O
Ollj
Ospite
P.s. quanto al lei:
- a ma piace darlo
- non desidero che gli altri lo diano al sottoscritto
- a ma piace darlo
- non desidero che gli altri lo diano al sottoscritto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Mi era sfuggito! Davo assodata la delibera.Vista la "libera iniziativa" senza consulto...
......
2/3 a carico di quanti si trovino sotto la verticale ed in funzione degli effettivi millesimi; ciò in conformità a quanto avviene in ipotesi di condominio parziale; ...............
Certo che no e .....
Avere un tetto unico ed un tetto cui si affianca un terrazzo o una pluralità di tetti comporta conseguenze diverse. Ovvio che per il foro in un tetto comune ed unico tutti debbano provvedere: tal foro determina danni indistinti per tutti a prescindere dal punto in cui si trova.
P.s. quanto al lei:
- a ma piace darlo
- non desidero che gli altri lo diano al sottoscritto
Assolutamente corretta la nota a margine: e se non erro del tutto gratuita e magnanima la concessione dl 50%.Vista la "libera iniziativa" senza consulto...ora piuttosto che ripartire 1/3 e 2/3...gli riserverei un 50/50!!!
Lei ha chiesto un parere sulla ratio legis e sul fatto che 1126, sua attuale applicazione giurisprudenziale e rimanenti articoli non paiano correlati. Le ho risposto con l'evidenza dell'art. 1123 il cui principio è la cotribuzione in funzione dell'uso; nel caso di specie, una parzialità e non unità esiste eccome (un terrazzo ed un tetto) ed ecco applicato il principio della contribuzione in funzione dell'uso di ciascuno. Tutto assolutamente logico e per nulla cavilloso.Il c.c. prevede certamente la nozione di condominio parziale, ma guarda caso la associa come esemplificazione all'esistenza di più scale, ascensori, corpi_fabbrica.
Assolutamente corretta la nota a margine: e se non erro del tutto gratuita e magnanima la concessione dl 50%.
Il suo esempio ha un vulnus iniziale di non poco conto: la falda di un tetto e la copertura di un lastrico solare non operano (quanto a problemi manutentivi e rischi di infiltrazioni) allo stesso modo.potrebbe benissimo trattarsi di un corpo fabbrica con una metà del tetto, costituente la copertura dell'appartamento all'ultimo piano, realizzata colla classica falda; l'altra metà non abbia la opposta falda ma sia stata realizzata a tettopiano calpestabile ad uso esclusivo dell'ultimo piano.
Infatti non è condominio parziale (mai asserito dal sottoscritto) ma situazione di non unicità del manufatto di copertura, cui si deve far fronte con l'applicazione di più norme (tra loro armoniche). Non piantagrane, ma a ciascuno il suo. Diversamente: solo approssimazione foriera di guai.Per me considerare questa situazione un condominio parziale, (Nord e Sud) e conseguentemente la pretesa di divisione spese corrispondente, la giudicherei propria dei soliti "piantagrane a priori".
Nessuno la rimprovera...Per il resto ...non capisco
e nessuno si è lamentato delle disquisizioni collaterali, anzi ... ne convenivo riaffermandole.senza che alcuno abbia a lamentarsene.
Messa su considerazioni tecniche, potremmo parlarne.la falda di un tetto e la copertura di un lastrico solare non operano (quanto a problemi manutentivi e rischi di infiltrazioni) allo stesso modo.
Qui potrei dissentire? Qui sotto si legge cosa a prima vista diversa:Infatti non è condominio parziale (mai asserito dal sottoscritto)
Certo che sono correlate.
1/3 a carico dell'usuante per l'indubbio suo vantaggio; 2/3 a carico di quanti si trovino sotto la verticale ed in funzione degli effettivi millesimi; ciò in conformità a quanto avviene in ipotesi di condominio parziale;
Ovvio che per il foro in un tetto comune ed unico tutti debbano provvedere: tal foro determina danni indistinti per tutti a prescindere dal punto in cui si trova.
va fatta un’ulteriore distinzione fra coloro che hanno e coloro che non hanno appartamenti nella zona dell’edificio coperta dal lastrico.
Per il resto ...non capisco tutta questa "retorica" su eventuali "giudizi" espressi o su uso dell'indicativo piuttosto che del condizionale.
...Infatti avevo compreso
... sia che non capisca ( e sia che comprenda ... )Nessuno la rimprovera...
Gratis per sempre!