Rispondo a tutti con miei esempi.
Estratto di mappa: è la rappresentazione grafica in scala (solitamente 1/1000 , ma la potete trovare anche al 1/2000) del territorio con l'indicazione dei lotti di terreno del'eventuale edificio sopra e della strada o strade intorno ad esso. Per averlo si può richiedere o solo l'estratto o estratto+ visura catastale ai terreni. Io nel mio esempio avevo richiesto l'estratto FG 6 mappale 789 del comune di Occhieppo Inferiore (BI), ed infatti nell'estratto l'appezzamento richiesto ha i numeri in carattere più grandi rispetto agli altri...questo appunto perchè la richiesta è legata a quel mappale specifico. (vedi file "Estratto di mappa0001"). P.S l'orientamento dei numeri delle varie particelle rappresenta la direzione del Nord geografico.
L'Elaborato planimetrico: è la rappresentazione grafica dei subalterni di un edificio qualora sia composto da più di 2 subalterni, viene indicato il perimetro esterno del edificio complessivo in cui compaiono solo i tratteggi che segnano i confini tra i vari alloggi. Ad esempio il condominio con 3 unità avrà un elaborato planimetrico con indicazione di tutte le unità immobiliari e viene diviso per piano. Solitamente in scala 1/500. P.s vengono indicate con delle frecce tutti gli ingressi del fabbricato oltre ad almeno 3 particelle confinanti pena bocciatura del catasto.
La Planimetria dell'immobile: è la rappresentazione grafica di quell'unità immobiliare con finestre, muri ed altezze interne, scale; insomma tutto quello che la caratterizza ; ed è quel documento che deve corrispondere con la concessione edilizia e con lo stato di fatto esistente dal luglio 2010 per poter effettuare compravendita dell'immobile. Per accedere alle planimetrie dell'abitazione viene richiesta o la titolarità della proprietà o una delega da parte del proprietario per la stampa della stessa per la privacy ed infatti non ho caricato l'abitazione ma il garages.
Quelle ufficiali come differenza hanno il cartiglio intorno ai disegni che io ho postato dell'agenzia delle entrate e descrizione di cosa sono: Elaborato planimetrico e scala 1/500 oppure Planimetria e scala 1/200.
Questo è come funziona oggi il catasto, per i vecchi fabbricati mai ristrutturati spesso trovare un elaborato planimetrico con tutti i subalterni in cui è diviso (il classico condominio) è introvabile. Sia L'Elaborato planimetrico che le varie planimetrie sono parte integrante del Docfa (Diviso in 2 parti, una chiamata 1N la quale descrive il fabbricato minuziosamente: confini, materiali con cui è costruito , anno di costruzione, caratteristiche delle finiture interne delle parti comuni e dell'esterno dell'edificio, caratteristiche impiantistiche; l'altra la 2N invece prende in esame il singolo subalterno in cui è diviso l'intero edificio con la medesima descrizione. Ogni Mod 2N ha associato una planimetria 8quante sono le unità immobiliari del condominio) che tramite un calcolo sia dei vani che dei mq catastali attraverso il metodo dei poligoni permette di dare alla nostra unità immobiliare un classamento ed una rendita utile ai fini delle imposte.