B

britallico2

Ospite
Scortesia urbana: per i romani stessi e per chi è in visita a Roma.
Solo colpa dei romani o anche del visitatore, turista maleducato? Di chi la colpa di questo putiferio?

degrado-roma-02.jpg
dare la colpa al turista qui e' ridicolo.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
vivo a Roma da otto anni ed in precedenza ho vissuto in Gran Betagna, (Londra) per sette anni.
Premetto che mentre ero a Londra tutte le mattine facevo un esercizio mentale per allenarmi ad essere più comprensivo del carattere dei "nativi" ( anche se Londra è un crogiuolo).
Mi dicevo Sergio ricordati che questo è un Paese
. che ha la guida a sinistra e non adotterà mai la guida a destra perchè la guida a destra la impose Napoleone all'Europa,
che chiama "pubbliche " le scuole private,
.che non adotterà mai il sistema decimale, al massimo lo affiancherà al loro
,che considera "private" le banche dove il chairman è nominato dal governo e dove la Banca d'Inghiterra "dipende" dal Ministero del Tesoro,
.che il Lord Chancelor , membro del governo, nomina parte dei membri della commssione che nomina i giudici e, cionondimeno , è considerato il garante della indipendenza dei giudici,
che non immagina nemmeno che un dirigente pubblico, fosse anche un ministro usi la scorta per ragioni personali.Aneddoto personale.Nel condominio dove abitavo al piano di sotto viveva con la famiglia il ministoro della difesa. Un sabato mattina presto esco per andare a fare jogging ,lo incontro mentre sta rientrando con un pacchetto in mano , al mio sguardo incuriosito mi dice sono uscito per andare a comperare i croisssnt appena sfornati che tanto piacciono a mia mogfie.
Scusa arciera se mi sono dilungato .L'ho fatto per essere meglio capito.
E' vero, gli Inglesi, in genere, sono duri ma lo sono con tutti loro compresi.
Sono negati per ,le lingue ma sono anche in questo caso pratici e se milioni di persone vanno là per imparare la lingua, non hanno
motivo di sforzarsi più tanto.
Sono orgogliosi del proprio Paese " right or wrong is my country"( giusto o sbagliato è il mio Paese) ed hanno i motivi per esserlo visto che negli ultimi 400 anni si sono trovati dal lato giusto della Storia.

Per quanto riguarda Roma confesso che ero prevenuto.
Anche Roma è il risultato della somma di molte realtà. Io ho il Parkinson da 14 anni. Ora che cammino con il bastone non mi è mai capitato che salendo sull'autobus non ci fosse qualcuno che s alzava prontamente per farmi sedere

Ovunque vado sono tutti cortesi. Sarò fortunato però è così e lo voglio dire

B

britallico2

Ospite
Questi sono i romani de Roma. Subito dopo ci sono i burini, che sono tutti quelli che vivono fuori le mura di Roma. Non confondiamo le idee britallico.[DOUBLEPOST=1400531523,1400531416][/DOUBLEPOST]Londinesi e parigini compresi
dalle mie parti invece tutti quelli al di sotto del po sono terroni, se poi sono dentro o fuori le mura di roma non fa nessuna differenza :)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
G.B. Una grande terra. Dalla parte giusta della storia. È vero. Con una classe dominante estremamente intelligente. Pragmatica. Troppo classista. Giustamente? Troppo razzista. Giustamente? ( quanto ci sto bene a Londra! )

B

britallico2

Ospite
Troppo razzista.
vedi, la migliore maniera di perdere un amico, e' di prestargli soldi. Ora quando l'amico ti vedra', cambiera' strada. Ma chi e' che pecca qui, l'amico o chi presta i soldi?
E questo stai facendo tu, con una delle nazioni piu' cosmopolite e aperte al mondo che ci sono.

B

boghes

Ospite
dare la colpa al turista qui e' ridicolo.
Probabilmente l'Italia è dove è cominciato tutto, con i romani e la conquista di mezzo mondo ha lasciato segni indelebili ovunque con monumenti e statue.
Per non parlare dei pittori e scrittori italiani (Dante, Michelangelo, Leopardi, Da Vinci, ecc...) in più la moda, in fondo l'Italia è il paese della moda e la cucina, la migliore del mondo a mio parere.
I segni indelebili: civiltà e...parimenti inciviltà.
Tutti i paesi hanno le virtù e le pecche che li contraddistinguono, non si può affermare che uno è migliore dell'altro, non entro nel merito della politica, discorso a parte e
purtroppo siamo moooolto...secondi....
Io ho semplicemente evidenziato l'incuria da parte dei servizi e menefreghismo di chi imbratta la piazza come un porcile.

B

boghes

Ospite
EURES Ricerche Economiche e Sociali Luci ed ombre della città eterna
L’esperienza dei turisti stranieri a Roma

6
Arrivederci Roma... 3 turisti su quattro pensano di ritornare – Un dato molto positivo
riguarda l’intenzione di tornare nella Città eterna nei prossimi 10 anni manifestata dal
75,1% dei turisti stranieri intervistati (il 38,3% “sicuramente” e il 36,8% “probabilmente”),
mentre soltanto il 6,2% del campione esclude tale ipotesi (e il 18,7% non formula alcuna
previsione). L’intenzione di tornare a Roma risulta più diffusa tra i turisti provenienti
dall’Unione Europea, da Paesi extra UE e dal Nord America (rispettivamente con il 75,9%,
l’81,5% e l’80% delle indicazioni), scendendo nel campione del Continente Asiatico (65%) e
Australiano (66%). Una propensione inferiore si rileva inoltre tra gli under 18 (53,3%,
rispetto a valori superiori al 70% nelle altre fasce di età), mentre tra quanti l’hanno già
visitata più di 3 volte, la previsione di un ritorno nella Capitale sale addirittura al 90,2%.

Venditori ambulanti, traffico, pulizia delle strade e trasporti pubblici, le note negative di
Roma – Tra gli aspetti/le esperienze più negative segnalate dai turisti stranieri nel corso
della permanenza a Roma, il maggior numero di indicazioni riguarda la presenza eccessiva
di venditori ambulanti/abusivi, vissuta come fattore “stressante” dal 13,8% del campione;
seguono il traffico (12,9% delle indicazioni), la scarsa pulizia delle strade e della città
(12,2%) e l’inefficienza dei trasporti pubblici (11,5%). Percentuali di risposta inferiori
raccolgono i prezzi elevati (8,6%), l’affollamento e le file (7,9%) e la carenza di servizi
igienici pubblici (5,9%). Sono soprattutto i turisti Australiani a segnalare il problema dei
venditori abusivi (19,2% delle citazioni) e la carenza di servizi igienici pubblici (30,8%); gli
asiatici citano maggiormente le carenze linguistiche dei romani (12,8%), mentre la scarsa
pulizia della città colpisce soprattutto i turisti del Centro-Sud America (33,3% ).
A fronte delle doglianze segnalate, per migliorare l’attrattività di Roma il primo intervento
richiesto dal campione consiste nel potenziamento dei servizi di informazione turistica
(23,4% delle indicazioni); seguono la maggiore pulizia delle strade (13,5%), il contenimento
dei prezzi (11,3%), la maggiore efficienza dei trasporti pubblici (8,6%) e la maggiore
presenza di servizi igienici/bagni pubblici (8,3%). Percentuali di risposta significative
raccolgono inoltre il controllo del fenomeno dei venditori ambulanti (7%), gli interventi sul
traffico (5,2%), il miglioramento delle competenze linguistiche degli operatori turistici (5%)
e l’aumento della sicurezza in città (4,5%). Oltre 1 intervistato su 10 (l’11%) infine non
ritiene necessario alcun intervento, perché “Roma va bene, così come è”.

J

jac1.0

Ospite
Parliamo di civiltà alla spicciolata. A Recanati la prossima domenica si vota. Il sindaco, che si è ricandidato, ha deciso di apparire sui cartelloni con la fascia tricolore. E' corretto, è tollerabile, o è abuso di posizione dominante?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... o è abuso di posizione dominante?
Secondo me i pareri possono essere discordi e mi astengo dal fornire la mia opinione alla tua domanda anche se avrei una risposta, ma in questo caso dovrei non tenere conto dell'avvertimento del Guardiano il quale ha affermato di non parlare di politica in questo Forum, comunque se lo ritieni un abuso hai l'opportunità di ricorrere alla magistratura.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità