Anamera

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono in affitto in un locale commerciale senza servizi igienici (non previsti sul contratto). Ho sempre utilizzato, come da accordi verbali, il bagno del negozio a fianco, che ora però si è trasferito e giustamente ha staccato i contatori, quindi non c'è più l'acqua e il bagno non è utilizzabile. Preciso che mi sono accorta da poco che la categoria catastale è sbagliata, è adibita a magazzino, anziché negozio di vendita al pubblico. La mia domanda è : non essendo più provvista di servizi igienici, può essere un buon motivo per recedere dal contratto d'affitto SENZA FARE I 6 MESI CHE IL CONTRATTO PREVEDE?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me la proprietà ti deve acconsentire l'accesso al bagno ma la riattivazione di acqua e luce la devi fare a tue spese. D'altro canto fino agli anni 70 c'erano negozi senza servizi igienici (gli esercenti andavano al bar ed i clienti colti da necessità pure) oppure i negozi avevano i servizi in comune nei cortili.
Tra l'altro la destinazione d'uso di una unità immobiliare si deduce dal certificato di abitabilità rilasciato una volta dal comune che aveva approvato e dato la licenza edilizia. La registrazione catastale vale poco; vale solo per farci pagare le tasse.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se c'è scritto C/2, è evidente che si tratta di un magazzino.

e' una cartoleria. Prima era un negozio unico quindi un unico bagno, poi e' stato diviso in 2, affittato la parte di la', poi sono arrivata io e ho preso in affitto la parte senza bagno, ma con accordi che avremmo utilizzato tutti lo stess:shock:ra quelli di la' sono andati via e hanno chiuso le utenze.

Si pero' ho accettato l'immobile perche' era munito di bagno, anche se era in comune con l'altro negozio
Probabilmente quando è stato frazionato non è stata presentata la variazione al comune o se lo non è stata presentata in catasto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità