Gianco

Membro Storico
Professionista
Un'idea ce l'avrei. Così come si usucapisce,si perde la proprietà, trascorsi 20 anni senza prenderne possesso, con il presupposto che altri la detengano. In tal caso potresti fare un'autocertificazione nella quale dichiari di non avere mai posseduto, tu o chi a suo tempo ti rappresentava, con allegata una copia di un documento e la inoltri al o ai comuni che ti imporrebbero i vari balzelli.

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok grazie ma io non credo che potrei perdere la proprietà in questo modo. Primo perchè come dice Luigi io ho pagato le tasse quindi non credo proprio funzioni e secondo perchè comunque per l'usucapione bisogna fare una causa, mica basta una lettera al comune... che io sappia. Comunque il mio discorso era un altro: io ero minorenne ai tempi quindi serviva un'autorizzazione del giudice tutelare per farmi accettare l'eredità. Questa autorizzazione non credo proprio sia stata mai chiesta. Semplicemente il notaio mi ha messo nella successione e l'agenzia delle entrate o il catasto mi hanno registrato come proprietario di conseguenza. Se la successione era errata come devo procedere per farla correggere e quindi togliermi da quelle proprietà? Devo chiedere al tribunale? Il notaio di allora non so se è morto o se ormai è decrepito.

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non lo so... a me sembra strano. Farebbero tutti così allora invece di stare a vedere come funziona la rinuncia alla proprietà. Mando una lettera al comune, dichiaro che non l'ho mai posseduto e chi s'è visto s'è visto. Visto che con molta probabilità la denuncia di successione è stata fatta male, secondo me sarebbe più facile aggrapparsi a quello. Non c'è nessuno che mi sa consigliare su come procedere con quella via?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usucapione si ha con il possesso ultraventennale.
ecco hai detto bene; ma il nostro amico, secondo quello che ha scritto, risulta proprietario (che è un titolo efficacie più del possesso). Forse tu volevi significare che non avendo accettato l'eredità trascorsi 10 anni dalla successione il legittimario, o il legatario, può disconoscere l'eredità. Ma questa è un'altra cosa.

Gianco

Membro Storico
Professionista
una cosa è essere proprietario, un'altra è il possesso. La proprietà è il titolo ma se non hai il possesso è fine a se stessa: nel senso che non ne godi e non ne puoi disporre. Evidentemente puoi delegare un altro a possedere, affittando l'immobile. Ma se l'immobile è intestato a te: tu sei il proprietario ed io sono il possessore e se trascorrono i classici vent'anni nel rispetto dei crismi richiesti, divento il proprietario, possessore. Tu l'intestatario.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mando una lettera al comune, dichiaro che non l'ho mai posseduto e chi s'è visto s'è visto. Visto che con molta probabilità la denuncia di successione è stata fatta male, secondo me sarebbe più facile aggrapparsi a quello.
La denuncia di successione potrebbe anche essere fatta bene, ma trascorsi i vent'anni senza che tu lo possieda e che lo possieda un'altro, tu hai perso la proprietà, l'altro l'ha acquisita. Ti sembrerà strano ma è così. E soprattutto se tu dichiari di non essere proprietario, posto che non lo possiedi da oltre vent'anni, voglio vedere chi te lo può contestare.

Chri_0906

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok gianco io non l'ho posseduto ma nemmeno gli altri proprietari lo hanno posseduto. Poi non credo che basti una lettera al comune. Li ci sono tutta una serie di pratiche da fare. Nei casi di usucapione serve proprio una sentenza perchè poi quella sentenza viene registrata e all'agenzia delle entrate risulta il nuovo proprietario. Se io mi limito a mandare una lettera al comune chi la fa la registrazione alle entrate? Il comune? Bo non credo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto