Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non usare termini a sproposito e leggi:non fare sempre il saccente (SEMPRE e comunque).
Attenzione solo ad una cosa però con le recenti normative che hanno imposto i moduli SCIA e CILA nazionali (rientrano praticamente il 99% dei lavori edili in un condominio) sei tenuto a comunicare sia i requisiti tecnico amministravi (visure camerali); ma vengono richiesti sia i DURC che i singoli numeri di matricola di INPS INAIL e Cassa Edile.Ciao
per poter definire la situazione sulla base di tutti gli articoli letti, ho nuovamente chiesto alla ditta di richiedere via web il DURC, come indicato in uno dei link. anche se essendo di nuova costituzione nessuno può certificare l'avvenuto pagamento dei contributi. . Si sè collegato al sito è c'è scritto quanto segue;
--------------------------------------------------------------------------------------------
IMPRESE SENZA DIPENDENTI E LAVORATORI AUTONOMI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sulla base del decreto legislativo n° 494/1996, art. 3, comma 8 (norma, per altro, abrogata dal d. lg.vo 81/2008 art. 304 co1 lett. a come integrato dal d. lg.vo 106/2009), con nota del 5 dicembre 2005 prot. 2988 e successiva nota del 22 dicembre 2005 prot. 3144, ha fornito un orientamento che consente di distinguere, in materia di regolarità contributiva, la condizione del lavoratore autonomo che opera con e senza dipendenti:
-------------------------------------------------------------------------------------------
- l'azienda artigiana senza dipendenti (anche se opera con familiari iscritti alla Gestione autonoma degli Artigiani come collaboratori) ha l'obbligo di dimostrare solo l'idoneità tecnico-amministrativa ma non la regolarità contributiva
Io sono un condomino che vorrebbe fare e far fare le cose che servono, nel rispetto delle leggi. Non ho il pin per poter uleriormente verficare nel sito . ma se qualcuno ne avesse la possibilità si potrebbe fare una ulteriore verifica
grazie
Nando
Diciamo che in caso di mancato pagamento degli oneri contributivi dell'autonomo o dell'impresa (anche nel settore privato) che lavora da un privato (singolo o condominio) vale la responsabilità in solido (anche se solo in riferimento al versamento dei contributi (vedi DURC):Abolita la solidarietà negli appalti privati | News Attico.itCiao
da quanto scrivi , mi pare che alcune specifiche sono inerenti lavori edili, in questo caso la ditta individuale individulae esegue lavori di giardinaggio, vale anche per loro ?
Andrebbe fatta PRIMA del pagamento il controllo, del tipo: mi porti un DURC valido (non scaduto) ed io ti pago.Bene
detto che mi pare sia un modo per controllare la correttezza della situazione, questa puo essere fatta solo dopo la prima scadenza di versamento , corretto ?
Nando
Gratis per sempre!