Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz hai ragione: post n.° 32
Ho chiesto a lei perchè questo bene non aveva successione, ma mia cugina non dava risposte esaurienti, nonostante da tempo chiedevo di regolarizzare, ossia non ci ho dormito sopra. Riguardo alla vendita, lei non figura venditrice, lei figura come se avesse comprato da qualcuno e visto che quel qualcuno che figurava fino ad Agosto era mia nonna, come ha fatto ad entrare nella visura come se avesse acquistato lei, ma da chi?
Lei è la cugina tuttora vivente.
Quindi si dovrebbe trattare di una registrazione di acquisto della proprietà per possesso (usucapione); tuttavia l'usucapiente, per formalizzare l'acquisto, deve esperire un'azione giudiziale per ottenere una sentenza che accerti e dichiari l'avvenuta usucapione. La sentenza dovrà essere trascritta nei registri pubblici, ai sensi dell'articolo 2651 del Codice civile.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per informazione avuta, l'usucapione deve interpellare tutti gli eredi, deve essere dimostrato da pagamenti effettuati per la conduzione immobile.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'usucapione è un modo di acquisto a titolo originario espressamente prevista e normata nel Codice Civile.

Di "ai confini della realtà" vi è solo il vostro disinteresse ventennale.

Ora se sei decisa a riprenderti ciò che ti spettava devi dare incarico ad un legale per contestare l'usucapione...ammesso ti convenga.
Di ventennale c'è stato totale interesse senza avere risposte e all'improvviso questo cambio di dati.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per informazione avuta, l'usucapione deve interpellare tutti gli eredi, deve essere dimostrato da pagamenti effettuati per la conduzione immobile.
Cambia informatore.
E qualcuno avrà pagato (imposte,eventuali utenze,manutenzione);è probabile che lo abbia fatto tua cugina,che probabilmente aveva l’intenzione di usucapire da parecchio tempo,nella probabile indifferenza degli altri eredi.
Di ventennale c'è stato totale interesse senza avere risposte e all'improvviso questo cambio di dati.
L’interesse si manifesta diversamente:se vuoi una risposta e non ti arriva,chiedi ancora e ancora ,in tutti i modi leciti,via via più incisivi.
Dopo le prime risposte mancanti mandi raccomandate ,prendi in mano la situazione,fai un’ispezione sul posto,controlli chi sta pagando le spese.
Se l’interesse era controllare al catasto ,sei stata consigliata malissimo.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
<non ho controllato solo il catasto, ho inviato raccomandate a mia cugina senza risposta, ho in corso una al notaio per avere una copia dell'atto da due mesi
senza risposta, mi sono mosso e da anni con tutto quello che il diritto mi da in facoltà

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Ripeto che se continui a scirvere in questo modo generi solo confusione.

Il disinteresse è stato solo tuo e di chi ti ha preceduto (genitori)...ed è ancora inutile che tu stia qui ad argomentare su cosa dicono le Leggi o i tuoi "informatori"...se il controvalore della casa vale la spesa (si ...perchè per qualsiasi azione tu intenda intraprendere per vedere garantiti i tuoi diritti ci saranno somme anche rilevanti quantomeno da anticipare) allora devi trovarti un legale che inizi subito indagini serie.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho in corso una al notaio per avere una copia dell'atto da due mesi senza risposta, mi sono mosso e da anni con tutto quello che il diritto mi da in facoltà
hai in corso la domanda presentata al notaio che ha redatto l'atto di avvenuta usucapione, e va bene; ma quali azioni hai fatto in questi 20 anni per ribadire presso parenti, e/o verso terzi, il tuo diritto di proprietà? Sappi che non basta pagare le tasse sulla proprietà immobiliare per dimostrare di possedere e quindi usare, il bene immobile. Sai quanti casi di figli di immigrati, che hanno pagato per anni le tasse sui terreni che i loro genitori avevano lasciato in paesi sperduti, quando hanno deciso di vendere quelli che loro credevano i loro possedimenti si sono trovati che quei terreni erano stati usucapiti dal vicino o da altri e che quindi non erano più loro?
Hai scritto che tua cugina non viveva nella casa; ma non hai scritto se questa casa fosse abitata da terzi che pagavano l'affitto prima a tuo zio e poi, con la sua morte, a tua cugina. Se gli abitanti della casa testimoniano che da vent'anni pagano l'affitto, prima a tuo zio e poi a sua figlia, e che parte di questi soldi non sono stati girati a tuo padre ed a te, e se tua cugina dimostra con fatture alla mano, o con testimonianze da parte di chi ha fatto i lavori, di aver manutentato da sola per più di 20 anni la casa, l' usucapione si compie.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho in corso una al notaio per avere una copia dell'atto da due mesi senza risposta,
E dopo due mesi senza risposta l’interesse non ti ha spinto ad andare nello studio del notaio di persona a chiedere spiegazioni?

Un interesse incredibile ,non c'è che dire.
Praticamente hai chiuso il pollaio dopo 20 anni di porte aperte ,solo dopo aver visto i polli scappare.
Peccato che l’interesse era che non scappassero,non di essere certi che fossero scappati.

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la casa in 20 anni non e stata mai abitata,riguardo al notaio, la richiesta effettuata
è tramite agenzia, sono obbligati a rispondere. Dimenticavo di dire, che questa
cugina in questi 20 anni ha avuto lo stesso mio interesse, salvo uscire ora con
questa scrittura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità