55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo stato non obbliga ad affittare però sia lo stato sia gli altri enti locali puniscono chi non affitta maggiorando loro le imposte (IRPEF, IMU ecc.) in base alla convinzione ideologica che chi non affitta sottragga risorse abitative al mercato e ai non abbienti che non possono permettersi l'acquisto di una casa.
Premettendo che per il sottoscritto che questa convinzione ideologica è arbitraria, obsoleta ed errata poiché va a sindacare sulla libertà di godimento della proprietà privata, trovo che un intervento legislativo serio dovrebbe agire su più fronti.

1. Combattere il fenomeno delle locazioni in nero, incentivando con una tassazione pià equa e minori adempimenti burocratici chi affitta regolarmente (es. "cedolare secca"), nonché stabilendo severe sanzioni per chi viene "beccato" ad affittare in nero (es. una multa pari a un'annualità di canone oltre al pagamento delle imposte evase compresi gli interessi).

2. Eliminare gli impedimenti e le lungaggini nel rientrare in possesso della propria abitazione a fronte di comportamenti fraudolenti o morosi degli inquilini per i locatori che hanno regolarmente registrato i contratti, stabilendo procedure snelle e veloci per l'ottenimento dello sfratto ed istituendo un fondo di garanzia per il rimborso ai locatori stessi delle somme irrecuperabili.

3. Eliminare l'obbligo di pagare le imposte su redditi da locazione non percepiti istituendo una sorta di "sospensione" dell'imposta fino alla convalida dei procedimenti di sfratto o al recupero delle somme a credito.

Mi trovo completamente d'accordo con le tue dichiarazioni.
Io proporrei di trasferire, se sei d'accordo, queste tue
dichiarazioni anche nel forum denunciati in base al dlgs 23/20111........ per poter eventualmente proporlo al senatore .......... quale proposta di Legge.
Finalmente ci sarebbe una legge degna di un Paese civile e democratico in linea con il resto dell'Europa.
Che ne pensi?

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarà pure un'utopia ma almeno si prova a fare qualcosa.......
Agendo in questo modo stanno ulteriormente deprimendo il mercato immobiliare.
Chi utilizza più il mattone come investimento?
Un temerario..........

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mercato immobiliare è depresso non solo per le problematiche degli affitti ma anche e soprattutto per l'IMU, una patrimoniale mascherata e punitiva.

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi trovo completamente d'accordo con le tue dichiarazioni.
Io proporrei di trasferire, se sei d'accordo, queste tue
dichiarazioni anche nel forum denunciati in base al dlgs 23/20111........ per poter eventualmente proporlo al senatore .......... quale proposta di Legge.
Finalmente ci sarebbe una legge degna di un Paese civile e democratico in linea con il resto dell'Europa.
Che ne pensi?

presa l'idea! sto scrivendo al Senatore ed ho inserito pari pari i 3 punti di Mapeit...speriamo bene!

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho acquistato un mini appartamento per i miei figli e volevo affittarlo in attesa che finissero l'università ma leggendo le varie discussioni sugli affitti sul forum mi sono convinta a non farlo ....

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il mercato della locazione sta attraversando un momento critico, come un pò tutto, ma non bisogna drammatizzare ci sono ancora persone per bene (almeno spero) che potresti trovare con un po di oculatezza ciao:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità