Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono terreni in zone montane. Io ci sono stato quando avevo 7-8 anni poi mai più. Non so nemmeno l'indirizzo (come dicevo prima). So solo che già quando ero piccolo si era provato a vendere ma non c'era nessuno che lo voleva. Comunque... ma come si deve scrivere la rinuncia? Basta scrivere "io sottoscritto.... rinuncio alle mie quote per i terreni particella tot foglio tot eccetera"?

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi ha chiesto 2000 euro per fare la pratica lui direttamente. Se la rinuncia la scrivo io e poi gliela faccio autenticare e basta non risparmio?

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
capito... che rottura che è.... ma io che ci faccio co sto bosco? In sintesi o pago 2000 euro di notaio o mi rassegno a pagare sui 150 euro l'anno di tasse varie a vita per un bosco che non servirà mai a nulla e non so nemmeno precisamente dove sta?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto di dire che la scrittura privata autenticata dal notaio, o l'atto pubblico del notaio, in pratica non differiscono di molto, salvo alcuni risvolti giuridici da fini lugulei: è solo una questione di formalismo giuridico; ecco perchè il risparmio è moolto relativo.

Che poi la parcella del notaio debba essere sempre di almeno 2000€ ..... ma si sa, è una rendita di posizione legalizzata.

Con la visura hai in sostanza anche l'indirizzo: foglio e nr di particella: in comune hanno la copia di tutti i fogli del loro territorio, con l'evidenza di tutte le particelle e potresti risalire alla loro posizione

Dici che sono in zona montana: sicuro che il comune non si trovi sopra i 600mt, per godere dell'esenzione terreni di zone montane?
Capanna crollata: se in area urbana, potresti farla dichiarare unità collabente, e pagheresti imposte come terreno fabbricabile.
Se in area rurale, presumo che non sia nemmeno censita: e già considerata solo al catasto terreni.

Quanto al valore sia del terreno , sia del legname....: ti capisco in pieno.

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao basty. Quindi dici che se chiedo in comune riescono a darmi l'indirizzo preciso? Comunque mi servirebbe a poco visto che non me ne faccio nulla di quel terreno. Per quanto riguarda l'esenzione terreni, si, quella c'è ma è solo ai fini IMU. In pratica io non pago IMU sui terreni ma la pago sui fabbricati (capanna crollata) e comunque sui terreni devo pagare IRPEF e mi arriva sempre da pagare quella ladrata semilegalizzata del contributo del consorzio di bonifica (tra l'altro arriva da pagare tutta a me anche se ci sono comproprietari). Per l'unità collabente non so come funzioni ma di sicuro dovrei andare dal geometra e pagare altre spese. Comunque si, è censita nel catasto fabbricati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto