Senti bene Giulia60...Abbiamo già dibattuto più volte il tuo problema...ultimo o penultimo postato da frate FradJACOno con una titolazione diversa che era il contratto di COMODATO che, verbale o scritto, è gratuito per definizione.io ci capisco sempre meno....
vedete che ho ragione? io volevo solo sapere che fare se ospito gratuitamente un parente / amico. per 2-3 mesi, niente di più.
poi, siccome ogni tanto faccio contratto turistico per periodi inferiori al mese, vorrei sapere se devo o no comunicare la loro presenza ai vigili. Mi hanno detto che non devo registrare il contratto e non devo fare cessione di fabbricato. E' così? Non l'ho ancora capito. O è diverso a seconda delle regioni/comuni?
voi ormai state discutendo di altro....io continuo a non sapere che fare...
Limitiamoci per ora all'ospitalità per la tua amica (e aggiungo per qualsiasi altro esponente del genere umano da qualunque parte del globo provenga).
1) Solo contratto Verbale: immaginiamo l'incontro:
A) Cara sono due gruppi di chiavi...uno a te e uno resta a me...
B) Per la durata sappi che in caso di mia necessità inderogabile ti darò una settimana di preavviso.
C) Salvo sbalzi per eccessivo consumo le spese a tuo carico ammontano a euro XYZ....mensile che mi anticiperai sempre in contanti.
Solo questo per la tua amica italiana. Ai fini di controlli fiscali e comunali è un contratto fantasma...è come se non esistesse e, salvo spiate di sciacalli, nessun controllore pubblico busserà alla tua porta.
2) Solo contratto scritto: si aprono diverse possibilità...al di fuori delle regole postate dai propisti su cui non intervengo...
Essendo gratuito potrai scrivere le tre stesse condizioni di cui sopra...
Poi...poi...dovresti registrarlo (come ti hanno spiegato i guru di propit), entro i soliti 30 giorni dalla data iniziale...ma qui comincia
un certo pruritino per grattare il fondo schiena del Vampiro...
Due copie scritte "senza data" e firmate da te e dall'ospite che accetterà, data la gratuità, di memorizzare le tre condizioni come se fosse un contratto verbale...senza averne la sua copia...
In seguito...se necessario...apporrai la data che più ti sembrerà
comoda...e lo vai a registrare....Se l'ospite da amica diventa nemica
potrai sostenere che fino alla data "immessa" successivamente il contratto era solo VERBALE come di fatto apparirà...
Con questo accorgimento puoi "ospitare" anche il nero FradJACOno
africano con gli anelli al naso e il cilindro appeso al collo...farai chiaramente la denuncia alla polizia specificando che si tratta di
comodato verbale. Cappitto mi hai...??? E fidati di qpq.
P.S. All'inizio puoi sempre dire che pur scritto il comodato deve risultare verbale....dopo, venendo meno l'amicizia dell'ospite, potrai
sostenere quanto sopra.