvedimento repressivo come l'ordinanza di demolizione o irroga una sanzione pecuniaria, non emana un atto "a distanza di tempo" dal compimento dell'illecito, ma rileva una situazione antigiuridica ancora in atto. Pertanto si può dire che questo illecito non si prescriva mai.
Ma gli illeciti di altro tipo si prescrivono.
Per esempio, il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla legge n. 689/1981 si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
Se paghi l'ammenda, vuol dire che stai pagando una sanzione penale, per un reato (contravvenzione). Non una sanzione amministrativa pecuniaria.
e qui sei tu che sbagli perché gli abusi edilizi sanabili la sanzione che hai non è la demolizione ma il pagamento di una somma minima 1.000€! ed è sanato.
Non a caso sopra ho scritto abusi edilizi (NON sanabili) in quanto porterebbero al condono edilizio che non essendo più possibile il risultato è il ripristino. C’è una sostanziale differenza tra “accertamento di conformità” (ciò che è sanabile con una multa) e condono edilizio (non sanabile) quindi demolizione!
E poi non ho mai detto che non è permanente, proprio perché non si prescrive mai è permanente ovviamente fino a quando non c’è un esito (paghi i 1.000€ di minimo al Comune per l’accertamento di conformità) o butti giù tutto o parte.

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me è una sanzione amministrativa e comunque il minimo per un acceratanto di cinformità mi irsulta siano € 516 (il milione di lire) 1000€ è la sanzione per la cila in sanatoria

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto