uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è implicito che volevo la risoluzione. quindi trovo assurdo pagare tasse per ciò che non percepisco.
Hai ragione @navol

Però nella tua situazione l'unico modo per ottenere la risoluzione è aspettare che il giudice convalidi il secondo sfratto; visto che il primo sfratto non ha avuto effetti perché l'inquilino ha sanato la morosità.

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
magari vi serve
per chi fa riduzione del canone documenti richiesti dall'agenzia entrate milano

REGISTRAZIONE ATTI DIVERSI DALLE LOCAZIONI
(comodati, preliminari, verbali di assemblea, etc.)

L'art. 62, comma 1, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 prevede la
sospensione degli adempimenti tributari diversi dai versamenti nel periodo
compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020,
di conseguenza anche l'adempimento della registrazione degli atti risulta
sospeso. Tuttavia in caso di necessità è possibile richiedere la registrazione
producendo tramite e-mail o pec la seguente documentazione:
· scansione della scrittura privata da registrare sottoscritta con firma
autografa dalle parti e una sua copia, i cui file, in formato .pdf dovranno
essere denominati originale1 e originale2;
· scansione del modello 69 di richiesta registrazione sottoscritto da una delle
parti;
· copia di un documento d’identità in corso di validità del firmatario del
modello 69;
· in caso di soggetto delegato, delega e copia del documento d’identità in
corso di validità del delegato alla registrazione;
· copia della quietanza del modello F24 ordinario attestante l’avvenuto
versamento delle imposte sia di registro che di bollo, indicando i seguenti
“Codici Tributo”:
o per l’imposta di registro il Codice Tributo è 15501, indicando come
anno di riferimento, l' anno di formazione dell' atto;
o per l’imposta di bollo: il Codice Tributo è 15522.
· dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di essere in possesso
dell’originale dell’atto e della conformità a questo dell’immagine inviata,
resa dal richiedente ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della
1 Nel caso in cui il versamento sia stato già effettuato con F23 verrà ritenuto comunque valido.
2 Nel caso in cui le marche da bollo fossero già state applicate all’atto cartaceo e alla sua copia, l’ufficio
considererà validamente assolta l'imposta di bollo con tale modalità, fermo restando i riscontri sulla loro
autenticità.

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve.
Sono di nuovo io... Ovvero chi ha iniziato questa discussione.
Dunque, ecco la fattispecie : due bravi inquilini, che non vorrei mandar via e dunque io sarei anche disposta ad attendere un po'... Qualcosa si sbloccherà! Allo stesso tempo, non voglio pagar tasse come se stessi incassando il pigione
Mia idea (ripeto, sono brave persone, e non dimentichiamo mai che è vero che la nostra seconda casa costituisce per noi un'entrata irrinunciabile, allo stesso tempo chiunque di noi potrebbe trovarsi in situazioni difficili, e se c'è una cosa che questa tragedia dovrebbe insegnare a tutti è quanto è bello andare a letto pensando "oggi ho fatto del bene ad un mio simile, che potrebbe essere mio figlio, mio fratello, il mio amico del cuore..) :
Chiudiamo questo contratto (cedolare secca, dunque senza spese) e in contemporanea ne stipuliamo un altro, canone minore, che loro possono permettersi.
Una scrittura privata (sì, lo so, non ha valore legale.... Ma io credo negli esseri umani) con la quale si impegnano, ad emergenza finita, a chiudere questo contratto con canone "agevolato", e stipularne uno nuovo, al canone iniziale.
Io non perdo gli inquilini, loro non vanno in mezzo ad una strada, pago le tasse su quanto incasso e, last but not least, ho fatto un'opera buona.
Domanda: l'agenzia delle entrate potrebbe ravvedere qualche gioco sporco dietro e, seppur fosse, faccio qualcosa di illecito?
Buona Pasqua, ovunque voi siate.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiudiamo questo contratto (cedolare secca, dunque senza spese) e in contemporanea ne stipuliamo un altro, canone minore, che loro possono permettersi.
Una scrittura privata (sì, lo so, non ha valore legale.... Ma io credo negli esseri umani) con la quale si impegnano, ad emergenza finita, a chiudere questo contratto con canone "agevolato", e stipularne uno nuovo, al canone iniziale.

C'è un modo molto più semplice e sicuro: mantenere in vita il contratto di locazione in essere e stipulare un accordo riduzione canone che deve essere registrato (senza alcuna spesa) all'Agenzia delle Entrate. Così pagherai le imposte solo sul canone ridotto, per la durata della riduzione che stabilirete.

Ne abbiamo parlato più volta nel Forum.
Copio e incollo un altro mio post con la descrizione della procedura:

Stipuli un accordo scritto denominato "accordo riduzione canone" in cui scrivi che con riferimento al contratto di locazione stipulato in data….. registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data...al numero…. tra il sig. ..(dati del locatore)... e il sig. ..(dati del conduttore)… relativo all'immobile……, il canone di locazione mensile inizialmente convenuto in euro….. viene di comune accordo ridotto ad euro…..mensili, con decorrenza dal mese di aprile 2020 al mese di……..(decidete voi la durata).

Questo accordo deve essere registrato presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto di locazione, presentando due copie di cui una verrà restituita timbrata. Utilizzando il mod. 69 (non il mod. RLI).
Il tutto senza spese: non si pagano né imposta di registro né bolli.

Scaduto il termine stabilito nell'accordo, l'inquilino dovrà pagare nuovamente il canone di locazione originario. Oppure si potrà stipulare e registrare all'Ag. Entrate un ulteriore accordo.

Secondo me è opportuno che l'inquilino presenti una richiesta scritta al locatore, in cui chiede appunto la riduzione canone motivata da...(perdita del lavoro, cassa integrazione, ecc). Il locatore risponde, sempre per scritto, accettando la sua richiesta.

Questo sistema permette al locatore di pagare le imposte solo sugli affitti realmente incassati.

Se poi non li incassa perché malgrado la riduzione concessa l'inquilino interrompe i pagamenti, purtroppo non rimane che lo sfratto per morosità.
La convalida dello sfratto da parte del giudice permette di non assoggettare a tassazione i canoni non riscossi relativi a contratti di locazione abitativi.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido pienemante le motivazioni: ma non capisco la logica della tua proposta.

Non c'è alcun bisogno di chiudere l'attuale contratto.
Ti accordi con gli inquilini sulla riduzione del canone che puoi conceder, lo scrivete come addendum al vecchio contratto, e stabilite per ora una prima durata (io ad esempio ho proposto 3 mesi): al termine del periodo previsto il canone ritorna automaticamente a quello inizialmente concocrdato, senza bisogno di nuove scritture.
Sottoscrivete la nuova scrittura che farà riferimento all'esistente contratto, copia ed invio via mail alla medesima ag entrate del vecchio contratto, accompagnata da modello 69 compilato e sottoscritto da una delle parti, con allegato doc. identità del sottoscrittore.
La registrazione della scrittura è senza imposte e bolli.
La agenzia ti risponderà confermando la registrazione: tutto regolare, con effetti certi sulla tua dichiarazione dei nuovi redditi.

Se dovesse prolungarsi deciderai se ripetere l'operazione.

Perchè vuoi disdire, farne un altro, con l'incertezza di non poter più tornare indietro e pagare due registrazioni?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci siamo sovrapposti con la medesima soluzione: capita.
Secondo me è opportuno che l'inquilino presenti una richiesta scritta al locatore, in cui chiede appunto la riduzione canone motivata da...(perdita del lavoro, cassa integrazione, ecc). Il locatore risponde, sempre per scritto, accettando la sua richiesta.
Anche di questo ne abbiamo discusso: non credo sia necessaria/indispensabile, nella misura in cui il nuovo accordo è sottoscritto da entrambe le parti.

A maggior ragione se vuoi fare il bel gesto ed anticipare la richiesta degli interessati.

Ma sono opinioni soggettive.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiudiamo questo contratto
Se risolvi (= chiudi) il contratto in corso, dovrai comunque pagare le tasse sugli affitti che non hai incassato fino ad ora.
In quanto solo il contratto di locazione abitativo risolto (= chiuso) dal giudice quando convalida lo sfratto per morosità, permette al locatore di non assoggettare a tassazione i canoni insoluti.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se vuoi fare il bel gesto ed anticipare la richiesta degli interessati.

Dal primo post di @NeverSayNever risulta che i suoi inquilini le abbiano già detto di non poter pagare, in quanto attualmente non lavorano:

Entrambi lavorano in una pizzeria, chiusa da 20 gg causa ordinanza.
Come immaginavo, i ragazzi oggi mi dicono di non poter pagare il mese prossimo, e di non avere idea di se e quando riprenderanno a lavorare.

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
never ma ti ho scritto tutto come fare bel gesto vincolato x tre mesi poi si vedrà quando riaprirà l'agenzia delle entrate lo porti hai tutto regolare e non ci paghi le tasse ovviamente devi scrivere la lettera come ti ha scritto il compagno precedente e la firmate tutti poi mandi :mod 69+contratto causa pandemia, un tuo documento atto di notorietà che scarichi dal sito dell'ag entrate e per ora tutto via e mail

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Great!
Solo 2 domande:
Vale sempre la regola di "registrazione" (immagino il termine sia improprio in questo caso, ma ci siamo capiti...) entro 30 gg?
I ragazzi avrebbero dovuto pagare il 7. Posso fare la procedura sett prox, indicando come data inizio il 6?
2) per motivi che non sto qui a spiegare 🙄 non mi è possibile recarmi all'agenzia delle entrate, sita in altro Comune. Così come ho fatto tutta la pratica di registrazione on line, posso fare anche questa?
Se sì, come immagino, mi guidate passo passo, come avete fatto prima?
Infine, io vorrei veramente ringraziare, a nome di tutti gli utenti di questo forum, gli esperti che si mettono a disposizione di noi imbranati.. Siete veramente un aiuto fantastico!
Buona Pasqua, stay strong, stay safe, stay home! 🍀

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto