Tra l'altro ci sono due tipologie di posti auto:
1 - Posto auto esterno
2 - Posto auto piloty
La tipologia 1 è un posto auto che si trova al di fuori del fabbricato, anche se nelle immediate vicinanze, ma NON è riparato, cioè risulta esposto alle intemperie. E' deliminato da delle semplici strisce e, solitamente, contraddistinto da una numerazione.
La tipologia 2 è un posto auto che si trova, solitamente, sotto al primo piano del fabbricato, e sopra all'eventuale piano interrato (quota -1) del fabbricato: in pratica, il posto auto piloty si trova a quota zero, e sotto al primo piano. I posti auto piloty sono anch'essi deliminati da strisce o dalle colonne portanti del palazzo.
La tipologia 1 è quella che vale di meno, sia in termini commerciali che economici.
La tipologia 2 vale di più perché i posti auto piloty sono protetti dalle intemperie, e l'acqua piovana ci arriva solo "di rimbalzo".
Nel mio caso ho una tabella millesimale dove si vede chiaramente che:
- I 23 box hanno tutti 8 millesimi ciascuno, tranne quattro box che hanno 12 millesimi perché sono più grandi;
- I posti auto piloty hanno 4 millesimi ciascuno;
- I posti auto esterni hanno 3 millesimi ciascuno.
Suggerisco anzitutto, come già affermato da Luigi Criscuolo, di VERIFICARE se nel REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE c'è una clausola che prevede che i costi per box, posti auto esterni e posti auto piloty vengano ripartiti in parti uguali, a prescindere dalle loro dimensioni (mi sembrerebbe molto strano se fosse così!!).
Se invece i millesimi sono differenti, è evidente che l'amministratore di condominio ha commesso un errore applicando la tabella millesimale per il riparto delle spese, e la cosa va segnalata.