elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
Sono proprietaria di un posto auto esterno al condominio.
La mia domanda è:
È giusto che su un posto auto esterno dal condominio io debba pagare le spese condominiali in millesimi di mia proprietà come i proprietari di un box interrato cge usufruiscono di luce e pulizia corselli?
Grazie
Elena

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
I millesimi sono calcolati per ogni unità immobiliare, per cui l'uno differirà dall'altro secondo i parametri adottati.
Messo a confronto con la mia vicina che ha gli stessi miei millesimi, nell attrinuzione delle spese condominiali il mio posto auto esterno L importo risulta identico al suo box.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
È giusto che su un posto auto esterno dal condominio io debba pagare le spese condominiali in millesimi di mia proprietà come i proprietari di un box interrato cge usufruiscono di luce e pulizia corselli?
in linea di principio no. praticamente poi bisogna vedere cosa dice il Regolamento di Condominio e sopratutto come si sono valutati i diversi parametri per calcolare i millesimi dei posti auto scoperti e dei box.
Se sia i box che i posti auto scoperti si trovano fuori dal fabbricato condominiale, bisognerebbe tenere una apposita tabella millesimale, anche perché potrebbe verificarsi il caso che non tutti i condomini hanno o un posto auto scoperto o un box.
Se alla base della attribuzione dei millesimi di proprietà c'è un errore di valutazione poi chiedere, prima in forma bonaria, ma probabilmente poi in forma giudiziaria la revisione della tabella millesimale.

U

User_29045

Ospite
Tra l'altro ci sono due tipologie di posti auto:

1 - Posto auto esterno
2 - Posto auto piloty

La tipologia 1 è un posto auto che si trova al di fuori del fabbricato, anche se nelle immediate vicinanze, ma NON è riparato, cioè risulta esposto alle intemperie. E' deliminato da delle semplici strisce e, solitamente, contraddistinto da una numerazione.

La tipologia 2 è un posto auto che si trova, solitamente, sotto al primo piano del fabbricato, e sopra all'eventuale piano interrato (quota -1) del fabbricato: in pratica, il posto auto piloty si trova a quota zero, e sotto al primo piano. I posti auto piloty sono anch'essi deliminati da strisce o dalle colonne portanti del palazzo.

La tipologia 1 è quella che vale di meno, sia in termini commerciali che economici.

La tipologia 2 vale di più perché i posti auto piloty sono protetti dalle intemperie, e l'acqua piovana ci arriva solo "di rimbalzo".

Nel mio caso ho una tabella millesimale dove si vede chiaramente che:

- I 23 box hanno tutti 8 millesimi ciascuno, tranne quattro box che hanno 12 millesimi perché sono più grandi;

- I posti auto piloty hanno 4 millesimi ciascuno;

- I posti auto esterni hanno 3 millesimi ciascuno.

Suggerisco anzitutto, come già affermato da Luigi Criscuolo, di VERIFICARE se nel REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE c'è una clausola che prevede che i costi per box, posti auto esterni e posti auto piloty vengano ripartiti in parti uguali, a prescindere dalle loro dimensioni (mi sembrerebbe molto strano se fosse così!!).

Se invece i millesimi sono differenti, è evidente che l'amministratore di condominio ha commesso un errore applicando la tabella millesimale per il riparto delle spese, e la cosa va segnalata.

U

User_29045

Ospite
Messo a confronto con la mia vicina che ha gli stessi miei millesimi, nell attrinuzione delle spese condominiali il mio posto auto esterno L importo risulta identico al suo box.

Nel tuo caso particolare, io ritengo che ciò sarebbe corretto e possibile solo se, SPANNOMETRICAMENTE PARLANDO, la dimensione del tuo posto auto (esterno o piloty?) fosse esattamente doppia rispetto alla dimensione del box della tua vicina.

Ciò trova riscontro nella mia tabella millesimale, dove un box ha 8 millesimi e un posto auto generico ha 4 millesimi, la metà. Ma se il posto auto è spannometricamente di 34 metri quadrati, e il box è spannometricamente di 17 metri quadrati (come lo è il mio), ecco che posto auto e box pagano la stessa cifra perché i millesimi si equivalgono: DA VERIFICARE SULLA TABELLA MILLESIMALE allegata al REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto