Gianco

Membro Storico
Professionista
Parole sante: ma nella fattispecie non vedo furbacchioni. Operano alla luce del sole, con lavori non sempre gradevoli: e non è detto che ne approfittino.
Non trovi strano che una ditta operi a carico del comune e non lasci traccia del suo operato, quantomeno facendosi firmare una dichiarazione dall'utente in modo tale che possa rendicontare il suo intervento, vuoi se il suo incarico è forfettario, ancor più necessario se fosse a prestazione. Capisci bene che in quest'ultimo caso potrebbe richiedere il pagamento di prestazioni a discrezione. E questo farebbe pensare.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
può significare che le gallerie scavate dai topi sono abbastanza corticali (0,70-1,00 m dal piano campagna) e che la tana della comunità sia abbastanza vicina allo scarico rotto del villino.
IL problema dei ratti è del proprietario del villino ma la riparazione della condotta rotta se è comune agli altri proprietari è condominiale.
Ciao Luigi, mi puoi spiegare meglio la cosa? Tu dici che la fogna è rotta in qualche parte e i ratti entrano dalla rottura e passano nel water? Ma la rottura non dovrebbe essere evidente con perdite o cattivi odori? Eppoi come la troviamo? Dobbiamo rompere tutta la linea dal water in poi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere verosimile. La manifestazione del cedimento potrebbe passare inosservato se la fogna fosse abbastanza profonda e magari a cedere sia stata la volta e non il piano di scorrimento. Per poter fare la verifica si può mandare una telecamera lungo la condotta partendo dal primo pozzetto esterno all'edificio fino al pozzetto sifonato di testata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente bisognerebbe sapere il diametro della condotta e avere una planimetria della rete fognaria. Se il tubo si è rotto sull'estradosso non si vedono infiltrazioni se non in caso di saturazione della condotta. Se il tubo ha un diametro di 200 mm per i topi è un gioco infilarvicisi ed esplorare la condotta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il tubo si è rotto sull'estradosso non si vedono infiltrazioni se non in caso di saturazione della condotta.
Per essere precisi intradosso ed estradosso sono l'interno e l'esterno di un dosso o soffitto.
Se avesse ceduto il fondo e la condotta fosse posizionata in un terreno impermeabile a bassa profondità, la fuoruscita di liquami si noterebbe per via della persistente umidità. Il topo riesce a passare anche in un buco di pochi centimetri: l'importante è che ci passi la testa, il resto se lo porta appresso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi piacerebbe vedere una ripresa di un ratto che esce dal water, le pareti sono lisce e arrampicarsi mi sembra impossibile o è enorme e riesce a saltare dal fondo o non vedo come possa fare
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma li vede prima o dopo i pasti?
La battuta è spontanea perché sebbene operi nel campo dell'edilizia non ho mai sentito un caso simile, non foss'altro che esistono appositamente i sifoni nei water e negli allacci a colo dopo sulle reti fognarie. Un discorso simile potrebbe verificarsi se fossimo in presenza di una "turca".
Comunque se fosse convinta, dovrebbe poter fornire le prove, magari piazzando un telecamerina con registratore per vedere memorizzato l'evento. Altrimenti se volesse potrebbe ospitare un sorcio o "pantegana" e poi gridare all'invasione.
A Roma, chi ha casa lungo un fiume, tiene la tavoletta del wc abbassata con un mattone sopra per bloccare il passaggio dei topi che risalgono dalle fogne...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto