Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Plutonia quale e' il problema? Daniele e' fra noi il più lontano a fare delle elucubrazioni, lui e' capace di darti delle dritte perché sa Il funzionamento. E saprebbe pure farlo funzionare meglio. Hai sbagliato bersaglio
Le note del passato sono state piuttosto polemiche ed assolute: ti assicuro che non ho sbagliato bersaglio: non amo molto quelli che si sentono sempre al di sopra degli altri e che dispongono sempre della soluzione migliore. Io penso che l'apporto di tutti (anche degli incompetenti talvolta ti può indicare una strada alternativa. Tuttavia IO non voglio insegnare niente a nessuno: i forum dovrebbero suggerire informazioni e stimoli, ma non è detto che ti pareri debbano essere presi come dogmi.
Se non si intende sentire posizioni diverse, per me su questo tema non ho altro da esprimere!:triste:[DOUBLEPOST=1392050588,1392050465][/DOUBLEPOST]
In che modo si risolvono i problemi allora?
Mi sembrava di aver fatto un'ipotesi che evidentemente non è condivisa ma che è stata presa come stimolo polemico. Vale quanto ho citato nella mia risposta ad arciera.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Giuro che non ho capito la tua posizione diversa. Hai espresso dei giudizi per me incomprensibili. Scurdammose 'o passato e riprendiamo con animo sereno il filo della discussione. Io con Daniele mi diverto perché c'è poco da discutere. Su certe cose lo devi proprio lasciare stare. Si impara e basta.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le note del passato sono state piuttosto polemiche ed assolute: ti assicuro che non ho sbagliato bersaglio: non amo molto quelli che si sentono sempre al di sopra degli altri e che dispongono sempre della soluzione migliore. Io penso che l'apporto di tutti (anche degli incompetenti talvolta ti può indicare una strada alternativa. Tuttavia IO non voglio insegnare niente a nessuno: i forum dovrebbero suggerire informazioni e stimoli, ma non è detto che ti pareri debbano essere presi come dogmi.
Se non si intende sentire posizioni diverse, per me su questo tema non ho altro da esprimere!:triste:[DOUBLEPOST=1392050588,1392050465][/DOUBLEPOST]
Mi sembrava di aver fatto un'ipotesi che evidentemente non è condivisa ma che è stata presa come stimolo polemico. Vale quanto ho citato nella mia risposta ad arciera.
Io Plutonia sono in grado di spiegare per chè la penso diversamente a me non interessa la polemica, ti spiego come funziona.
Per quanto riguarda il collegamento tra il possesso e l'edificio ti ho pure detto come funziona già oggi ma potrei dirti che è così da almeno 4/5 anni.
Se tu volessi oggi presentare un nuovo accatastamento (sia come persona fisica che come persona giuridica) quindi una società; per il catasto devi inserire il nome della persona per cui fai il lavoro (in nome di chi). Se è una società ovviamente la persona sarà l'amministratore della società stessa. Se lo dimentichi (e mi è successo per una svista tempo fa) il catasto boccia il tuo Docfa e devi reinserire tutto dall'inizio ecco perchè non è un dato secondario.
Tutti i problemi presenti a catasto sulle rendite e quant'altro non dipendono dal'imposizione odierna del catasto, dipendono dal fatto di avere ereditato una situazione dove edifici costruiti fino all'inizio degli anni 80 era completamente diverso il modo di accatastare (benchè le regole non fossero molto diverse)però abbiamo ereditato quello che abbiamo ereditato.
Quello però che ho aggiunto negli interventi precedenti, è che la crisi edilizia colpisce (tra le tante cose) anche l'adeguamento delle pratiche amministrative e catasti. Nel momento in cui si riprende non solo aumenta il lavoro, ma nel momento in cui ristrutturi sei tenuto ad aggiornare sia i permessi edilizi che il catasto aggiornandone le rendite. Così può succedere di avere in partenza un A/5 o A/4 degli anni 40/50 che nel momento in cui lo sistemi automaticamente passa in A/2 (almeno) con rendite triplicate (di conseguenza un IMU tripla). Capisci cosa voglio dire??? (questo con il DOCFA in vani attuale) solo che in pochi se non gli addetti ai lavori conoscono tutta questa problematica ma tant'è funziona proprio così.

Un pò come dire oggi grazie alle recenti normative europee sull'inquinamento le case automobilistiche per rispettarle escono ormai tutte con Euro 5....tuttavia esistono tante euro 1,2,3 ecc. che non sono frutto di questa direttiva ma delle precedenti.
Quando le ultime euro 1,2,3 saranno demolite gireranno più solo dalle Euro 5 in sù (nel frattempo cambierà ancora la normativa) capisci cosa sto dicendo???​

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai espresso dei giudizi per me incomprensibili
I miei non erano giudizi, ma il mio punto di vista condiviso da altre persone quando si trovano ad analizzare le situazioni burocratiche catastali

Mi spiace che @Plutonia mi veda così male, spero che l'ultimo messaggio n[/quote
I tuoi messaggi sono molto tecnici e nessuno ti vuole togliere questo valore è che proprio non mi piace il tuo "Sto pensando" del profilo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Plutonia il mio pensiero non pensavo che influisse sulla qualità delle mie parole giuste o sbagliate che fossero. Comunque non capisco il perché sia fastidio a te, manco ti avessi tirato in ballo, potrei avere più di un motivo valido per averlo scritto; ti pare?? Detto questo chiudo qui. Non m'interessa la polemica.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
[...]Io penso che l'apporto di tutti (anche degli incompetenti talvolta ti può indicare una strada alternativa.[...]

Quale strada? Quella dell'incompetenza? Tutto l'anti-dogmatismo che vuoi, ma, Plutonia, siamo seri: qui stiamo parlando di questioni strettamente tecniche, nell'ambito delle quali l'errore che avresti potuto evitare rivolgendoti al "competente" lo paghi a carissimo prezzo.
Cerchiamo dunque di inquadrare la questione che ci interessa - qui, la revisione del catasto dei fabbricati - in modo tale che quando tale revisione diventerà legge (perché, a meno di colpi di scena, è certo che lo diventerà), non ci cada come una...tegola sulla testa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità