O

Ollj

Ospite
la strada dei 5 (anche mia) in conservatoria risulta ancora intestata al costruttore
Irrilevante cosa dica la Conservatoria dato che esiste un titolo efficace (vostro rogito) non trascritto regolarmente per il bene accessorio (strada su altro mappale); una semplice scrittura privata non trascritta trasferisce il diritto di proprietà; se nel vostro titolo è menzionata la strada, la medesima vi fu trasferita e voi ne siete i proprietari legittimi (non il costruttore); quanto al vizio di notifica, sarebbe stato interessante proporlo, ma si sarebbe dovuto eccepirlo ab initio (fu notificato al SuperCondominio).
Che una quota sia rimasta al costruttore è tutto da dimostrare, ma ciò non cambia il che anche voi siate legittimi titolari e dobbiate sopportare le spese.
L'immobile è stato terminato nel 2001
Quindi la garanzia copre i danni a tutto 2011; con decadenza entro un anno e prescrizione entro un anno dalla denunzia
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Irrilevante cosa dica la Conservatoria
... fortunatamente perchè è piuttosto improbabile che un terzo acquirente sia interessato a comprare una strada franata...
Altrimenti se questo fantomatico terzo trascrivesse un atto a suo favore prima della rettifica dei dati in conservatoria, sorgerebbe un ulteriore guaio.
Quindi la garanzia copre i danni a tutto 2011; con decadenza entro un anno e prescrizione entro un anno dalla denunzia
Non per fare il San Tommaso e l'uccello del malaugurio, ma dato che siamo nel 2016 ....?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti visto che siamo nel 2016?

Ci deve i danni e non la garanzia? Stiamo aspettando la provvisionale come un bambino aspetta Babbo Natale
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'Accertamento Tecnico Preventivo sono state chiamante in causa a garanzia le assicurazioni le quali sono intervenute con i loro periti. Le responsabilità sono chiare.
 
O

Ollj

Ospite
Non per fare il San Tommaso e l'uccello del malaugurio, ma dato che siamo nel 2016 ....?
Immobile terminato nel 2001
Danno del 2010 (quindi rientra nella garanzia decennale)
Il costruttore sarà responsabile se:
- il danno fosse stato denunziato al costruttore entro un anno dal suo verificarsi(decadenza)
- al costruttore venne intimato di risarcire il danno entro un anno dalla denunzia (prescrizione).
Mancasse A) e/o B) la garanzia decennale non potrà operare
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
SENZA UN PROGETTO ESECUTIVO SU MATRIALI DI RIPORTO SENZA MURO DI CONTENIMENTO LA STRADA DEI 5 È CONFORME ALLA LICENZA MENTRE QUELLA DEI 3 NO.
pare strano che il Comune abbia dato l'OK cioè la licenza di costruire senza almeno il progetto definitivo.
Ci sono 3 fasi di progetto: quello preliminare che in sotanza si riassume in "vorrei costruire il tale fabbricato e lo vorrei costruire così con queste volumetrie con queste pertinenze verifichiamo se la cosa si può fare; quello definitivo che si riassume " esperite le indagini previste per legge per questo tipo di costruzione, verificate la conformità con norme edilizie comunali, provinciali e regionali, sentite i pareri favorevoli dei ministeri competenti (belle arti, beni paesagistici; enti parchi ecc... ecc...) questo è il progetto di quello che si intende costruire e per il quale si intende avere la licenza di costruzione"; quello esecutivo che in sostenza dovrebbe essere il dettaglio del progetto definitivo: cioè ogni parte componente del progetto definitivo viene analizzata ed ampliata fino al punto di individuare ogni dettaglio: numero e diametro dei ferri per costruire il cemento armanto, dimensioni delle casseformi, sia per costruire le fondazioni che le strutture in elevazione, tipologia dei mattoni da impiegare nelle tamponature, tipologia dei laterizi per la composizione dei solai; armatura o grossa orditura del tetto eccc... ecc.. . Questo dettaglio si rende necessario perché è ciò che verrà dato all'impresa che dovrà costruire paro paro secondo quello riportato sul progetto esecutivo. Se durante i lavori emergono delle situazione per le quali quello che è stato approvato di costruire (progetto definitivo) non si può costruire come è spiegato nel progetto esecutivo si dovrà ricorrere a delle modifiche in coorso d'opera che verranno progettate con il dettaglio del progetto esecutivo e riportate sul progetto "as built" come costruito che dovrà giacere in comune.
Ora io non voglio fare il saccente metropolitano ma non so quante lottizzzazioni da 72 appartamenti vengano fatte ogni anno in quel di Savona; credo che il progetto meritasse una certa attenzione da parte degli uffici tecnici comunali i quali avrebbero dovuto vigilare maggiormente sulla documentazione presentata dal costruttore lottizzante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto