basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La registrazione con Mod. RLI è una cosa, con Mod. 69 è un'altra.
Con il primo, per il pagamento dell'imposta di registro si deve usare F24 ELIDE, con il secondo il Mod. F24.
Oppure mediante addebito sul proprio conto bancario o postale, da richiedere all’ufficio presso cui viene eseguita la registrazione.
Grazie per la conferma: purtroppo in entrambi i casi il sito Agenzia delle Entrate suggerisce sempre la medesima risposta indicando F24 elide.
Grazie anche per l'informazione sulla possibilità di andare in ufficio solo col modulo di pagamento, ma indicando li il proprio iban: mi chiedo però come e quando rilascino la ricevuta di registrazione. Non vorrei dover ritornare.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei che non litighiate a causa mia 😅
È un caso molto particolare e il vostro aiuto è prezioso.
Quando avrò chiuso l'intera questione vi aggiornerò per curiosità e per utilizzi futuri.
Resta il fatto che non dovrei pagare nulla in quanto in regime di cedolare secca.
Anche di questo vi informerò.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei che non litighiate
Assolutamente no!
Basta non perdere tempo a leggere i soliti post polemici, inutili e noiosi che sconfinano nella maleducazione.

Tornando alla tua vicenda, forse già sai che la comunicazione di ospitalità di conduttori extraUE deve essere inviata all'Autorità di PS entro 48 ore (allego il modulo).
Suppongo che nel vostro contratto la data di decorrenza sia successiva a quella di stipula, dato che lo avete "firmato" (tra virgolette perché non si tratta di firme legalmente valide) prima dell'arrivo in Italia delle studentesse.
Entro 48 ore dalla consegna chiavi alle conduttrici dovrai presentare la comunicazione di ospitalità, allegando la documentazione richiesta, con raccomandata ar o pec.

I 30 giorni utili per la registrazione del contratto decorrono dalla data di stipula quando essa è anteriore a quella di decorrenza.
 

Allegati

  • dichiarazione-di-ospitalita.pdf
    16,1 KB · Visite: 10

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Tornando alla tua vicenda, forse già sai che la comunicazione di ospitalità di conduttori extraUE deve essere inviata all'Autorità di PS entro 48 ore (allego il modulo).
Si, grazie. L'ho già fatto per altri conduttori.
Lo invio via PEC entro 48 ore dalla consegna delle chiavi.

I 30 giorni utili per la registrazione del contratto decorrono dalla data di stipula quando essa è anteriore a quella di decorrenza.
Perfetto.
Nel frattempo ho preparato la documentazione necessaria poi quando sarà il momento, in base alle date precise e in base al rilascio del codice fiscale, farò la registrazione del contratto se possibile via RLI web o in alternativa con il modello 69.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Con cedolare secca quanto costa la tardiva registrazione di un contratto?
La sanzione si calcola sull'imposta di registro, anche se in caso di opzione per la cedolare secca quell'imposta non è dovuta.

Se n'era parlato qui:

Qui trovi degli esempi relativi al ravvedimento operoso:
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma con la dichiarazione di ospitalità non va allegato anche il contratto di locazione registrato? Io ho sempre inviato anche la ricevuta telematica di registrazione , che ritengo più "valida" del contratto sottoscritto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
va allegato anche il contratto di locazione registrato?
Sicuramente va allegata copia del contratto di locazione firmato dalle parti (locatore e conduttore).

Siccome la dichiarazione di ospitalità deve essere inviata entro 48 ore dalla consegna chiavi, in genere contestuale alla stipula del contratto, è possibile/probabile che il contratto non sia ancora stato registrato all'Agenzia delle Entrato (ci sono 30 giorni di tempo).

Mi ero informata alla P.S. chiedendo se è necessario inviare in seguito la ricevuta telematica della registrazione: mi avevano risposto che non occorre.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Siccome la dichiarazione di ospitalità deve essere inviata entro 48 ore dalla consegna chiavi, in genere contestuale alla stipula del contratto, è possibile/probabile che il contratto non sia ancora stato registrato all'Agenzia delle Entrato (ci sono 30 giorni di tempo).
Non è obbligatorio il contratto di locazione perché potrebbe non esserci.
Posso ospitare a casa mia un cittadino extra UE a qualsiasi titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto