Salve.
Sono di nuovo io... Ovvero chi ha iniziato questa discussione.
Dunque, ecco la fattispecie : due bravi inquilini, che non vorrei mandar via e dunque io sarei anche disposta ad attendere un po'... Qualcosa si sbloccherà! Allo stesso tempo, non voglio pagar tasse come se stessi incassando il pigione
Mia idea (ripeto, sono brave persone, e non dimentichiamo mai che è vero che la nostra seconda casa costituisce per noi un'entrata irrinunciabile, allo stesso tempo chiunque di noi potrebbe trovarsi in situazioni difficili, e se c'è una cosa che questa tragedia dovrebbe insegnare a tutti è quanto è bello andare a letto pensando "oggi ho fatto del bene ad un mio simile, che potrebbe essere mio figlio, mio fratello, il mio amico del cuore..) :
Chiudiamo questo contratto (cedolare secca, dunque senza spese) e in contemporanea ne stipuliamo un altro, canone minore, che loro possono permettersi.
Una scrittura privata (sì, lo so, non ha valore legale.... Ma io credo negli esseri umani) con la quale si impegnano, ad emergenza finita, a chiudere questo contratto con canone "agevolato", e stipularne uno nuovo, al canone iniziale.
Io non perdo gli inquilini, loro non vanno in mezzo ad una strada, pago le tasse su quanto incasso e, last but not least, ho fatto un'opera buona.
Domanda: l'agenzia delle entrate potrebbe ravvedere qualche gioco sporco dietro e, seppur fosse, faccio qualcosa di illecito?
Buona Pasqua, ovunque voi siate.