Per evitare tutti questi problemi, devi rivendicare la tua quota di proprietà
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cosa che ha scritto nel primo post...Per evitare tutti questi problemi, devi rivendicare la tua quota di proprietà
...C'è poi un altro aspetto da considerare. Quell'area è presumibile sia nata e rimasta di tipologia agricola. Stando così le cose non potrebbe venire adibita ad altra funzione (nella specie l'esercizio d'attività sportiva come quella in oggetto) senza un apposito cambio di destinazione d'uso. Quindi attraverso una pratica amministrativa conclusasi positivamente con i certificati d'agibilità, indi di conformità urbanistica. Infatti, secondo un chiaro principio giurisprudenziale, tale cambio di destinazione " ...seppure attuato con lavori di modesta entità o senza opere si configura come una ristrutturazione edilizia soggetta a permesso di costruire..." da cui deriva pure che la variazione di destinazione venga poi comunicata in termini di aggiornamento catastale per il conseguente mutamento di categoria, rendita e regime fiscale (vero @Gianco ?).
Quindi, per concluderne: personalmente, al posto di @giuseppe A.P. mi affretterei a notificare (magari solo con una raccomandata AR) agli altri comproprietari, che si sono prenotati questo po po di mal di testa, un 'formale dissenso' dall'autorizzazione concessa ai 'centauri' d'utilizzare il terreno comune per le loro evoluzioni. Ciò per mettermi al riparo da ogni responsabilità o concorso nelle spese; trovando in tal senso implicito conforto in un accreditato principio giurisprudenziale (Cass.S.U. 11135/2012).
Aggiungo solo, per completezza argomentativa, che la comunicazione del "dissenso" poi potrebbe, a mio avviso, ben valere anche come presupposto motivazionale alla possibile richiesta di risarcimento danni nei riguardo dei comproprietari riferito ai pregiudizi subiti, quale il patimento per i rumori molesti causati da quell'illegittimo utilizzo dell'area in questione.
Per evitare tutti questi problemi, devi rivendicare la tua quota di proprietà
Credo invece di no. Si riferisce penso soprattutto alla vostra responsabilità civile in caso di incidenti ai motocrossisti.Credo che tu ti riferisca alle spese per un eventuale cambio di destinazione d'uso.
Vista l'attività c'è il rischio che con tali interventi, la pista diventi anche più interessante.... di matti se ne vedono ogni tanto in TV.Sei proprietario anche tu, potrai pure appoggiare “strani oggetti” sul tuo terreno...
Gratis per sempre!