GIOSINA

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono una persona fisica e ho un appartamento affittato ad una società (S.P.A.) che lo utilizza come domicilio per i suoi dipendenti. Posso applicare la cedolare secca? Grazie
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono pareri contrastanti. Bisogna attendere la nuova circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate, che si spera chiarisca questo dubbio.

L'unico riferimento ufficiale al momento sono le istruzioni contenute nell'UNICO 2011 a proposito della cedolare prevista per L'AQUILA, dove questo tipo di tassazione sostitutiva è entrata in vigore l'anno scorso.
Naturalmente si tratta di due situazioni diverse ma può essere utile per capire. In quel caso si parla di locazioni ta persone fisiche.
 

Allegati

  • Estratto istruzioni quadro B.pdf
    596,9 KB · Visite: 50

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me è possibile, in quanto l'immobile verrebbe locato per fini abitativi.

Sul Sole24Ore di qualche tempo fa, la risposta degli esperti propendeva verso la possibilità di ricorrere alla cedolare secca anche in questo caso.

Comunque, su questo argomento c'è una richiesta di chiarimenti di Assoedilizia all'Agenzia delle Entrate.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con l'Agenzia delle Entrate finisce sempre così: quando credi di aver capito, puoi star certo che è la volta che non hai capito un bel niente.

La colonna 9 del quadro RB Unico/2011, riferita alla scelta della cedolare per le locazioni in provincia dell'Aquila, non lascerebbe spazio a dubbi interpretativi ("Il contratto di locazione deve essere stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione"). Pertanto la cedolare si applicherebbe solo ad un contratto di locazione abitativa stipulato, per esempio, tra un impiegato dell'EUR e un gelataio a pedali, ma non tra un impiegato dell'EUR e la Ferrero S.p.A.

Invece nel provvedimento delle Entrate del 7 aprile scorso, nessun requisito soggettivo è previsto per il conduttore da parte delle Entrate, a cui pare interessare solo il soggetto locatore (persona fisica titolare di diritto di proprietà o del diritto reale del godimento ecc. ecc.), lasciando così intendere che il conduttore, oltre ad una persona fisica (un gelataio a pedali) possa essere anche un'impresa o una società (Ferrero S.p.A.), a patto, però, che utlizzi l'immobile a fini abitativi e non professionali (ad esempio, concedendone l'uso ai propri dipendenti che - detto tra noi - potrebbero essere benisimo i figli del gelataio ambulante :^^:).

Insomma, il solito rebus. La soluzione la potrete trovare nella circolare del'Agenzia.

Oppure no. :)
 

Enrico2011

Membro Attivo
Se si tratta di un contratto di locazione per fini abitativi 4 + 4 potrai optare per la cedolare secca al 21%.

Salve, se possibile vorrei sottoporre all'attenzione questo quesito che sembra ancora non essere stato chiarito dall'Agenzia delle Entrate: in caso di contratto di locazione (nel caso specifico 4+4 con inizio nel dic-2006) ad uso abitativo tra una persona fisica (locatore) e una società, rappresentata alla firma del contratto dal suo stesso Amministratore Unico che è conduttore dell'immobile oggetto della locazione (immobile adibito ad esclusivo uso abitativo per l'Amministratore Unico ed i suoi familiari; è inoltre fatto espressamente divieto di subaffitto), il locatore può esercitare l'opzione della cedolare secca sul reddito derivante da tale locazione? 3 commercialisti interrogati a riguardo hanno confermato la possibilità di optare per la cedolare secca (i requisiti sono: locatore=persona fisica; contratto di locazione=uso abitativo). Chiamando l'Agenzia delle Entrate, l'operatore che mi ha risposto non è stato in grado ne di conferma ne di smentire. Ancora dubbioso, ho optato per una visita di persona all'Agenzia delle Entrate: l'esito è stato negativo...l'impiegata, peraltro alterata perchè io non riuscivo a capire che il concetto di uso abitativo di un immobile è legato solo ad una persona fisica (richiamando il codice civile...) e non anche ad una persona giuridica, mi ha dato parere negativo sulla possibilità di poter optare per la cedolare secca nonostante, con contratto alla mano (regolarmente registrato - immobile A/2), cercassi di spiegare che l'immobile è abitato dall'Amministratore Unico, firmatario del contratto per conto della società in qualità di Amministratore Unico. Non so che fare (sarei tentato per optare per la cedolare secca dato che mi conviene....). Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Saluti, Enrico
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno. Tra questa settimana e la prossima dovrebbero vedere la luce le istruzioni definitive per affrontare i nodi lasciati aperti dal provvedimento del 7 aprile scorso (fonte: Il Sole24Ore del 29 maggio 2011).
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non deve essere persona giuridica il locatore, pertanto nel caso esposto è possibile optare per la cedolare secca.

Questa, in realtà, è ancora una questione aperta. Secondo gli esperti del Sole24Ore, questa modalità di locazione (affitto ad azienda per i propri dipendenti) dovrebbe rientrare nell'ambito di applicazione della cedolare secca. La risposta si avrà probabilmente con la circolare cui accennava Clematide.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto