Secondo me sarebbe possibile, per un certo appartamento, costruire una scheda che, in base ai parametri fissati dal Comune e alle diverse fasce di oscillazione, definisca la fascia di canone, da cui desumere il canone massimo consentito. Tipo: in base alla metratura e alla posizione fissare la fascia di canone, poi inserire le varie possibilità, se è ammobiliato o se non lo è, se ha elementi qualificanti e quanti (ascensore, impianti autonomi...), se la durata è 3+2, o 4+2 o 5+2.... Con un foglio excel si fa in fretta e una volta per tutte. Al momento del contratto, in base agli elementi su cui concordano proprietario e inquilino basta leggere quanto deve essere il canone e si allega il foglio-appartamento approvato in origine da una organizzazione. Si andrebbe a fare nuova asseverazione solo in presenza di variazioni.
Aggiungo che non solo sarebbe possibile, è possibile. Io ho ancora un foglio di questo tipo compilato (allora a mano) presso una associazione di proprietari da mio padre quando era ancora in vita, ed è quello cui mi rifaccio quando entra un nuovo inquilino.