basty

Membro Storico
Proprietario Casa
deve allegare copia del contratto di locazione.

ALLEGATI: - COPIA DI UN DOCUMENTO DEL DICHIARANTE
- COPIA DI UN DOCUMENTO DEL CESSIONARIO (COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITÀ O COPIA DEL
PASSAPORTO - PAGINA DEI DATI ANAGRAFICI E DEL VISTO D’INGRESSO – UNITAMENTE A FOTOCOPIA RICEVUTA
ASSICURATE DELLE POSTE )
- COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LA PROPRIETÀ O IL TITOLO DI GODIMENTO DELL’IMMOBILE (ATTO DI
PROPRIETÀ, CONTRATTO DI LOCAZIONE, ECC.)
- IL MODULO DEVE ESSERE SPEDITO CON RACCOMANDATA A/R IN DUE COPIE CON FIRMA IN ORIGINALE (TRATTENERE UNA
TERZA COPIA)
ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho ricopiato dal modulo l'elenco dei documenti richiesti nel caso di
COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’
IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO
(ARTICOLO 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 NR. 286)

Viene richiesto il titolo di godimento: es. contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di
COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’
IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO
Il modulo è unico ma i casi sono due, come ho scritto nel post #71:

ha fornito alloggio / ospitalità al Signor /alla Signora:

ha ceduto la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani al Signor / alla Signora:


Bisogna barrare una delle due caselle.

Come dice @zetaerre , il primo caso non comporta necessariamente la sottoscrizione di un contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come dice @zetaerre , il primo caso non comporta necessariamente la sottoscrizione di un contratto.
Cosa realmente richieda la questura in questione, non lo so. La modulistica è ambigua: potrei rispondere che se ospito a casa mia potrebbero richiedermi il titolo di proprietà.
O ad es un contratto di comodato parziale. (esiste anche quello verbale: che in passato .... si registrava: non so adesso se sia ancora possibile)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La modulistica è ambigua
Siccome nell'elenco dei documenti da allegare sta scritto:

COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LA PROPRIETÀ O IL TITOLO DI GODIMENTO DELL’IMMOBILE (ATTO DI
PROPRIETÀ, CONTRATTO DI LOCAZIONE, ECC.)


io interpreto che si riferisca al secondo caso:

ha ceduto la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani al Signor / alla Signora.

Quando ospito amici canadesi in una casa di mia proprietà barro la casella relativa al primo caso:
ha fornito ospitalità al Signor /alla Signora e scrivo la durata dal...al...
Non allego il mio titolo di proprietà, che non mi è stato mai chiesto.

Probabilmente basta firmare il modulo in qualità di proprietario dell’immobile sito in :
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io interpreto che si riferisca al secondo caso:
Ho scritto "ambigua" perchè appunto è una interpretazione nostra che si riferisca al secondo caso.

Per la cronaca non ricordo nemmeno se quando mi è capitato, ho allegato il contratto di locazione od ho citato solo gli estremi della registrazione. Certamente non mi è stato chiesto successivamente nulla
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho citato solo gli estremi della registrazione.
Nel modulo non c'è uno spazio apposito dove si chiede di citare gli estremi della registrazione.
E spesso il contratto di locazione viene registrato dopo le 48 ore entro le quali è obbligatorio inviare la comunicazione di ospitalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto