Ciao
allora ricapitolo per i poco addetti ai lavori come me, il DURC per le imprese non edili non è necessario ma può essere utile ad evitare problematiche , corretto ?
il fornitore, mi dice che essendo la ditta stata iscritta il 1/1/2015 , per avere un DURC valido dovrebbe attendere il primo pagamento dei contributi , corretto ?
infine mi ha mandato quanto segue trovato dal sito dell'INPS;
------------------------------------------------------------------------------------------
IMPRESE SENZA DIPENDENTI E LAVORATORI AUTONOMI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sulla base del decreto legislativo n° 494/1996, art. 3, comma 8 (norma, per altro, abrogata dal d. lg.vo 81/2008 art. 304 co1 lett. a come integrato dal d. lg.vo 106/2009), con nota del 5 dicembre 2005 prot. 2988 e successiva nota del 22 dicembre 2005 prot. 3144, ha fornito un orientamento che consente di distinguere, in materia di regolarità contributiva, la condizione del lavoratore autonomo che opera con e senza dipendenti:
- l'azienda artigiana senza dipendenti (anche se opera con familiari iscritti alla Gestione autonoma degli Artigiani come collaboratori) ha l'obbligo di dimostrare solo l'idoneità tecnico-amministrativa ma non la regolarità contributiva
-------------------------------------------------------------------------------------------
ci sono altre leggi che modificano quanto è descritto sopra, questo è valido ?
grazie di nuovo per l'aiuto
Nando