Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Firmandola di persona, dopo aver visto come ti ha lasciato l’appartamento.
Cosa faresti se ci fossero danni, o quintalate di cose da buttare ?
Franci, so già come è messo l'appartamento (niente di grave) e mi sono offerta di consegnare il contenuto di uso interesse. Ma ha detto che posso tenerlo o buttarlo.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c’è una scrittura firmata dal linquilino e controfirmata da te, chi altri vuoi che contesti la cosa? Verbalizzate tutto ciò che trovate, lascia, relative entità delle pendenze, e decisioni concordate, e consegna chiavi. Precisate che dopo, nulla potrà essere preteso da una delle due parti.
Fine della trasmissione.

Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie basty.
Ad oggi non sono ancora proprietaria, ho il termine rogito a fine giugno. Posso accordarmi anche come promissaria acquirente? La cosa un po' anomala sarebbe la consegna delle chiavi. Oppure dato la scrittura a più avanti indicandomi come proprietaria.

Shine69

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Altra cosa, in merito alla morosità ho ricevuto questo parere da una persona che si occupa di tali questioni:

"Buongiorno, con l'acquisto dell'immobile locato lei acquisirà automaticamente tanto gli obblighi che i diritti derivanti dal contratto, senza che sia necessario stipulare un atto di cessione né pagare alcuna imposta. Dovrà solamente provvedere a inviare all’ufficio dell'agenzia delle entrate dove è stato registrato il contratto una comunicazione del subentro. Quindi non c'è bisogno che lei si accordi con il conduttore per il rilascio, ma dovrà prendere in mano la pratica inerente allo sfratto per morosità in quanto nuovo proprietario dell'appartamento. Questo perchè con la compravendita del bene realizza un’ipotesi di cessione del credito: con la notifica al debitore “ceduto” del trasferimento della titolarità dell’immobile, il diritto di credito (per il pagamento dei canoni non riscossi) passerà direttamente a lei (senza bisogno di consenso dell’inquilino), quindi avrà la possibilità anche di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e intimare lo sfratto all’inquilino."

Cosa ne dite?
L'amministratore di sostegno invece afferma con sicurezza che l'azione sul debito spetta solo alla parte venditrice. Nella proposta di acquisto è indicato che la procedura di sfratto passa a me, non è specificato altro.
Io non avevo proprio fatto conto di rivalermi per i canoni pregressi, nel caso farei un saldo e stralcio per il 50%, ma ne ho diritto o no?

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie basty.
Ad oggi non sono ancora proprietaria, ho il termine rogito a fine giugno. Posso accordarmi anche come promissaria acquirente? La cosa un po' anomala sarebbe la consegna delle chiavi. Oppure dato la scrittura a più avanti indicandomi come proprietaria.
Ad oggi non sei nessuno, ti conviene non combinare pasticci e rimanere fuori fino a quando non sarai tu il proprietario

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad oggi non sono ancora proprietaria,
Dimenticavo questo aspetto: fin che non diventi proprietaria, starei cauto, anche a impegnarmi all'acquisto. Non ricordo più tutta la storia, ma penso che tutte le pattuizioni e "riserve/clausole" vadano prese con l'attuale proprietà: di certo acquistando la proprietà tu subentri nel contratto, con diritti e doveri.

Quanto ad "ereditare" i crediti non riscossi, è probabile che linearmente vengano anche questi acquisiti da te; ma è altrettanto probabile vista la risposta del GT, che nella procedura il venditore si sia riservato questo diritto, un po' come avviene per le detrazioni residue legate a spese su ristrutturazioni.

Su quel credito non farei troppo affidamento: l'importante che ti venga consegnato l'alloggio "libero" da persone, e possibilmente "Quasi libero" da cose: anche mandare in discarica mobili e materiali ha un costo, specie se equivale ad un trasloco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto