GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho l'impressione che ci siano persone che hanno un sacco di tempo da perdere e la voglia di polemizzare senza fine. Nel caso specifico: una terrazza ad uso esclusivo non può equipararsi ad un tetto per il semplice fatto che un condomino la utilizza calpestandola, mettendo vasi, ecc. e quindi il legislatore ha valutato che tutto ciò "valga" 1/3 dei millesimi di proprietà. Sembrerebbe che nel caso riportato il condomino sia intervenuto per sostituire le piastrelle (perchè consumate o non di suo gradimento) e non per bloccare infiltrazioni d'acqua (nel qual caso si sarebbe attivato l'amministratore convocando apposita assemblea). Pertanto le spese sono a carico del proprietario della terrazza.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso specifico: una terrazza ad uso esclusivo non può equipararsi ad un tetto per il semplice fatto che un condomino la utilizza calpestandola, mettendo vasi, ecc. e quindi il legislatore ha valutato che tutto ciò "valga" 1/3 dei millesimi di proprietà
Mi permetto di correggere in parte il tuo ragionamento.

Nessuno mette in dubbio la quota di 1/3 a carico dell'utente esclusivo; tanto meno la logica di questa suddivisione.

La discussione verte su come e su chi ripartire i restanti 2/3: se cercare il pelo nell'uovo considerando solo i mq compresi sotto la verticale del terrazzo, con qualche perplessità sui mq delle scale e androni, (consuetudine confermata da sentenze di cassazione) o ripartire tra gli alloggi sottostanti considerando i loro millesimi; (salvo l'alloggio a due livelli, in cui una parte sia proprio al livello del terrazzo, ove occorre fare il distinguo)

O

Ollj

Ospite
Sembrerebbe che nel caso riportato il condomino sia intervenuto per sostituire le piastrelle (perchè consumate o non di suo gradimento) e non per bloccare infiltrazioni d'acqua
Sarà il postante a chiarire in merito: titolo del topic e altro fanno presumere l'opposto.
Ad ogni modo, consunzione e non gradimento del piano di calpestio non sono la stessa cosa...! Cosi, di volta in volta, andrà valutata la causa della consunzione.
Lei è così certo che, solo in presenza di reale infiltrazione, la spesa sia a carico del condòmini sottostanti per i 2/3?
Secondo lei a chi spetta, quanto alle piastrelle, controllarne e garantirne la funzione di copertura dei sottostanti immobili?

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il compito di controllare lo stato delle piastrelle spetta al proprietario della terrazza. Solo la guaina garantisce l'impermeabilizzazione della copertura e non certo le piastrelle. E' per questo che i condomini sottostanti partecipano alla spesa del rifacimento della guaina (necessario se ci sono infiltrazioni). Solamente nel caso di dover rifare la guaina i sottostanti collaborano alla spesa della sostituzione delle piastrelle (perchè la guaina è sotto le piastrelle e per rifarla si devono rompere). Ripeto: se il proprietario della terrazza sostituisce le piastrelle senza una decisione assembleare la spesa rimane a suo carico

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto: se il proprietario della terrazza sostituisce le piastrelle senza una decisione assembleare la spesa rimane a suo carico

Questo è assodato e in linea di principio vale sempre...ma nel caso specifico è stata successivamente deliberata l'accettazione di ripartire una cifra forfettaria per i 2/3 fra i sottostanti (aree comuni escluse).

O

Ollj

Ospite
Solo la guaina garantisce l'impermeabilizzazione della copertura e non certo le piastrelle.
Quindi secondo lei, il proprietario del terrazzo, decidesse di non voler più utilizzare il terrazzo per motivi x (è una sua facoltà non un obbligo), potrà altresì togliere le piastrelle e lasciare la guaina a cielo aperto; peccato che il Condominio eccepirà, a ragione, un sacco di considerazioni... Comodo trarre benefici altrui senza corrispondere alcunchè, vero?

Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
potrà altresì le piastrelle e lasciare la guaina a cielo aperto; peccato che il Condominio eccepirà, a ragione, un sacco di considerazioni... Comodo trarre benefici altrui senza corrispondere alcunchè, vero?
Questa non l'ho capita ... chi ha detto che non dovrà corrispondere alcunchè?

La guaina sarà spesata 1/3 dal proprietario del terrazzo e 2/3 dagli altri sottostanti, ben contenti in futuro di non dover contribuire anche alla ripiastrellatura, in caso di riparazioni.

O

Ollj

Ospite
Continua a leggermi male e capire peggio.
Non ho minimamente scritto ciò che lei riporta:
chi ha detto che non dovrà corrispondere alcunchè?
Se si tolgono le piastrelle, lasciando la guaina a cielo aperto e questa non è manutentata specificamente e con regolarità (cosa prima non necessaria perchè ricoperta da piastrelle), la su ostentata impermeabilizzazione se ne va in malora... Ergo scrissi altro: circa l'utilità che il Condominio ha a mantenere le piastrelle; se vi è un utilitas, forse vi è anche obbligo di compartecipare.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Continui a leggermi male anche tu (non uso il Lei per non confondere gli interlocutori)..
Io ho letto questa frase:
Comodo trarre benefici altrui senza corrispondere alcunchè, vero?

Posso condividere la sua opinione in merito alle guaine a cielo aperto, ma le assicuro che nella realtà condominiale, le opinioni sono le più disparate: e mi insegna che le decisioni sono sempre prese a maggioranza, non sempre in base a criteri tecnici o logici dettati dal buonsenso.

Mi sono trovato più volte ad aver a che fare con un problema simile: e spesso erano i condomini a cercare di evitare di partecipare alla ripiastrellatura.

Sul terrazzo, a copertura di box, avevo il diritto di calpestio. Qualcuno cercava addirittura dal dissuadermi dal praticarlo. per mettere tutti d'accordo ho finito per piastrellare il settore corrispondente al mio balcone: nel suo prolungamento sopra i box ho proposto di mettere piastrelloni flottanti, removibili, per non dover aver sempre da questionare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto