Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica di un moderatore:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
e quindi il riscaldamento a pavimento funziona a "basse" temperature dell'acqua, e invece se si hanno i termosifoni la temperatura dell'acqua deve essere più elevata per ottenere la medesima temperatura in casa, o non ho capito niente?
Nel sistema che utilizza i caloriferi la temperatura media dell'acqua è più alta di quella che circola nel sistema a pavimento. La temperatura che influisce sullo scambio termico fumi-acqua è funzione della temperatura dell'acqua stessa all'ingresso in caldaia (quindi non la temperatura media, ma una temperatura più bassa, anzi minima): minore è la temperatura detta, maggiore è lo scambio.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo pertanto che riducendo la portata dell'acqua aumenti la sua 'caduta' di temperatura dall'uscita dalla caldaia

NO.
L'unico modo di far diminuire la portata in una caldaia sarebbe diminuire la velocità di transito (visto che la sezione resta sempre identica...quindi se hai un impianto esistente "tarato" perchè passi acqua a 80° per poter riscaldare l'ambiente al livello necessario...come pensi di riuscirci se fai arrivare acqua a 50°?

Semmai dovresti fare esattamente il contrario...con acqua a temperatura più bassa devi farla circolare molto più velocente...ma potrebbe non essere sufficente o creare altri problemi.

dato che la caldaia a condensazione rende meglio se il riscaldamento è a pavimento, mi piacerebbe sapere se nelle nuove costruzioni (e nelle ristrutturazioni "pesanti") viene messo sempre o quasi sempre

Un impianto a pavimento ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi non ultimo un lieve costo maggiore.

Se fai un nuovo impianto (anche a radiatori) puoi benissimo installare una caldaia a Condensazione purchè installi elementi sufficenti a riscaldare gli ambienti pur con un dfferenziale inferiore dell'acqua (= maggior superficie di radiatori).

Il problema è unicamente in impianti esistenti e magari sottodimensionati.
Senza sostituire gli elementi devi intervenire dal lato dispersioni (alias coibentare con soluzioni a capotto e altro).

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un impianto a pavimento ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi non ultimo un lieve costo maggiore.

Se fai un nuovo impianto (anche a radiatori) puoi benissimo installare una caldaia a Condensazione purchè installi elementi sufficenti a riscaldare gli ambienti pur con un dfferenziale inferiore dell'acqua (= maggior superficie di radiatori).

Senza sostituire gli elementi devi intervenire dal lato dispersioni (alias coibentare con soluzioni a capotto e altro).

boh mi sembra un po' un controsenso non mettere il riscaldamento a pavimento (nel nuovo) e mettere termosifoni grandi
almeno nel nord Italia, nel sud forse è meno rilevante perchè il riscaldamento si accende molto meno...

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma allora se è così, nelle nuove costruzioni mettono il riscaldamento a pavimento, dato che per il nuovo la caldaia a condensazione è obbligatoria?
Aumentare la superficie radiante incontra come limite solo lo spazio a disposizione, tipicamente quello delle rientranze sotto le finestre.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aumentare la superficie radiante incontra come limite solo lo spazio a disposizione, tipicamente quello delle rientranze sotto le finestre.

lo spazio non mi sembra un problema da poco, anni fa avevo visto pubblicità di impianti con i radiatori negli zoccolini, oppure con attacchi in giro per la casa in modo da poter spostare i termosifoni, non so se queste soluzione abbiano preso piede, credo di no
poi i termosifoni producono i tipici "baffi" sulle pareti sovrastanti

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
boh mi sembra un po' un controsenso non mettere il riscaldamento a pavimento (nel nuovo) e mettere termosifoni grandi
Sul nuovo hai libertà ...ma su edifici esistenti mettere il riscaldamento a pavimento vuol dire rompere, oltre ai rivestimenti, anche i "massetti" e non è di certo spesa da poco.

Esistono anche radiatori "d'arredo" e non serve limitarsi a nicchie sotto le finestre peraltro non sempre presenti.

lo spazio non mi sembra un problema da poco

Oltre ai termosifoni "artistici" gli impianti radianti (come quelli a pavimento) possono essere anche a soffitto o a parete.

Impianti "radianti" pro:
-distribuizione uniforme del calore in tutta la stanza e con "prevalenza" (se a pavimento) alle "quote" in cui è più godibile (gambe)
-si riscaldano anche le zone antistanti le vetrate/portefinestre con conseguenti minori problemi di condense
-idem per le zone muro (nicchie e angoli)
-si evitano i "baffi" di sporco (che però anche con altri impianti a bassa temperatura vengono limitati)
-maggiore "latenza" a perdere la temperatura ad impianto spento

Impianti "radianti" contro:
-maggior costo e complessità
-limiti ai tipi di rivestimenti utilizzabili (i legni, specie se a grosso spessore, ed altri materiali "isolanti" sono sconsigliati o penalizzano il rendimento)
-limiti per eventuali forature (di fissaggio) pena la maggior possibilità di intercettare un tubo
-eventuali maggiori problemi in caso di rottura di un tubo
-maggiore latenza per riscaldare (infatti è preferibile lasciare l'impianto sempre acceso e la cosa è concessa per Legge).

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sempre l'alta latenza è un pro, per quanto ne so io.

Ma allora è proprio vero...sei "cecato" o ti diverti a passare per "ubriaco".

Se rileggi accertandoti di avere i neuroni in funzione :)lol:)...ti accorgerai che avevo inserito la "latenza" sia tra i "pro" che tra i "contro".

Suvvia...rassegnamoc:disappunto:...e facciamoci una :birra:....:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità