tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ti attieni a quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, l'opzione dovrebbe essere inefficace. Non dovresti comunque pagare sanzioni (ma le imposte dovute sì), in quanto hai applicato in buona fede una norma di legge in assenza di chiarimenti ufficiali.

Considera che il ricorso può comportare una procedura molto lunga (anni). E comunque, anche se facessi ricorso, verrebbe comunque iscritta a ruolo metà dell'imposta che si presume dovuta e che quindi, nel frattempo, dovrai versare in attesa dell'esito del ricorso. Non so quanto ti converrebbe.

Potresti tentare la via dell'interpello, ma è difficile che l'Agenzia delle Entrate contraddica se stessa...

fpcamilli

Nuovo Iscritto
va bene, diciamo che non mi interessa il ricorso, adesso, tenuto conto che ho registrato il contratto con l'opzione ma devo ancora pagare l'acconto c.s., visto che ho tempo fino al 6 luglio, che potrei fare?
domando: che alternative ho? mica posso/devo cancellare il contratto registrato e ri-registrarlo: se quella registrazione è imperfetta, comunque lo rimane, relativamente ai due mesi ormai trascorsi, ma possibile che nessun altro è in una situazione simile?

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me, prima andare all'Agenzia delle Entrate munito di marche da bollo e pagamento dell'imposta di registro, potresti provare a fare un interpello dove spieghi la situazione e chiedi come devi comportarti. In questo modo sarà l'Agenzia delle Entrate stessa a dirti, per iscritto, quali adempimenti sono richiesti per regolarizzare il contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità