zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel caso di cui avevo parlato nell'altro thread (registrazione contratto di locazione con conduttore francese senza codice fiscale) l'addetto dell'Agenzia mi disse che lui non avrebbe compilato il Quadro C del mod. 69 perché le info venivano caricate nel loro sistema attingendole dal contratto.
Forse risolto.
Ho fatto la prenotazione all'agenzia delle entrate.

Mi chiedono i seguenti documenti:
1728399009421.png

Le info del contratto le troveranno nel modello RLI oltre che nella copia che consegnerò escluso il codice fiscale delle conduttrici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Non devi utilizzare il modello RLI.
Devi compilare il modello 69, come già detto, portando il contratto di locazione firmato in originale.


Se non ti è chiaro, informati direttamente presso lo sportello dell'Agenzia delle Entrate.
Si mi è chiaro; mi ha tratto in inganno la richiesta dell'Agenzia
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non leggi attentamente le precedenti risposte.
Si , non ho letto la seconda discussione sul cittadino francese: resta piuttosto illogico che Agenzia delle Entrate debba riesumare il mod 69 per un vincolo gratuito del SW RLI: hanno deciso di dedicare per le registrazioni degli immobili il RLI, con campi specifici delle locazioni: ma adesso scopriamo che se manca il codice fiscale, la procedura non si riesce a funzionare, allora fanno compilare a mano un Mod 69 da cui desumeranno i dati : Mi chiedo cosa non avrebbero letto , di meno , su un RLI presentato a mano alla registrazione.
Ci sono voluti decenni per sostituire (ed ancora non completamente) un modulo, F23, con il modulo F24 unificato. Poi inventano varianti grafiche dell'F24 che potrebbero benissimo essere una sola. E permane qualche adempimento (vedi dove risiede il POTERE dei burocrati) con F23.
Ma è una osservazione donchisciottesca. Ignoratela.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sappi che per comunicare gli adempimenti successivi (proroghe, risoluzione anticipata) ci si deve nuovamente recare allo sportello dell'Agenzia col mod. 69; non si può fare telematicamente.
1) Questa è un'altra perla. Succubi delle procedure computerizzate. Spiegatemi qual'è la ragione tecnica per cui un adempimento successivo non è trattabile con RLI web.

2) Sicuri che si applichino alla lettera le istruzioni sopra riportate, riferibili alla classica registrazione?
1728399009421-png.8449


In particolare il modello F24 Elide (elementi identificativi) ?
lo stesso suggerimento lo avevo letto per la registrazione per una variante di contratto, senza contenuti monetari, da registrarsi come atti privati con Mod 69: nel mio caso hanno voluto un F24 ordinario con i rispettivi codici tributo, diversi da quelli richiesti su F24 Elide: sarebbe antipatico versare per poi aspettare il rimborso, tornare in banca e successivamente in Agenzia delle Entrate.

Questo in generale: se opta come scritto per la cedolare secca, non deve pagare l'imposta di registro, salvo eventuali sanzioni per il ritardo, che non so se sempre dovute.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuri che si applichino alla lettera le istruzioni sopra riportate
La registrazione con Mod. RLI è una cosa, con Mod. 69 è un'altra.
Con il primo, per il pagamento dell'imposta di registro si deve usare il Mod. F24 ELIDE, con il secondo il Mod. F24 (anche per le annualità successive alla prima e per gli adempimenti successivi alla registrazione).
Oppure mediante addebito sul proprio conto bancario o postale, da richiedere all’ufficio presso cui viene eseguita la registrazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
classica registrazione?
In questo thread non si sta parlando di una "classica" registrazione; si sta cercando di aiutare @zetaerre a risolvere dei problemi pratici.
Ritengo inutile e confusionaria qualsiasi
osservazione donchisciottesca
che non riguarda il caso in discussione ma tende a criticare l'Agenzia delle Entrate.

Per le spiegazioni e i dubbi che esprimi nel post #57 puoi aprire un thread specifico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo inutile e confusionaria qualsiasi
Io ritengo invece tu abbia l'ambizione di aver sempre e comunque l'ultima parola. E' umano, non te ne faccio una colpa.

Ritengo anche che fin che si rimane nei limiti del regolamento, tutte le opinioni e commenti siano leciti: infatti non mi risulta che i moderatori abbiano censurato i miei interventi. Gradirei quindi non ti sostituissi a chi di dovere.

Terzo: poichè le discussioni sono lette anche da utenti che non hanno posto direttamente la domanda, io ritengo che osservazioni di carattere generale possano aiutare a non prendere per assoluta la risposta riguardante il caso particolare.

Quarto: non ho nessuna intenzione di criticare la Agenzia Entrate per partito preso. Ma poichè ho una "qualche esperienza" riguardo alla analisi processi e applicazioni SW, mi sembra doveroso segnalare alcune distorsioni legate ad una implementazione non ottimale di certe applicazioni qui citate, in parte dovute forse a limiti involontari posti da chi ha scritto le specifiche Sw delle procedure, e di chi le ha implementate.
Aggiungo anche una palese tradizione burocratica difficile da sradicare. E credo non dubiterai che ad ogni occasione utile, non manco di segnalare tali "limiti" anche agli stessi addetti di Agenzia delle Entrate. Spesso, se non sono ormai contagiati dal virus "burocracy", si dimostrano interessati a cogliere i suggerimenti (e forse farli propri). E per la cronaca sono un assiduo utente di parecchie delle applicazioni messe a disposizione a Agenzia delle Entrate/Sogei: a detta degli informatiici, non sono il massimo della tecnologia, ma hanno il pregio di essere gratuiti e multipiattaforma, il che non è poco. Contenta?

Quinto:
Per le spiegazioni e i dubbi che esprimi nel post #57 puoi aprire un thread specifico.
Se ti riferisci a quanto riportato al punto 2, copiato da @zetaerre post #51, non è a me che devi suggerire di chiarire i dubbi, ma alla stessa zetaerre a cui erano rivolte le avvertenze. Se tu stessa puoi confermare la corretta soluzione nel caso debba utilizzare un versamento, avresti fatto cosa più utile ad indicarla con i rispettivi codici tributo da usare.
Comunque ha provveduto Nemesis a confermare la risposta corretta (che tu hai chiamato "i miei dubbi").
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto