uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si inoltra la comunicazione della proroga del contratto codice TJR
Se l'Agenzia delle Entrate ti ha risposto così, secondo me significa che la proroga è stata acquisita e registrata.


risulta tutto come prima

Sei sicuro che non risulti nel tuo cassetto fiscale?
Dovresti trovare come scadenza del contratto quella nuova.
Se prima il contratto 3 + 2 stipulato il 01/12/2019 risultava scaduto nel 2022, adesso dovrebbe esserci scritta la scadenza del 30/11/2024. Anche se l'Agenzia non ti ha inviato la ricevuta specifica relativa all'avvenuta proroga.

Controlla ancora, e in caso di dubbio rivolgiti a DokiCasa.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh sì, andando proprio nel mio cassetto fiscale, dati del registro che tu mi dicesti di controllare e poi cliccando sulla lente d’ingrandimento vicino alle specifiche del mio contratto che si legge che: «Inizio locazione 1/12/2019 fine locazione 30/11/2022». Purtroppo quello che tu temevi (di non fidarsi troppo della loro comunicazione tramite e-mail in risposta alla mia) sembra essersi puntualmente verificato, perciò chiedevo se avesse ancora un senso stare ad aspettare che magari venisse aggiornata la scheda sul mio contratto di locazione visto che a tutt’oggi nei dati del registro del mio cassetto fiscale risulta ancora tutto immutato.
Quindi inizio a svolgere la pratica a pagamento con la DokiCasa? Non che voglia andare di fretta, ma non vorrei che s’arrivasse poi al momento della risoluzione anticipata del contratto ed ancora si deve registrare la proroga. No, anche perché c’è una possibilità, una, che abbia già chi potrebbe essere interessato al mio appartamento appena se ne esce la attuale inquilina, quindi potrebbe darsi pure che oltre alla comunicazione del recesso col modello RLi entro 30 giorni, debba comunicare poi anche il nuovo contratto (magari sarà un’ipotesi assai remota, però potrebbe pure accadere) e se li è ancora tutto fermo al 30/11/2022 potrebbe essere poi un bel problema…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se avesse ancora un senso stare ad aspettare
No.
Se hai verificato che nel tuo cassetto fiscale alla voce "dati del registro" risulta
fine locazione 30/11/2022»
rivolgiti a qualcuno (commercialista/caf/DokiCasa) per regolarizzare la proroga.

Quando l'attuale inquilina andrà via (prima della scadenza naturale del quinquennio 30/11/2024) ricordati di comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata entro 30 giorni dall'evento.

A quel punto il contratto attuale sarà definitivamente chiuso.
Quando stipulerai quello nuovo dovrai registrarlo all'Agenzia, sempre entro 30 giorni.

Sono tutte pratiche che puoi fare telematicamente con RLIWeb, ma se temi di sbagliare è meglio che se ne occupi un consulente tipo DokiCasa.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
abbia già chi potrebbe essere interessato al mio appartamento appena se ne esce la attuale inquilina
Forse nei post precedenti non abbiamo parlato dell'Ape (attestato di prestazione energetica) del tuo appartamento.
E' obbligatorio per le locazioni, oltre che per le vendite, quindi controlla che quello attuale sia in corso di validità.
Vale 10 anni dall'emissione, se non è cambiata la prestazione energetica dell'immobile a seguito lavori di ristrutturazione.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto Uva…
Ho richiesto la pratica della proroga tramite il servizio della DokiCasa e speriamo di vedere finalmente aggiornata la situazione inerente il mio attuale contratto. E grazie mille pure per avermi fatto il prospetto dei prossimi adempimenti da compiere in vista sia della risoluzione anticipata del contratto sia dell’eventuale nuovo contratto: sei stata davvero troppo caruccia :) .
Sì, Uva, lo fece mio fratello l’Attestato di Prestazione Energetica (di 5 pagine, molto colorato nella prima :^^:) ed è datato 25/10/2019, però mi sono accorto ora che non vi è apposta la firma ed il timbro del tecnico sul lato destro (campo lasciato vuoto), ma al centro della penultima pagina (verso il fondo), tra la data e la firma ed il timbro non apposte, vi è invece solo il QR Code, spero possa essere considerato valido lo stesso…
P.S.
No, non mi risultano siano stati eseguiti lavori di ristrutturazione (anche perché sennò li avrei dovuti pagare :fiuu:)…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spero possa essere considerato valido lo stesso
Sì; se c'è un timbro e una firma del certificatore l'Ape è valido.
E' importante ci sia anche l'ultima pagina: la ricevuta della Regione che certifica la ricezione dell'attestato da parte del Sipee (Sistema informativo prestazione energetica edifici).

Ti consiglio di consegnare sempre agli inquilini una fotocopia dell'Ape e conservare tu l'originale.
Molti inquilini a fine locazione non lo restituirebbero perché l'hanno perso. Inoltre un Ape ancora in corso di validità si può utilizzare in caso di vendita. I notai accettano anche gli Ape emessi con motivazione "locazione".
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, no 🥲, purtroppo non c’è il timbro e la firma 😭, ma solo un QR. Code che, se inquadrato con il telefonino, mi riporta a: APE-Lazio dove vi sono caricati sia lo stesso certificato Ape, sia l’”Aiutodichiarazione di possesso dei requisiti di legge per la redazione dell’Ape” in cui il tizio che mi ha compilato quel certificato (e di cui comunque sono fortunatamente riuscito a rintracciare la sua e/mail per farmelo spedire) dichiara, consapevole delle responsabilità penali, di possedere appunto tutti i requisiti per la redazione dell’Ape ed in particolare quelli previsti dal D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75. Questo foglio invece sì, timbrato e firmato. Poi seguono, sempre in quel link che ti ho indicato, lla copia della mia carta d’identità del 2019, il “Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 (gruppi termici)” ed il libretto d’impianto nonché poi la copia della sua carta d’identità.
Quindi, ricapitolando all’Ape che ho io manca il timbro e la firma e non vi è nemmeno la ricevuta della Regione che certifica la ricezione dell'attestato da parte del Sipee (Sistema informativo prestazione energetica edifici). Che dici: provo a contattare chi me l’ha rilasciata chiedendo come mai manchino queste tre cose? Ma si possono apporre dopo? O così come me l’ha rilasciato non serve assolutamente a nulla ed è da rifare? :sob::sob::sob:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non c’è il timbro e la firma
Avevo capito (male) che timbro e firma fossero nella penultima pagina.

E' un sistema che non conosco.
Probabilmente ogni Regione usa metodi diversi per l'invio degli Ape da parte dei certificatori e rilascio conseguenti ricevute.

provo a contattare chi me l’ha rilasciata chiedendo come mai manchino queste tre cose?
Sì, prova a chiedere a quel certificatore, e magari anche a DokiCasa.

non serve assolutamente a nulla ed è da rifare?
Secondo me quell'Ape è valido perché risulta acquisito dal sistema informativo del Lazio.
Però è meglio chiedere conferma.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pazientissima Uva, ho provato a chiedere conferma, speriamo mi risponda..
La DokiCasa lo offre il servizio Ape, ma mio fratello non lo chiese a loro ma appunto al certificatore a cui chiesi una copia di tale attestato (non ce l’ho originale. Forse lo aveva mio fratello, ma non so dove possa esser finito 🤷🏻‍♂️) e a cui ora ho esposto i dubbi prima detti.
Una bella notizia: adesso il mio contratto risulta, sul portale dell’Agenzia delle Entrate, finalmente prorogato sino al 30 nov. 2024 . Quelli della DoliCasa hanno espletato tutto in poche ore. Come diavolo abbiano fatto non lo so, ma ci sono riusciti (per 30 € comprensivi d’IVA) 👏👏👏.,,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto