tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perdonatemi, ma da quanto riportato nella nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate........come interpretate "...indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti"? Personalmente la interpreto così: se io persona fisica, proprietario di un immobile, lo affitto con contratto ad uso abitativo ad una società che esercita (come da statuto societario/certificato camera di commercio) un'attività commerciale (quindi fonte di reddito), indipendentemente dal fatto che l'immobile oggetto della locazione sia destinato, contrattualmente, ad uso abitativo per collaboratori/dipendenti della società stessa, non posso applicare la cedolare secca. O meglio, interpreto quanto riportato nella nuova circolare come un nuovo requisito che si va ad aggiungere a due precedenti: locatore/proprietario=persona fisica; contratto di locazione=uso abitativo; conduttore=persona fisica/giuridica che non eserciti attività commerciale (quindi "no profit").
Secondo voi?
Grazie.
Saluti,
Enrico

Secondo me hai interpretato correttamente il contenuto della circolare. Meglio non potevi fare.
 

fpcamilli

Nuovo Iscritto
veramente, io ho registrato un contratto uso foresteria, il mio conduttore è una società, 5 giorni prima dell'uscita della circolare, optando per la cedolare secca, e mi è stato tranquillamente accettato (tanto era nella logica della legge!). Immagino non sarò l'unica in questa situazione. Dovrei pagare l'acconto entro il 6 luglio, e lo farò, per non rischiare sanzioni, ma cosa mi devo aspettare? il mio contratto è a posto, visto che lo hanno accettato , con tanto di esenzione dal bollo, oppure no? oppure uscirà una nuova circolare controesplicativa, che dirà altro?
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi ha scritto la Circolare si è inventato parecchie cose che nella legge non ci sono.
Io al tuo posto manterrei l'opzione per la cedolare ed eventualmente me la vedrei in Commissione Tributaria (dove sono certo che ti darebbero ragione)
 

fpcamilli

Nuovo Iscritto
e' evidente che l'obiettivo della legge non è certo quello di "venire incontro al cittadino contribuente", ma è quello di far emergere il nero, poi forse si sono resi conto che:
1. per farlo emergere devono mettersi a controllare cosa c'era negli anni precedenti di una marea di contratti registrati tutti nello stesso periodo (tutti quelli che erano in nero e hanno deciso di mettersi in regola lo hanno fatto entro maggio, se temevano denunce da parte degli inquilini) quindi con la stessa data di prescrizione: immagino che una grossa fetta di questi controlli post cedolare, purtroppo, cadrà in prescrizione
2. hanno comunque perso la differenza della tassazione per le aliquote piu alte di tutti quei contribuenti che hanno fatto l'opzione, e che le tasse le avrebbero pagate comunque: la gente onesta esiste.
quindi ora tentano di restringere il campo di applicazione proprio sugli onesti (tutti quelli fino a ieri intenzionati ad evadere comunque non affittavano certo a società, ma a studenti e stranieri)
3. se tutti pagassero le tasse, se i controlli fossero piu sensati (basterebbe controllare sistematicamente le classiche categorie professionali ben note, il PRA, i registri navali, incrociare i dati delle anagrafi delle residenze, o delle utenze, con quelli del catasto- per gli affitti in nero- e sai quanti ne trovi)
e allora le leggi sarebbero meno assurde, la vita meno complicata, e le tasse dei comuni mortali accettabili: chi è in aliquota 38% (e non ha nascosto soldi) non è certo povero, ma non è mica ricco, e 38% è una percentuale altissima, quando è effettiva!
 

Enrico2011

Membro Attivo
Chi ha scritto la Circolare si è inventato parecchie cose che nella legge non ci sono.
Io al tuo posto manterrei l'opzione per la cedolare ed eventualmente me la vedrei in Commissione Tributaria (dove sono certo che ti darebbero ragione)

Ciao,
tenuto conto che anche le sanzioni amministrative sono lieviate (come se già non lo fossero) e i tempi di accertamento/commissione tributaria sono decisamente lunghi (lo dico ai fini del calcolo degli interessi che vanno ad aggiungersi alla sanzione), non so quanto possa convenire prendersi il rischio di vedersela in Commissione Tributaria. Vero è che la Circolare dell'Agenzia delle Entrate è chiara, la legge no (nel senso che non contempla lo "status quo" del conduttore).

Un saluto
Enrico
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Circolare è chiara, è vero, ma le circolari non sono leggi, bensì atti interni all'amministrazione.
Ti cito la sentenza 23031/2007 della Cassazione: "La circolare con la quale l’Agenzia delle Entrate interpreta una norma tributaria, anche qualora contenga una direttiva agli uffici gerarchicamente subordinati perché vi si uniformino, esprime esclusivamente un parere dell’Amministrazione, che, in quanto atto meramente interno, non alcuna efficacia vincolante esterna per il contribuente, né è impugnabile innanzi al giudice amministrativo, non essendo un atto generale di imposizione, o al giudice tributario, non essendo atto di esercizio di potestà impositiva. "

Questo vuol dire che gli uffici, in caso di controllo, recupererebbero le somme, ma gli spazi per un ricorso, secondo me, sarebbero vastissimi.
 

fpcamilli

Nuovo Iscritto
la legge è chiara: NON DA' INDICAZIONI circa il conduttore, purchè l'uso sia abitativo. io procedero cosi: pago la mia cedolare, certamente mi arriverà il controllo, mi diranno che non potevo accedere alla cedolare e pagherò la differenza, perche non ho voglia di fare ricorso, viste le energie che ho già speso per questo stupido contratto fino ad ora, spero però che non mi chiedano anche la sanzione (oppure per allora la voglia di fare ricorso mi sarà venuta, vedi onesense)


non capisco: l'opzione la ho fatta io, ma è l'ufficio che mi ha accettato la registrazione, leggendo il contratto e dicendomi OK, e accettando di NON incassare nè bolli nè tassa di registro..quindi io dico, anche loro sono responsabili no? che fanno, mi scrivono per dirmi che no, non va bene, "ci abbiamo ripensato"? e mi mettono anche la sanzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto