Nessuna polemica !Perdonami non per fare polemica ma cosa significa?
Ho sbagliato a scrivere, e non si può cancellare un post completamente.
Capita ...
Comunque , secondo me, la risposta è no: un telo non equivale ad un muro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nessuna polemica !Perdonami non per fare polemica ma cosa significa?
direi di no. Se la rete è sul confine ed è di proprietà comune devi aver il consenso del vicino per farci arrampicare l'essenza arborea. Il fatto che abbia messo un telo è ininfluente perché l'ha messo nella sua proprietà. Il gelsomino è una pianta rampicante che va piantata ad almeno 0,50 m dalla linea di confine. Per fare le cose in modo che nessuno possa dirti nulla devi mettere la spalliera a 0,50 m dal confine e farci arrampicare il gelsomino.E' corretto?
E' un ginepraiodirei di no. Se la rete è sul confine ed è di proprietà comune devi aver il consenso del vicino per farci arrampicare l'essenza arborea. Il fatto che abbia messo un telo è ininfluente perché l'ha messo nella sua proprietà. Il gelsomino è una pianta rampicante che va piantata ad almeno 0,50 m dalla linea di confine. Per fare le cose in modo che nessuno possa dirti nulla devi mettere la spalliera a 0,50 m dal confine e farci arrampicare il gelsomino.
francamente lo penso anche io.Credevo di aver fatto una cosa da vedere piacevole e decorosa.
E' corretto?
Forse stiamo deviando dalla questione.
In se la rete (anche se indecorosa per loro stessa ammissione) non mi crea alcun disagio.. va però detto che oltre al danno, la beffa... la palla arriva ancora. Ripeto, non lo ritengo in ogni caso elemento di disturbo. Sono più per dire, le cose si compensano.
La questione è questa.
Ciò che mi preoccupa è di non essere in regola con la legge.
Il giardiniere sostiene che lo sono perchè il telo oscurante appoggiato alla ringhiera copre tutti gli eventuali buchi nelle maglie (un lavoro davvero ben fatto anche secondo altri professionisti che mi hanno fatto lavori in casa, bello da vedere...) e di conseguenza "fa muro".
Per ciò posso appoggiare le piante di gelsomino, a patto non superino in altezza il manufatto (ringhiera + telo).
Se volessi potrei sentire una
Le piantane che sono installate sul muretto hanno una vite da una parte una dall'altra della ringhiera. Quindi sono equamente divise. In sezione dall'alto si vedono così: -II-
Grazie.
Certo che un giardiniere con oltre 30 anni di esperienza, non di primo pelo... mi sono affidato a lui. Non pensavo di essere nel torto, lui era ed è sicuro di aver agito secondo la legge. Tanto da dire di averlo fatto ancora... venir a dirmi che ha esperienza e si può fare così...
Non posso credere mi abbia fatto fare tutto questo casino per un centinaio di euro quando era sufficiente stare a 50cm... spazio ne ho...
Non posso però neanche trascurare che i vicini a voce avessero accettato e dato il consenso...
Peccato che siamo nella Repubblica Italiana, e non nella Repubblica e Cantone Ticino.La distanza minima di queste tipologie di siepi non è regolamentata e, quindi, possono essere liberamente posizionate anche a confine stesso delle proprietà (art. 141 LAC)
Gratis per sempre!