wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggevo oggi da una lettera aperta del CNG (collegio Nazionale Geometri) che tra le altre cose venivano riportata che fare affidamento sulle rendite presunte dall'Agenzia delle Entrate è poco conveniente (tendono a stare più alti). Se non trovi la planimetria in nessun modo ti star conviene farlo fare da un professionista, almeno cercherà di farlo più correttamente di quelli dell'agenzia. Ho visto delle planimetrie fatte dall'Agenzia d'ufficio e lascerei perdere. Rischi di pagare di più e doverla rifare dopo per gli scarabocchi che fanno. Pauroso.

Grazie. Dunque il tuo consiglio è, qualora la planimetria proprio non si trovasse, di tagliare la testa al toro e presentare un Dofca. Bene, penso proprio che lo seguirò.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le vie del catasto sono infinite... . È bel problema se non c'è traccia in conservatoria. Per provare di essere dalla ragione dovresti avere tu una copia firmata dell'atto di proprietà con planimetria allegata. O riuscire in qualche modo ad averla da quel notaio se ancora vivente. Non voglio spaventarti più del dovuto ma giusto mettere in guardia.
Credo che la cosa migliore sia di recarsi con i dati di individuazione presso l'archivio notarile competente per territorio. Quindi è meglio andare lì che in Conservatoria.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
spesso non si allegavano le planimetrie. era sufficiente il disegno del costruttore. ribadisco che le planimetrie che conosciamo, sono tutte estrapolate dalla planimetria generale delle palazzine. Dalla planimetria generale ricavano quelle specifiche. Con gli estremi catastali non ci vuole niente a tirarla fuori. @Daniele 78 ne sai niente? non mi è mai capitato a dover ricorrere a questo mezzo, però tra le mani ho avuto spesso le planimetrie complete dei piani.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
spesso non si allegavano le planimetrie. era sufficiente il disegno del costruttore. ribadisco che le planimetrie che conosciamo, sono tutte estrapolate dalla planimetria generale delle palazzine. Dalla planimetria generale ricavano quelle specifiche. Con gli estremi catastali non ci vuole niente a tirarla fuori. @Daniele 78 ne sai niente? non mi è mai capitato a dover ricorrere a questo mezzo, però tra le mani ho avuto spesso le planimetrie complete dei piani.

Ma la planimetria generale dell'edificio come si cerca? E materialmente come viene effettuata questa estrapolazione (chi la fa? etc.), che consentirebbe di evitare la presentazione di un Dofca? Magari Daniele ci chiarisce la cosa.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Deve stare sicuramente al comune per l'abitabilita' fin da quando ha ottenuto i permessi per l'edificazione. Credo comunque anche al catasto perché se vedi una planimetria, questa e' staccata dagli appartamenti confinanti. Planimetria che deriva da quella che ha l'amministratore collegata al regolamento di condominio.

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti rispondo Daniele, che se ne avessi qualcuna e non potessi sistemarle, le darei volentieri a chi, magari del mestiere e disoccupato, potrebbe renderle abitabili senza lucrarci su come fanno in molti e disponibili per chi non solo non si può permettere una casa di proprietà, ma nemmeno in affitto e magari è costretto a vivere in auto con moglie e bambini..........sui giornali ed anche dal vivo negli ultimi tempi si possono vedere diverse situazioni di questo genere.
E ti assicuro che persone che sanno fare bene questo mestiere ce ne sono! Basta che ciascuno rinunci ad un po' di profitto (non si chiamano tutti Scajola, ma mascelle d'oro ce ne sono molte anche nell'anonimato)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Rispondo a tutti con miei esempi.
Estratto di mappa: è la rappresentazione grafica in scala (solitamente 1/1000 , ma la potete trovare anche al 1/2000) del territorio con l'indicazione dei lotti di terreno del'eventuale edificio sopra e della strada o strade intorno ad esso. Per averlo si può richiedere o solo l'estratto o estratto+ visura catastale ai terreni. Io nel mio esempio avevo richiesto l'estratto FG 6 mappale 789 del comune di Occhieppo Inferiore (BI), ed infatti nell'estratto l'appezzamento richiesto ha i numeri in carattere più grandi rispetto agli altri...questo appunto perchè la richiesta è legata a quel mappale specifico. (vedi file "Estratto di mappa0001"). P.S l'orientamento dei numeri delle varie particelle rappresenta la direzione del Nord geografico.

L'Elaborato planimetrico: è la rappresentazione grafica dei subalterni di un edificio qualora sia composto da più di 2 subalterni, viene indicato il perimetro esterno del edificio complessivo in cui compaiono solo i tratteggi che segnano i confini tra i vari alloggi. Ad esempio il condominio con 3 unità avrà un elaborato planimetrico con indicazione di tutte le unità immobiliari e viene diviso per piano. Solitamente in scala 1/500. P.s vengono indicate con delle frecce tutti gli ingressi del fabbricato oltre ad almeno 3 particelle confinanti pena bocciatura del catasto.

La Planimetria dell'immobile: è la rappresentazione grafica di quell'unità immobiliare con finestre, muri ed altezze interne, scale; insomma tutto quello che la caratterizza ; ed è quel documento che deve corrispondere con la concessione edilizia e con lo stato di fatto esistente dal luglio 2010 per poter effettuare compravendita dell'immobile. Per accedere alle planimetrie dell'abitazione viene richiesta o la titolarità della proprietà o una delega da parte del proprietario per la stampa della stessa per la privacy ed infatti non ho caricato l'abitazione ma il garages.
Quelle ufficiali come differenza hanno il cartiglio intorno ai disegni che io ho postato dell'agenzia delle entrate e descrizione di cosa sono: Elaborato planimetrico e scala 1/500 oppure Planimetria e scala 1/200.

Questo è come funziona oggi il catasto, per i vecchi fabbricati mai ristrutturati spesso trovare un elaborato planimetrico con tutti i subalterni in cui è diviso (il classico condominio) è introvabile. Sia L'Elaborato planimetrico che le varie planimetrie sono parte integrante del Docfa (Diviso in 2 parti, una chiamata 1N la quale descrive il fabbricato minuziosamente: confini, materiali con cui è costruito , anno di costruzione, caratteristiche delle finiture interne delle parti comuni e dell'esterno dell'edificio, caratteristiche impiantistiche; l'altra la 2N invece prende in esame il singolo subalterno in cui è diviso l'intero edificio con la medesima descrizione. Ogni Mod 2N ha associato una planimetria 8quante sono le unità immobiliari del condominio) che tramite un calcolo sia dei vani che dei mq catastali attraverso il metodo dei poligoni permette di dare alla nostra unità immobiliare un classamento ed una rendita utile ai fini delle imposte.

Allegati

• Estratto di mappa0001.PDF
    3,1 MB · Visite: 31
  • Elaborato planimetrico.PDF
    262,7 KB · Visite: 30
  • Planimetria Garages.PDF
    280,2 KB · Visite: 29

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ti rispondo Daniele, che se ne avessi qualcuna e non potessi sistemarle, le darei volentieri a chi, magari del mestiere e disoccupato, potrebbe renderle abitabili senza lucrarci su come fanno in molti e disponibili per chi non solo non si può permettere una casa di proprietà, ma nemmeno in affitto e magari è costretto a vivere in auto con moglie e bambini..........sui giornali ed anche dal vivo negli ultimi tempi si possono vedere diverse situazioni di questo genere.
E ti assicuro che persone che sanno fare bene questo mestiere ce ne sono! Basta che ciascuno rinunci ad un po' di profitto (non si chiamano tutti Scajola, ma mascelle d'oro ce ne sono molte anche nell'anonimato)
La pensiamo diversamente su questo non tanto per lucro ma quanto per arrivare a quel risultato (all'abitazione) quel qualcuno ha sputato sangue mattino e sera, non tutti sono come Scajola, non tutte le seconde case sono lussuosi attici vista colosseo.
Molte seconde case per noi, sono nient'altro che le case dei genitori che magari ormai morti sono arrivati in successione. La maggior parte sono o piccoli appartamenti o la vecchia casa di campagna ereditata a loro volta dai nonni o talvolta dai bisnonni (senza per forza essere dei latifondisti anzi...).
Senza essere mascelle dorate ce ne sono a bizzeffe in giro per l'Italia di queste situazioni, senza per forza chiamarsi Letta , Scajola , Prodi o Berlusconi. Questa è la realtà dei fatti. Questà è la realtà di chi vive nel mondo dei normali cittadini italiani. Questa è la realtà di chi come me opera nel mondo dell'edilizia.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi c'è l'elaborato planimetrico. A questo punto uno vorrebbe che se il catasto non mi trova a mia planimetria, 'impiegato dovrebbe andarla a recuperare dalla planimetria generale. Non ha senso che io faccia ricostruire tramite tecnico e docfa la mia planimetria che al limite potrebbe essere difforme da quella già in possesso agli uffici. Ad esempio la legge Bersani che impone allo Stato di non richiedere documenti già in suo possesso non si potrebbe applicare anche in questo casi?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi c'è l'elaborato planimetrico. A questo punto uno vorrebbe che se il catasto non mi trova a mia planimetria, 'impiegato dovrebbe andarla a recuperare dalla planimetria generale
Il catasto non può caricare planimetrie dall'elaborato planimetrico, sta al proprietari dell'immobile; ciò perchè il catasto al il compito di conservare i documenti non di modificarli in caso di rettifica deve comunicarlo all'utente e dare allo stesso un termine per la correzione dell'irregolarità. Quando il catasto fa un operazione di rettifica vuoi per abuso (ad esempio non è stato accatastato un vano) o per qualche altro motivo l'operazione non è gratuita ma è a carico del proprietario. Sinceramente per farmi fare qualcosa dall' Agenzia delle Entrate che fanno le planimetrie con i piedi forse conviene un tecnico di fiducia, che sai che il lavoro te lo fa come si deve.

Ad esempio la legge Bersani che impone allo Stato di non richiedere documenti già in suo possesso non si potrebbe applicare anche in questo casi?
Sai quanti vecchi A/5 (ma non solo) pur regolarmente accatastati con tanto di visura sono sprovvisti di planimetrie o hanno delle planimetrie piene zeppe d'errori???
Ho trovato planimetrie non solo che non corrispondevano ma che sono state caricate al posto di quelle dei vicini (scambio di planimetrie) per cui vai là con atto di proprietà tuo e anche con la proprietà dei vicini (te la fai dare perchè interessa anche a loro) e ti fai rettificare i dati.
Questo quando riesci a trovare dei documenti e dimostrare ciò che dici. Quando non li trovi è più problematico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità