Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La potenza termica ceduta all'ambiente per il tramite dei caloriferi è, in unità di misura coerenti, pari a: ρ Q Δt, ove:
ρ è la massa volumica del fluido operativo (l'acqua)
Q è la portata volumica del fluido stesso
Δt è la differenza tra la temperatura dell'acqua che lascia l'ambiente oggetto di riscaldamento per entrare nella caldaia e la temperatura dell'acqua che lascia la caldaia per entrare nell'ambiente.
Orbene, a regime più io tengo la portata Q bassa e più la differenza Δt è alta e pertanto con Q piccolo ho una caduta di temperatura grande e in tal caso l'acqua rientra nella caldaia a temperatura bassa (eventualmente anche inferiore a 40 °C), per cui è in grado di beneficiare del calore che proviene dalla condensazione del vapore contenuto nei fumi.
Sbalio?

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dato che la caldaia a condensazione rende meglio se il riscaldamento è a pavimento, mi piacerebbe sapere se nelle nuove costruzioni (e nelle ristrutturazioni "pesanti") viene messo sempre o quasi sempre

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la caldaia a condensazione rende meglio se il riscaldamento è a pavimento
Il rendimento della caldaia a condensazione aumento al diminuire della temperatura dell'acqua di ingresso nella caldaia stessa. Ritengo pertanto che riducendo la portata dell'acqua aumenti la sua 'caduta' di temperatura dall'uscita dalla caldaia al suo rientro il rendimento aumenti (lo scambio termico tra fumi e acqua cresce con la diminuzione della temperatura di quest'ultima).

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il rendimento della caldaia a condensazione aumento al diminuire della temperatura dell'acqua di ingresso nella caldaia stessa. Ritengo pertanto che riducendo la portata dell'acqua aumenti la sua 'caduta' di temperatura dall'uscita dalla caldaia al suo rientro il rendimento aumenti (lo scambio termico tra fumi e acqua cresce con la diminuzione della temperatura di quest'ultima).

e quindi il riscaldamento a pavimento funziona a "basse" temperature dell'acqua, e invece se si hanno i termosifoni la temperatura dell'acqua deve essere più elevata per ottenere la medesima temperatura in casa, o non ho capito niente?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità