basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Riprendendo la dissertazione sulla differenza tra kW e kWh, cioè tra Potenza ed Energia, certamente l'espressione matematica che le lega è semplice. Ma forse è più comprensibile un esempio pratico per capirne il significato.

Quasi tutte le utenze elettriche domestiche sono basate su un contratto che prevede una potenza massima impegnata di 3kW.
Ciò non vuol dire che siamo costretti a consumare solo 3kWh, anzi. I fornitori sono felicissimi di fatturarci anche centinaia di kWh.

La spiegazione non è complicata.
Le centrali elettriche hanno la "capacità" di produrre continuamente energia elettrica, ma non hanno "potenza" infinita; cioè non possono soddisfare un picco di domanda in un breve lasso di tempo.

Potremo quindi usare la lavatrice e la lavastoviglie a giorni alterni, ma difficilmente assieme.
Un po come il nostro stipendio. Un po per volta raggranelliamo a fine anno una cifra considerevole ( ce ne stupiamo quando facciamo la denuncia dei redditi), ma non abbiamo mai disponibile l'equivalente tutto in una botta.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quasi tutte le utenze elettriche domestiche sono basate su un contratto che prevede una potenza massima impegnata di 3kW.
Ciò non vuol dire che siamo costretti a consumare solo 3kWh, anzi. I fornitori sono felicissimi di fatturarci anche centinaia di kWh.
1. Potenza massima impegnata o potenza impegnata?
Sulla fattura dell'ENI leggo: potenza impegnata: 3 kW
2. Che significa "siamo costretti a consumare solo 3kWh" ?
In realtà possiamo consumare al massimo, in 24 ore, 3 kW x 24 h = 72 kWh.
In realtà posiamo consumare un po' di più in quanto la potenza disponibile è 3,3 kW = 3 + 10%*3 kW.
Resta la domanda iniziale. Quanto sarà in un anno il costo dell'illuminazione di un palo condominiale della luce?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente non ho citato la tolleranza per non complicare il ragionamento.

In sostanza si può consumare tutta l'energia che il portafoglio consente, ma non istantaneamente: la potenza massima è in sostanza l'energia utilizzata o generata nell'unità di tempo.

Quanto sarà in un anno il costo dell'illuminazione di un palo condominiale della luce?

Sarà il prodotto della potenza della lampada per le ore di accensione, per la tariffa applicata dal gestore. Dimmi con chi vai , ... e ti dirò chi sei ... dice il proverbio.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ovviamente non ho citato la tolleranza per non complicare il ragionamento.

In sostanza si può consumare tutta l'energia che il portafoglio consente, ma non istantaneamente: la potenza massima è in sostanza l'energia utilizzata o generata nell'unità di tempo.

Sarà il prodotto della potenza della lampada per le ore di accensione, per la tariffa applicata dal gestore. Dimmi con chi vai , ... e ti dirò chi sei ... dice il proverbio.
E i costi fissi?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le fatture condominiali dell'energia elettrica relative al 2015 e all'illuminazione detta sono di importo complessivo di euro 400. Mi sembra un importo troppo alto.
Non so quanti lampioni siano presenti e se questo 400€ sia il frutto di un riparto stimato tra vari allacciamenti: TV, citofoni ecc; non sappiamo nulla circa la potenza della lampada, ma se parli di lampione potrebbe non essere trascurabile: a volte per esterni erano usate lampade al mercurio che avevano un consumo non trascurabile.
Poi non hai precisato, mi pare, se rimanga accesa tutta la notte o no.

Da un confronto spannometrico, io direi che € 400 non sono moltissimi: ad esempio per illuminare (poco) una scala di 3 piani fuori terra, (con lampadine di bassa potenza) nel 2015 si è speso circa 175€: ma c'è un temporizzatore che spegne dopo tot minuti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un (n. 1) lampione.
Stai per caso cercando di incrementare il nr di messaggi?.....
va bene un lampione, ma sta acceso tutta la notte? Visto che non parli di una lampadina, immagino che debba illuminare un'area abbastanza ampia, quindi la lampada avrà una discreta potenza.
Il costo sarebbe quindi confrontabile con l'indicazione che ti ho dato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, cerco la verità come Diogene, la verità su di un'illuminazione che, a differenza di quella del Buddha, ha un costo, forse troppo alto.
Allora mi sembra chiaro tu non la possa cercare sul forum: vai dall'amministratore, e fatti fare copia di tutte le bollette enel che ti interessano. Spero, dopo questi vari interventi, tu sia in grado di leggerle.
p.s.: ... ovviamente le copie sono a tuo carico.

Poi dicci....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto