Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripetiamo ancora una volta. La sanzione di nullità dei contratti per la mancata allegazione dell'APE è stata introdotta solo dal 4 agosto 2013.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti , mi aggrego a questo discoro APE!...

allora io ho da vendere un vecchio appartamento anni 70', anche in questo caso devo per forza fare questa "APE"....

e se la risposta è si.... quanto mi costa e da chi devo andare a fare questo documento ??
Grazie per chi mi sa rispondere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le Regioni hanno degli albi dei Certificatori abilitati. Prova a consultare quello della tua, sicuramente avrai l'imbarazzo della scelta. Se dovessi tribulare ad ottenere dei risultati, prova a consultare il collegio dei Geometri, o Periti Edili, oppure Gli ordini di Ingegneri ed Architetti della tua Città...sanno chi è un Certificatore.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ripetiamo ancora una volta. La sanzione di nullità dei contratti per la mancata allegazione dell'APE è stata introdotta solo dal 4 agosto 2013.

SENZA APE SANZIONI SALATE
a Nessuna nullità dei contratti di locazione e compravendita per la mancata allegazione dell'Attestato di prestazione energetica (Ape), ma sanzioni amministrative da un minimo di 3mila euro a un massimo di 18mila euro. La novità è contenuta nel decreto legge “Destinazione Italia”, varato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri.
Il provvedimento prevede l'obbligo per l'acquirente e per chi affitta l'immobile di dichiarare, attraverso una clausola ad hoc inserita nel contratto di compravendita o di locazione, di aver ricevuto informazioni e documentazione circa l'Ape, di cui una copia dovrà essere inserita nel rogito e in ogni atto di trasferimento a titolo oneroso di immobili.
Nel caso in cui la dichiarazione informativa e la copia dell'attestato non siano state allegate all'atto, non è più prevista la nullità di contratto (come finora disposto dall'articolo 6 del Dlgs 192/2005 come modificato dall'art. 6 del DL n. 63/2013 convertito dalla legge n. 90/2013), ma scatta una sanzione compresa tra 3mila e 18 mila euro a carico di tutte e due le parti, acquirente e venditore, o, in caso di locazione, locatore e conduttore, somme che dovranno essere pagate in solido e in parti uguali.
La sanzione di riduce a un importo tra 1.000 e 4.000 euro per le mancate dichiarazioni nell'ambito dei contratti di locazione di singole unità immobiliari. Qualora la durata della locazione non superi i 3 anni, la multa è dimezzata. L'accertamento delle inadempienze spetterà alla Guardia di Finanza oppure, all'atto della registrazione dei contratti di compravendita e locazione, all'Agenzia delle Entrate. Entrambi gli enti saranno tenuti a fare rapporto al Prefetto. Tutti gli atti di trasferimento immobiliare a titolo gratuito sono invece esclusi dall'obbligo dell'Ape.
Per le compravendite e locazioni già effettuate, le cui inadempienze in materia di Ape sono state sanzionate con la nullità dei contratti, nel caso in cui la nullità non sia passata in giudicato, essa potrà essere sostituita con le sanzioni amministrative, dietro richiesta di almeno una delle due parti. La nullità dell'atto viene così cancellata in modo retroattivo. - Mi. F.
sole24ore19dic13
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
L'accertamento delle inadempienze spetterà alla Guardia di Finanza oppure, all'atto della registrazione dei contratti di compravendita e locazione, all'Agenzia delle Entrate.

Il bello è che nella recente RISOLUZIONE N. 83/E del 22 novembre 2013 dell'Agenzia delle Entrate si diceva che:
"...Al riguardo, appare, inoltre, opportuno precisare che in capo ai soggetti
tenuti alla registrazione del contratto non grava un obbligo di produrre detto
attestato in sede di registrazione..."

Aspettiamoci una nuova risoluzione, in fondo "Anno Nuovo, Risoluzione Nuova"
Che caos
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel dubbio sempre meglio a averla allegata che non perché pagare magari 18.000€ non so quanto convenga, solo per risparmiare i 250/300+ IVA dell'APE. Il gioco non ne vale la candela, per niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto