Anamera

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono in affitto in un locale commerciale senza servizi igienici (non previsti sul contratto). Ho sempre utilizzato, come da accordi verbali, il bagno del negozio a fianco, che ora però si è trasferito e giustamente ha staccato i contatori, quindi non c'è più l'acqua e il bagno non è utilizzabile. Preciso che mi sono accorta da poco che la categoria catastale è sbagliata, è adibita a magazzino, anziché negozio di vendita al pubblico. La mia domanda è : non essendo più provvista di servizi igienici, può essere un buon motivo per recedere dal contratto d'affitto SENZA FARE I 6 MESI CHE IL CONTRATTO PREVEDE?

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sono in affitto in un locale commerciale senza servizi igienici (non previsti sul contratto). Ho sempre utilizzato, come da accordi verbali, il bagno del negozio a fianco, che ora però si è trasferito e giustamente ha staccato i contatori, quindi non c'è più l'acqua e il bagno non è utilizzabile. Preciso che mi sono accorta da poco che la categoria catastale è sbagliata, è adibita a magazzino, anziché negozio di vendita al pubblico. La mia domanda è : non essendo più provvista di servizi igienici, può essere un buon motivo per recedere dal contratto d'affitto SENZA FARE I 6 MESI CHE IL CONTRATTO PREVEDE?
Come detto abbondantemente prima, la risposta è 99% NO, perchè ormai il contratto è in essere da tempo ... può richiedere se le viene incontro con le spese (la proprietà, magari al 50%) per adeguare gli ambienti visto che poi la miglioria rimane a loro.

Anamera

Nuovo Iscritto
Conduttore
ma che vendete, se posso... e poi l'attività di prima era la stessa?, se si come facevano loro, come mai non lo ha rivendicato prima?
e' una cartoleria. Prima era un negozio unico quindi un unico bagno, poi e' stato diviso in 2, affittato la parte di la', poi sono arrivata io e ho preso in affitto la parte senza bagno, ma con accordi che avremmo utilizzato tutti lo stess:shock:ra quelli di la' sono andati via e hanno chiuso le utenze.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono arrivata io e ho preso in affitto la parte senza bagno,
Quindi si tratta di un contratto di locazione parziale dell'immobile, giusto?
L'accordo sull'utilizzo in comune del bagno era solo verbale o lo avete specificato per scritto?

Sul contratto sono ci sono i dati catastali dell'immobile, inclusa la categoria C/2?

Ci sono le clausole che ho citato nel post n. #13?

Anamera

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quindi si tratta di un contratto di locazione parziale dell'immobile, giusto?
L'accordo sull'utilizzo in comune del bagno era solo verbale o lo avete specificato per scritto?

Sul contratto sono ci sono i dati catastali dell'immobile, inclusa la categoria C/2?

Ci sono le clausole che ho citato nel post n. #13?
Le clausole ci sono, il contratto di locazione e' normale, non parziale,e NON ci sono i dati catastali sul contratto.L'accordo per il bagno e' solo verbale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le clausole ci sono
Allora significa che, come scritto nelle due clausole, tu hai accettato l'immobile nelle condizioni in cui si trova considerandolo adatto alle tue esigenze. Eventuali lavori/migliorie devono essere autorizzati dal proprietario ma sono a tuo carico, e non hai diritto al rimborso della spesa a fine locazione.

.L'accordo per il bagno e' solo verbale
Purtroppo gli accordi verbali non hanno valore.
Sapendo che il locale è destinato a due conduttori diversi che svolgono attività diverse, avresti dovuto cautelarti con un'apposita clausola nel contratto.

Anamera

Nuovo Iscritto
Conduttore
Allora significa che, come scritto nelle due clausole, tu hai accettato l'immobile nelle condizioni in cui si trova considerandolo adatto alle tue esigenze. Eventuali lavori/migliorie devono essere autorizzati dal proprietario ma sono a tuo carico, e non hai diritto al rimborso della spesa a fine locazione.

Purtroppo gli accordi verbali non hanno valore.
Sapendo che il locale è destinato a due conduttori diversi che svolgono attività diverse, avresti dovuto cautelarti con un'apposita clausola nel contratto.
Si pero' ho accettato l'immobile perche' era munito di bagno, anche se era in comune con l'altro negozio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità