Grazie! Esiste un modo non invasivo per accertarsi che la parete non stia facendo passare un po' di umidità dall'esterno? Potrebbe formarsi la muffa tra i pannelli isolanti e la parete originaria?
Scusa ma se vuoi sapere come è fatto il muro devi per forza fare un saggio che se non altro ti dirà se il muro è a doppia parete con cassa vuota. Inoltre ti dirà lo spessore della cassa vuota, e il materiale del muro interno che si chiama tamponatura.
Quello che in genere si dice è che lo spessore della cassa vuota non deve superare i 4 centimetri perché altrimenti nella cassa si possono generare dei movimenti d'aria che possono trasportare umidità e temperatura dal muro di rivestimento sulla superficie del muro di tamponatura. Nei muri esterni a doppia parete con cassa vuota il muro di rivestimento, che è quello a contatto con l'esterno, ha lo scopo di proteggere i locali degli appartamenti dalle intemperie ed in modo particolare dalla pioggia. Il muro di rivestimento è soggetto agli sbalzi termici: molto freddo e umido d'inverno, caldo e secco d'estate. Il muro di tamponatura invece ha lo scopo di climatizzare i locali dell'appartamento e la sua caratteristica che la sua temperatura oscilla in un range ben definito durante l'arco dell'anno: l'oscillazione è molto piccola massimo 2,5°.
La causa della muffa è dovuta al fatto che lo strato di intonaco si imbibisce di acqua prelevata dalla massa d'aria che arrivando a contatto con il muro si raffredda e quindi cede l'acqua in eccesso all'intonaco. Se l'intonaco è fatto bene ed è abbastanza spesso riesce ad assorbire l' acqua di condensa che si trasmette nel suo spessore; però quando l'acqua arriva al mattone (che ha una permeabilità molto più bassa rispetto all'intonaco) si ferma ed incomincia a saturare l'intonaco. Quando l'intonaco è saturo fioriscono le muffe anche nei posti più nascosti: ad esempio dietro agli armadi.
Quindi il consiglio che mi sento di dare è quello di lavorare sull'intonaco: togliere completamente quello vecchio e metterne uno a più strati come illustrato nella figura che ti posto
se invece di un muro a doppia parete con cassa vuota abitassi in una casa con muri perimetrali solidi devi fare questi tipi di lavori