grazie basty. Perlomeno hai provato ad aiutarmi. Ma se per guadargni qualcosa provassi a fare domanda per il taglio del bosco e poi provassi a contattare qualche ditta interessata a venire a fare il taglio per acquistare la legna?
.... anche qui non so come siano gli usi e costumi dei tuoi paraggi.
Ho anch'io un paio di boschi ereditati: uno non l'ho mai visto, ma ho capito dove si trovano col metodo che ti ho descritto.....
Un giorno ricevo una telefonata da un abbattitore, mi dice che sta tagliando gli alberi di un bosco adiacente al mio; mi chiede se sono interessato a far e altrettanto sul mio, facendo pulizia. (Ho saputo poi che gli agricoltori ecc, sono in grado di risalire facilmente ai proprietari dei terreni, quando chiedono i contributi per le coltivazioni)
Alla richiesta su cosa mi avrebbe dato, la risposta è stata: nulla, cara grazia non mi addebitassero il lavoro..... Il bosco è ancora li (almeno lo spero....!)
Altro caso, di bosco ereditato da mia moglie: questa volta in pianura, facilmente raggiungibile; mi interesso, viene a visitarlo un commerciante: si tartta di roveri. Mi dice che devo prima chiedere il permesso alla forestale: vado alla forestale (che sembrava allora stessero accorpando ai carabinieri) e mi spedisce al magistrato del Po; questi mi chiedono la particella catastale per verifiche.
Dopo un mese e mezzo mi rispondono che è fuori dal territorio di loro competenza e mi rimandano dai forestali.
Questi mi rispondono che per uso personale posso abbattere una certa percentuale; poichè invece avrei incaricato terzi, mi rispondono che devono prima fare un sopralluogo e segnare le piante che posso tagliare: devo compilare un modulo.
Dove trovare il modulo ?....... Anche quelle piante per ora sono ancora vegete.....
Conclusione: se trovi qualcuno interessato al legname, prima fatti dire cosa ti danno, e pretendilo prima che taglino .....