Giusto, ma queste informazioni devono essere chiare anche ai committenti:
in caso di più imprese la normativa obbliga al piano di sicurezza.
Se il committente non vuole adempiere ai suoi obblighi... è un reato.
Anzi la nuova modulistica unificata per le CILA, SCIA e DIA è molto chiara al riguardo: hanno messo una pratica tabella da compilare e tutte le multe.
Perfetto, non l'ho detto, ma sottoscrivo in toto! Ed è così basta scaricarsi e leggersi tutti i moduli SCIA CIL, CILA ecc. per capire che non ci stiamo inventando nulla...anzi.
Sono d'accordo che un PSC è sproporzionato per semplici lavoretti casalinghi ma la legge dice così,
Idem, la penso anch'io così ma il decreto 81 vuole questo.
Non per niente ho allegato un PDF (sopra) con tutto il decreto 81 aggiornato a Dicembre 2014 (l'ultimo che ho trovato sul sito del Ministero del Lavoro).
anzi la semplificazione introdotta dal Decreto del Fare ha i giorni contati: dovrebbero essere cancellate le semplificazioni per i cantieri inferiori a 10 uomini-giorno per cui abbiamo una procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea.
E' verissimo infatti ecco qua la notizia:
SICUREZZA SUL LAVORO, CANCELLATE LE SEMPLIFICAZIONI PER I LAVORI FINO A 10 UOMINI-GIORNO
Per il resto ognuno è libero di fare quello che crede, però almeno essere cosciente di cosa si va incontro.
Un'ultima per
@casanostra sei libero di fare tutto a nero in casa tua, però attenzione che:
Le demolizioni producono macerie e da qualche parte vanno pure smaltite.
Occhio a fare abusi edilizi, perchè se ti va male il colpo (come è successo in un caso dalle mie parti) sono grane a non finire...anche legali.
Uno ha demolito il bagno, senza dir nulla a nessuno, ed ha buttato le macerie in una discarica non autorizzata (nel bosco).
Il suo problema è stato che (come succede in tutte le demolizioni) ha dovuto fare qualche giro con il camion carico di macerie per smaltirle ed è stato notato da più persone il continuo via vai per buttarle via a muzzo.
Queste persone sono andate in Comune a denunciare la cosa, e lo stesso ha mandato a casa del tizio i vigili.
E' venuto fuori che faceva lavori abusivi (quindi denuncia per abuso edilizio, e denuncia per smaltimento illegale di macerie), volano migliaia d'euro come ridere per questi reati oltre a denunce penali.
Non solo ha dovuto fare i permessi che non aveva fatto in sanatoria (spendendo 500€ di sanzione minima).
Ora una SCIA una CILA per demolizioni interne dalle mie parti con 500€+IVA paghi il professionista e con 50/60€ paghi i diritti di segreteria del Comune.
Un Coordinatore per questo tipo di lavori arriva al massimo a chiedertene 1.000+ IVA (esagerando).
E' il caso di beccarsi una denuncia di abuso dove oltre alle cifre che ho summenzionato (perchè le dovrai fare)
devi anche rischiarti 500€ di sanzioni (
il minimo che ti possono chiedere) e beccarti denuncia per smaltimento da personale non autorizzato??
Io non lo farei, poi vedi te.