Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
questa affermazione mi lascia un pò perplesso forse ho capito male.
Se l'innovazione viene approvata secondo il quorum previsto

Se nonostante l'approvazione della innovazione si lascia al condomino dissenziente

Nessuna "affermazione bislacca"...e non è una "concessione" su cui possa decidere la maggioranza.

Quella dell'innovazione (gravosa o voluttuaria) è l'unica casistica in cui il Codice Civile abbia previsto la possibilità per il singolo di non uniformarsi alla decisione assembleare subendone (tutte) le spese.

Art. 1121 codice civile - Innovazioni gravose o voluttuarie - Brocardi.it

L' art. 1102 (Comunione) entra solo di rimando in ambito "condominiale" e comunque non rileva circa chi deve sosternere la spesa.

Io non ho detto che si debba avere unanimità per approvare l'installazione di un impianto ascensore (anzi basta anche la minoranza se altro non osta)...ma "pacifico" che la stessa serva per ripartire con criterio diverso da quello previsto per Legge (a millesimi di proprietà- tabella generale)

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'uso del condizionale è ( o dovrebbe essere) dubitativo...
L'uso del condizionale, lo dice la parola medesima, ipotizza qualche "condizione": il che non implica necessariamente dubbi, ma possibili ulteriori alternative non contemplate da chi sostiene il pensiero unico.
Meglio vivere ragionando, che replicare pappagallescamente...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "dubbio"... è una "condizione".

Chi "ragiona" dovrebbe comprendere l'inutilità del riportare "fatti episodici" quando invece si chiede specificatamente cosa preveda la Legge.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
quindi anche procedendo secondo l'art. 1102, cioè con la minoranza che decide di installare, la ripartizione rimane per millesimi di proprietà?
ho capito bene?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi anche procedendo secondo l'art. 1102, cioè con la minoranza che decide di installare, la ripartizione rimane per millesimi di proprietà?
ho capito bene?

L'art. 1102 del CC non dispone circa le maggiroanze di Condominio ma stabilisce la possibilità sull'uso della cosa comune.

Se (in condominio) l'assemblea delibera per la "posa" di un ascensore...solo l'unaniità degli aventi diritto (1000/1000) sarà valida per l'addebito a tutti i condòmini sia in ossequio al criterio di Legge (millesimi) sia secondo altro criterio ("ab ****um" tanto per citare qualcuno:^^:) specificatamente e/o contestualmente approvato.

Se dell'opera decide di farsi caricouna minoraa (es. solo 200 millesimi) e gli altri nulla ostano... i favorevoli procederanno avendo come "faro" una ripartizione "per millesimi"...ma potendo sempre derogare purchè tutti concordi.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le innovazioni hanno nel loro DNA l'essere gravose (relativamente) o voluttuarie.
Art. 1121 codice civile - Innovazioni gravose o voluttuarie - Brocardi.it
Riproponendo un post di qualche tempo fa che aveva per oggetto la sostituzione del vecchio cancello di ingresso ai box che era manuale con uno elettrico telecomandato, in sostanza se l'innovazione viene approvata a maggioranza e, ad esempio, due condomini contrari non vogliono compartecipare alla spesa secondo l'articolo, non essendo possibile l'utilizzazione separata, o non si cambia il cancello oppure lo si cambia ma i due condomini, pur non pagando né le spese di costruzione né quelle di manutenzione, dovranno avere ugualmente i telecomandi per accedere ai loro boxes.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la sostituzione del vecchio cancello di ingresso ai box che era manuale con uno elettrico telecomandato,

Non è innovazione.
Non basta una diversa caratteristica/funzionalità/estetica a determinare una classificazione come "innovazione".

Se rileggi avevo in tal senso chiesto spiegazione su cosa si intendeva nella domanda iniziale.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'art. 1102 del CC non dispone circa le maggiroanze di Condominio ma stabilisce la possibilità sull'uso della cosa comune.

Se (in condominio) l'assemblea delibera per la "posa" di un ascensore...solo l'unaniità degli aventi diritto (1000/1000) sarà valida per l'addebito a tutti i condòmini sia in ossequio al criterio di Legge (millesimi) sia secondo altro criterio ("ab ****um" tanto per citare qualcuno:^^:) specificatamente e/o contestualmente approvato.

Se dell'opera decide di farsi caricouna minoraa (es. solo 200 millesimi) e gli altri nulla ostano... i favorevoli procederanno avendo come "faro" una ripartizione "per millesimi"...ma potendo sempre derogare purchè tutti concordi.

ok grazie
mi permetto di osservare che mi sembra più semplice mantenere la ripartizione per millesimi, poichè i condomini che non partecipano alle spese hanno sempre la facoltà di decidere un domani di utilizzare l'ascensore, rimborsando le quote
e anche riguardo alle detrazioni fiscali mi sembra più semplice mantenere tale ripartizione

O

Ollj

Ospite
Se l'innovazione viene approvata secondo il quorum previsto (per l'installazione di un ascensore ex novo... a mio avviso tutti i condomini sono tenuti a partecipare anche quelli contrari
Come correttamente indicatole da Dimaraz: l'ascensore potrà installarsi e la spesa sarà a solo carico dei favorevoli.
Al contrario l'elettrificazione del cancello (che come rimarcato da Dimaraz innovazione non è bensì semplice modifica), se deliberata validamente comporterà spesa pro quota parte anche per i dissenzienti.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
L'uso del condizionale, lo dice la parola medesima, ipotizza qualche "condizione": il che non implica necessariamente dubbi, ma possibili ulteriori alternative non contemplate da chi sostiene il pensiero unico.
Meglio vivere ragionando, che replicare pappagallescamente...
Io non ho fatto nessuna replica...nè mia...nè di altri...e se anche fosse non vedo
cosa c'entri il pappagallo...E continuo a non capire quale sia il motivo che ti induca
a chiosare i tuoi interventi con venature polemiche fino all'uso di aggettivi dequalificanti con presunzione di superiorità...Mi sbaglio...sei lo stesso basty che nel 2012 (???) appena entrato sul sito mi dette del beota??? Provocando il
successivo intervento di Guardiano...in seguito al quale sparisti...Bene se sei lo stesso sappi che se non la smetti di aggettivare gli interventi a te ostili richiederò a
Guardiano di inibirti la presenza su Propit. Quiproquo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto