hanton21

Membro Assiduo
a proposito di "gallette" ..io le ricordo bene ! un "pane a tranci quadrati" molto duro che si scioglieva solo se attaccato dalla saliva e che ti spezzava i denti : oppure ,come le friselle, dovevi immergerli preventivamente in un liquido che le ammorbidiva (acqua in Africa,cognac in Russia) : erano inserite nella razione della truppa combattente : sono state abolite col...fascismo : ecco perche' NON si trovano

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
IO le faccio ammorbidire un pò con l'acqua e poi le "inondo" di pomodorini tagliati a piccolissimi pezzi conditi con olio, aglio, sal e "tapenade" (una salsa di olive, capperi e acciughe saporitissima)...

Semplicissimo, ma troppo buono !!!

B

britallico2

Ospite
hanton, io le mangiavo negli anni 70, a quanto ho capito hanno la stessa funzione delle friselle e sono uguali, meno il buco, tutta roba atavica ma a me mancano.. la tapenade e' tipica di non so che regione, sono olive/capperi/aglio/acciughe/olio d'oliva e mi pare ci siamo, in pratica bolognaprogramme si fa le bruschette con le friselle e fa bene perche' se usi pane anche se raffermo quando ci aggiungi i pomodori si squaglia tutto..

appena ho tempo ho quella ricetta della mary jua.. :disappunto: ma che dici hanton no della basta al basilico che poi sfocia anche in una variazione che arriva dalla sardegna e che si avvicina molto a quello che fa bolognaprogramme con le friselle, ma e' pasta! Primo piatto

B

britallico2

Ospite
trovata la tapenade

La tapenade è una salsa tipica della Provenza a base di olive nere, acciughe e capperi .

Nonostante i singoli ingredienti che la compongono siano molto saporiti, la tapenade è una salsa dal gusto molto delicato, che viene usata per ricoprire crostini o bruschette, accompagnare piatti a base di pesce, pasta e uova.

Ricetta Tapenade - Le Ricette di GialloZafferano.it

hanton21

Membro Assiduo
brita : ohi..la tapenade somiglia molto alla Cesar salade Statunitense citta' di LosAngeles (California)...solo che alla tapenade si aggiunge olio d'oliva tuorlo d'uovo e aceto nonche' limone

B

britallico2

Ospite
Ok ecco la ricetta degli spaghetti al basilico.

Si scalda padella, si scalda un po' di olio d'oliva, ci si mette un paio di spicchi di aglio, li si rosola un po' senza fare bruciare o fumare l'olio, si apre una scatola di pelati (quelli interi) si butta l'acqua e si mette la "carne" che e' quello che resta del pomodoro, si cucina un pochetto, si aggiunge sale e pepe, si agiunge basilico che e' stato lavato (lo si lava in ammollo e si cambia acqua tre volte, se al cliente ci va un mini sassolino in bocca non solo ti licenziano ma prima ti crucifiggono, benvenuti in germania)
e asciugato bene poi lo si taglia con le mani un paio di volte e lo si unisce al sughetto, nel frattempo la pasta fatta a mano si e' fatta i suoi due o tre minuti in acqua, la si aggiunge alla salsetta, si alza un poco fiamma e si fa saltare un po' mescolando, poi si spegne, si aggiunge un filetto di olio d'oliva sopra, una ulteriore saltata e poi si impiatta.

Fi-ni-to Fer-tig! Gehen!

Ovviamente manca la pasta, che a seconda del ristorante o la si fa fresca tutti i giorni o la si fa e la si secca ma ci vuole una stanza apposta, noi la facevamo e la seccavamo, e naturalmente era una pasta senza le uova.. stranamente in italia tutta la pasta fatta in casa *deve* avere le uova.. booohhh chissa' come mai.

Invece la versione della ragazza di sassari e' la seguente.

Si taglia a pezzettini aglio, pomodoro fresco e il basilico, si mette tutto assieme in una pirofila o un contenitore e si aggiunge olio d'oliva, pepe e sale.
Si lascia in frigo un giorno.
A parte si cucina la pasta, la si sgocciola, si aggiunge un po' di olio d'oliva perche' onn si attacchi e la si lascia li a raffreddare.
Quando fredda, la si mescola con la "salsa" del frigo e poi si serve.
Aggiungo che magari se la salsa del frigo e' fredda, mescolare con la pasta quando essa e' ancora un po' tiepida cosi' alla fine mangiate una pasta a temperatura ambiente.

E' MOLTO piu' buona di quanto non sembri, specialmente d'estate. Fine delle due ricette.

La variazione logica di quest'ultima pasta e' di aggiungere alla salsa qualche oliva e dei capperi e magari dei peperoncini (dolci o piccanti) sott'aceto.

a proposito, ecco la ricetta della pasta fatta in casa esattamente come la si faceva in quel ristorante che (penso si possa dire) si chiamava Il Bacco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto