Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti.
In un gruppo di 7 villini a schiera del 2000 (
tutti di 3 piani, di cui uno seminterrato, eccetto l'ultimo, che non ha il seminterrato), la condòmina proprio dell'ultimo si è rivolta all'Amministratore riferendo che, da qualche tempo, dal suo water uscirebbero saltuariamente dei ratti, che, poi, fuggirebbero per la casa e, a suo dire, avrebbero anche roso alcuni fili elettrici. Nessun altro condòmino ha lamentato lo stesso problema (pur avendo i water più in basso, cioè nel seminterrato), il sistema fognario funziona perfettamente e nessuno ha avuto occasione di vedere ratti (non topolini di campagna, che, pure, ogni tanto si vedono in giro) aggirarsi per il condominio; quindi non mi sembra si possa parlare di infestazione del Condominio.

La condòmina chiede che l'Amministratore , a spese del Condominio, intervenga per risolvere il suo problema.
Ora, a parte il fatto che non si capisce bene quale possa essere l'azione da intraprendere per eliminare il problema, resta soprattutto il fatto di stabilire se tale problema sia di "natura" condominiale e debba essere risolto a spese del Condominio, ovvero se sia un problema individuale e, di conseguenza, se lo debba risolvere la candòmina, anche nessuno sa in quale modo.
Quindi i quesiti che pongo ai forumisti, molti dei quali molto ben preparati, sono:
1 - È un problema condominiale o individuale?
2 - Perché i ratti uscirebbero solo dal water dell'ultimo villino, peraltro in posizione più elevata rispetto agli altri?
3 - Come si potrebbe risolvere il problema, indipendentemente dal fatto che sia individuale o condominiale?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma li vede prima o dopo i pasti?
La battuta è spontanea perché sebbene operi nel campo dell'edilizia non ho mai sentito un caso simile, non foss'altro che esistono appositamente i sifoni nei water e negli allacci a colo dopo sulle reti fognarie. Un discorso simile potrebbe verificarsi se fossimo in presenza di una "turca".
Comunque se fosse convinta, dovrebbe poter fornire le prove, magari piazzando un telecamerina con registratore per vedere memorizzato l'evento. Altrimenti se volesse potrebbe ospitare un sorcio o "pantegana" e poi gridare all'invasione.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Gianco.
Come fai ad affrontare un problema, se non si è nemmeno sicuri che esista?

P.S. Nel rispondere, ho cercato info in rete, e ho scoperto che è possibile, che i topi sono in grado di nuotare e risalire dal sifone !!
Ho trovato questa soluzione, non so quanto efficace, ma perlomeno semplice:
Valvola Antitopo

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque il fatto che li veda solo lei lascia molti punti interrogativi e la prima domanda resta sempre valida, vista l'originalità del fatto che i topi superino il collo d'oca posto nell'allaccio alla rete pubblica e poi scelgano proprio il sifone della sfortunata inquilina ed escano dal water.

Gianco

Membro Storico
Professionista
P.S. Nel rispondere, ho cercato info in rete, e ho scoperto che è possibile, che i topi sono in grado di nuotare e risalire dal sifone !!
Comunque, che i topi siano grossi nuotatori e vadano in profondità è risaputo. Io stesso ne ho visto uno in un lago che nuotava sott'acqua per evitare la presenza di persone nei pressi.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per il link France63 e visto che l'apparecchietto è anche economico, vedrò di proporlo alla condòmina: può darsi che tutto si possa risolvere facilmente, sempre che effettivamente il problema esista.
Quello che non ho capito è il collo d'oca all'allaccio alla rete pubblica: esiste sempre? E' obbligatorio? In ogni caso penso che non sia un problema il superarlo, per i ratti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1 - È un problema condominiale o individuale?
2 - Perché i ratti uscirebbero solo dal water dell'ultimo villino, peraltro in posizione più elevata rispetto agli altri?
3 - Come si potrebbe risolvere il problema, indipendentemente dal fatto che sia individuale o condominiale?

1-Individuale... escono solo da lei
2-Perchè la Terra è rotonda? Azzardo:Forse la signora tiene del formaggio in Bagno:fico:

3-Assolda un team di Gatti Navy Seal.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte le battute ....

@Gagarin: verificate se nella vostra zona esistono ditte che si occupano di disinfestazione dai ratti, piccioni ecc.
A noi è capitato di doverci rivolgere: nelle vicinanze c'è una roggia che in alcuni tratti è ancora a cielo aperto.
Intervengono piazzando trappole (non so se avvelenate o meno): nel caso più recente sono state poste anche in uno scantinato/magazzino seminterrato, dove era presente un gabinetto non utilizzato da anni. E li è stato trovato un ratto morto.
Nota: non ci è mai stata addebitato l'intervento, nonostante abbia posto la domanda. Deduco che sia un servizio ecologico a carico del Comune.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello che non ho capito è il collo d'oca all'allaccio alla rete pubblica: esiste sempre? E' obbligatorio? In ogni caso penso che non sia un problema il superarlo, per i ratti.
Si esiste, addirittura è obbligatorio per tutti i nuovi allacci. E' sifonato ed è facilmente ispezionabile e permette di disintasarlo.
Oggi la società che da noi fornisce l'acqua e depura i reflui, se ti stacca l'acqua per morosità, permanendo il problema, ti blocca lo scarico ostruendo il sifone con l'inserimento di una apposita sfera nella condotta del sifone. Per cui non puoi neanche usufruire dei bagni o degli altri scarichi, se trovassi la possibilità di utilizzare l'acqua trasportata con i bidoni. Per il resto non conosco il grado di rischio che i ratti sono disposti a superare per invadere il mondo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità