basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi sa dirmi se una quota non è rimasta a lui?
Difficile seguirti non avendo in mano gli atti di compravendita: ma non mi è chiaro quale sia il tuo dubbio.

Se vendendo le case sono state vendute anche quote di comproprietà del lotto su cui insiste la strada, mi sembra non difficile fare la somma delle frazioni (=quote): se la somma è pari a 1 non è rimasto intestato a lui nulla; se la somma delle quote cedute è minore di uno, il venditore è ancora comproprietario.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la strada dei 5 (anche mia) in conservatoria risulta ancora intestata al costruttore.
Conservatoria o catasto?
Potrebbe essere un errore di trascrizione dei vostri atti: essere sfuggito che insieme al fabbricato era ceduta anche una comproprietà sulla strada, non correttamente volturata.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le ordinanze sindacali dovevano essere fatte a chi risulta nel registro di pubblicità immobiliare e se mai lui avrebbe dovuto dimostrare di avercela venduta nell'atto della casa.
Sarà, tutto va considerato: anche appellarsi all'aspetto procedurale può essere una via utile, ma non dimenticherei l'obiettivo finale. Voi siete oggi i proprietari danneggiati, ed a voi deve premere la riparazione del danno.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Poniamo che i mq della strada siano 300 e che ogni volta che lui vendeva una casa che insisteva su quella strada ,nell'atto ne attribuiva una porzione non identificata in mq ma una sola quota di comproprietà , così fino ad ultimazione delle 5 vendite. Chi sa dirmi se una quota non è rimasta a lui?
Se il costruttore ha venduto la superficie della strada divisa in parti uguali ed indivise secondo i lotti ricavati dal fondo a lui rimane zero; se invece ha venduo dei tratti pari alla lunghezza d'affaccio sulla strada di ciascun lotto può darsi che a lui sia ancora rimasta una piccola parte di strada . Questo comunque si dovrebbe vedere dalla planimetria allegata all' atto di compravendita.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono identificate le quote "è altresi' compresa nella presente vendita la PROPORZIONALE QUOTA DI COMPROPRIETA' sulle parti comuni e condominiali del fabbricato ed in particolare SULL'AREA URBANA DI di mq 320 COSTITUENTE LA STRADA COMUNE DI ACCESSO ALLE 5 UNITA' IMMOBILIARI . LA SOCIETA' VENDITRICE SI RISERVA NOSTANTE LA CESSIONE PROQUOTA DI CUI SOPRA LA FACOLTA' DI ATTRIBUIRE L'USO ESCLUSIVO DI PORZIONE DELL'AREA SUDDETTA A TALUNO DEI COMPROPRIETARI, stabilendo l'ubicazione e la ripartizione delle spese di manutenzione e riparazione dell'area.

Questa facoltà non è mai stata esercitata e poi mi sembra di capire che se poteva esercitarla ne era sempre proprietario .......

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a me quello che mi lascia perplesso nella tua faccenda cara @ziggy e che non è stata ancora appurata la causa del franamento. E' stato per caso il peso dei 3 villini che ha innescato la frana? E' sta per caso la perdita della tubazione di adduzione di acqua potabile o della fognatura? La frana è stata conseguenza di piogge intense? Insomma qualcosa deve essere stato ipotizzato. E' stata fatta la relazione geologica e sismologica preliminare e propedeutica che accompagna il progetto da presentare in comune per avere la licenza di costruzione dei 3 villini (ma anche dei 5) ?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
LA SOCIETA' VENDITRICE SI RISERVA NOSTANTE LA CESSIONE PROQUOTA DI CUI SOPRA LA FACOLTA' DI ATTRIBUIRE L'USO ESCLUSIVO DI PORZIONE DELL'AREA SUDDETTA A TALUNO DEI COMPROPRIETARI, stabilendo l'ubicazione e la ripartizione delle spese di manutenzione e riparazione dell'area.
e tu hai accettato questa clausola? Brava.
Comunque questa clausola non ha importanza ai fini del danno subito dal tratto di strada. Se siete 5 proprietari indivisi le spese di riparazione ( ed anche di risarcimento) vanno suddivise pro quota. Questa può essere uguale o secondo titolo di acquisto.

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto è emerso nelle numerose perizie effettuate dal tribunale è che : La strada tutta è stata realizzata SENZA UN PROGETTO ESECUTIVO SU MATRIALI DI RIPORTO SENZA MURO DI CONTENIMENTO LA STRADA DEI 5 È CONFORME ALLA LICENZA MENTRE QUELLA DEI 3 NO.
È emerso inoltre che è stato interrato senza alcun criterio un tubo in finsider che pare convogliasse le acque di tutto il comprensorio proprio dove è avvenuta la frana.
La perizia geologica del sito non è mai stata fatta ma è stata utilizzata una perizia generica relativa a tutto il comprensorio.
Vista la particolare acclivita' del terreno e che vi erano stati sversati mq......di terra di riporto proveniente dagli scavi non opportunamente compattati,quanto meno dovevano essere realizzate opere di contenimento.
Hanno messo 4 scoglietti per placare un dirupo di terraccia

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa facoltà non è mai stata esercitata e poi mi sembra di capire che se poteva esercitarla ne era sempre proprietario .......
Mi pare di capire che ciascuna porzione della schiera insista su un lotto esclusivo precedentemente frazionato. Quali sarebbero le aree comuni condominiali? sono una cosa distinta dall'area di 320mq. o sono proprio solo queste della strada?

LA SOCIETA' VENDITRICE SI RISERVA....
Qui sarei propenso a pensare solo che il venditore si riserva di redigere un RdC atto a definire le modalità d'uso delle parti comuni, oltre che le tabelle millesimali di ripartizione delle spese.
Strano comportamento, normalmente questo viene approntato prima di vendere, non dopo.

Commento personale: anche la gestione del territorio la vedo molto "ligure" (ho esempi personali in merito...):
vendono ma si riservano anche la zolla di terra compresa tra un tornante e l'altro.
vendono ma riservandosi una servitù... non si sa mai in futuro
vendono, ma cercano di dirigere il traffico anche dopo ...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto