ACTARUS

Membro Attivo
Tieni presente che, se l'altro pretendente avesse contattato già l'agenzia durante il mandato, questa, dimostrandolo, potrebbe reclamare la provvigione anche dopo la scadenza del mandato, in quanto frutto del suo lavoro precedente.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Actarus...... quello che dici penso sia riferito SOLO nel caso in cui , io accetto per esempio la sua proposta (esempio lui vuole dare anzichè 78.000 .... vuole un ribasso di 4000 euro tipo 74.000). Ma se viene a vedere l'appartamento e non accetto il ribasso da lui indicato penso che all'agenzia nulla è dovuto.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
non accetto il ribasso da lui indicato
Se l'aspirante acquirente offre un prezzo ribassato che per te non va bene, non accetti la sua proposta di acquisto. Quindi non si giunge ad un preliminare di vendita e all'agenzia non è dovuta la provvigione.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
altro dettaglio.... io tramite un'agenzia senza esclusiva avrei trovato un'acquirente prima dell'agenzia con cui ho l'esclusiva. Tralasciando per un'attimo questo pasticcio causato dai vari contatti che avevo in passato..... mi trovo ora così :

agenzia senza esclusiva 83000
agenzia con esclusiva 75000

ora... per cavarmi dall'affare del secondo, potrei dire all'agenzia con esclusiva che non sono più interessato a vendere l'appartamento , così anticipo di 1 mese la scadenza dell'esclusiva per poi venderlo all'altra ?

Devo comunque pagare l'esclusiva anche se non ha portato ancora nessuno ?

uva

Proprietario Casa
tramite un'agenzia senza esclusiva avrei trovato un'acquirente prima dell'agenzia con cui ho l'esclusiva.
La situazione non è chiara.

A chi hai conferito il mandato di vendita, in ordine cronologico?
Se il primo mandato è in esclusiva, ora non puoi rivolgerti ad un'altra agenzia fino alla scadenza del mandato in esclusiva.

A mio parere il proprietario può tentare la vendita tramite due (o più) agenzie contemporaneamente solo conferendo mandati non in esclusiva.

uva

Proprietario Casa
Devo comunque pagare l'esclusiva anche se non ha portato ancora nessuno ?
No, non devi pagare provvigioni all'agenzia che ha l'esclusiva, se non ti ha presentato alcuna proposta di acquisto.

Circa la possibilità di anticipare la scadenza dell'incarico, controlla attentamente se il mandato che hai firmato prevede la disdetta anticipata da parte del venditore e, in caso positivo, a quali condizioni (motivazioni richieste, penali da pagare all'agenzia, ecc.)

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io tramite un'agenzia senza esclusiva avrei trovato un'acquirente prima dell'agenzia con cui ho l'esclusiva.
In che senso ?
Chiacchiere, o proposta scritta ?
Se venderai a qualcuno in permanenza di incarico in esclusiva, dovrai pagare la eventuale penale prevista per questi casi.

griz

Membro Storico
Professionista
potresti dire alla nuova agenzia di accordarsi con la prima e operare sulla vendita in collaborazione, le agenzie spesso collaborano tra loro

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Nel senso che l'agenzia in esclusiva non sa nulla.... Ma l'altra agenzia senza esclusiva è già venuta 2 volte con cliente perchè interessato!!! Avevo pensato che visto che l'esclusiva con il primo non ha portato buoni frutti volevo portarmi avanti e concludere con l'altra con la scusa di dire all'agente che vado io ad abitare comunque non sono più interessato. ... in questo modo non essendo interessato alla vendita e non avendo portato nessuno con loro chiudo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto